Notifiche
Cancella tutti

ANALISI DELLA GUERRA: L'OLIMPO È CADUTO

   RSS

0
Topic starter

ANALISI DI GUERRA: L'OLIMPO È CADUTO

Analisi Black Mountain

di ALEKS

Giovedì 25 maggio 2023

https://bmanalysis.substack.com/p/war-analysis-1f3?utm_source=post-email-title&publication_id=1105422&post_id=123632300&isFreemail=true&utm_medium=email

 

Una brutta ma comprensibile traduzione automatica dell'interessante e chilometrica analisi di Aleks di Black Mountain (rimpiango quelle impagabili ed esemplari del Saker costretto al silenzio) della situazione attuale e futura in Ucraina dopo la presa di Bakhmut / Artemovsk 

 

Introduzione

L'Olimpo è caduto. Questa è un'ottima descrizione di ciò che è successo il 20 maggioesimo. Un evento fondamentale. Quale pietra miliare? Bene, ho sottolineato in questo articolo come potrebbe potenzialmente apparire la strategia russa. E ho anche definito la battaglia intorno ad Artemovsk come una delle cinque pietre miliari.

Va bene di nuovo, non l'Olimpo ma Artemovsk è caduto. Che è un evento chiave dopo che il generale Valery Gerasimov ha assunto nominalmente il controllo dell'SMO nel gennaio 2023.

Ha molte implicazioni importanti. E li esaminerò in questo articolo insieme a molti altri argomenti.

 

Informazioni di base

Come forse già saprai non mi ripeto nei miei articoli. Quindi, se vuoi capire tutto ciò che segue, ti consiglio vivamente di leggere prima i seguenti articoli:

-        Potenziale strategia russa.

-        Dottrina militare russa. Assorbimento poi controffensiva.

-        Descrizione del concetto di efficacia del combattimento.

-        Potenziale sviluppo di un'offensiva ucraina nel Donbass.

 

Artemovsk

Artemovsk è caduto. E non è caduto perché Wagner ha finalmente sconfitto gli ucraini all'interno di Artemovsk. E' caduto perché a Mosca c'è stata la decisione di prenderlo ora.

Ho sottolineato in precedenza che la Russia avrebbe potuto prendere Artemovsk qualche tempo fa, ma era la strategia del generale Surovikin usare Artemovsk come tritacarne per le forze ucraine. Inoltre, ho sottolineato che la strategia della Russia è molto probabilmente guidata dall'obiettivo e non dalla data / ora. Quindi, se questo e quell'evento / pietra miliare ha avuto luogo, inizia la fase successiva della strategia. Vedi i miei articoli precedenti citati.

Una delle precondizioni / eventi che dovevano aver luogo prima della presa di Artemovsk era che la Russia doveva completare la preparazione di tutto il resto per l'ulteriore sviluppo della guerra. Quindi, i potenziali difensivi e offensivi della Russia in Ucraina sono ora in grado di adempiere ai compiti assegnati dalla leadership politica di Mosca. Un ottimo indicatore per questo è che la Russia ha avuto la capacità / lusso di scegliere i tempi della caduta di Artemovsk - nel primo anniversario della caduta di Mariupol. Non credo nelle coincidenze.

Wagner e Prigozhin sono una grossa carota frizzante grassa. Ci sono scritti su quella carota. Da un lato della carota, scritte come "Siamo così deboli, siamo così pochi, non abbiamo munizioni o supporto". And so on. and so on. A volte i russi girano la carota e dall'altra parte ci sono più scritte: "Zelensky, sei così debole, manda tutti i tuoi uomini, li uccidiamo tutti. Sei un uomo o no? Manda i bambini a casa e porta dentro i grandi". And so on. and so on. Bene, la NATO / Ucraina sono l'asino che insegue questa carota.

Si prega di tenere a mente, Wagner non ha distrutto quasi un centinaio di brigate ucraine da solo. Questa è una stronzata assoluta. Scriverò più tardi di più su Wagner (GRU!) ma per ora è importante capire che Wagner ha fatto tre cose:

1) Wagner condusse una ricognizione in forze all'interno della città per identificare le posizioni nemiche. Andavano in piccoli gruppi per far sì che il nemico si identificasse.

2) Wagner chiamò l'artiglieria e il CAS (supporto aereo ravvicinato), che essenzialmente distrussero l'80% della manodopera e delle attrezzature nemiche. La maggior parte dei colpi di artiglieria provenivano dall'esercito russo e non da Wagner. Wagner aveva altre responsabilità.

3) Wagner sgomberò gli edifici appena distrutti mentre il nemico era ancora sotto shock.

Come faccio a saperlo? Io no. Ma molti uomini della mia famiglia e persone che vivevano intorno alla mia casa nel quartiere qui servivano in distaccamenti d'assalto che stavano prendendo centinaia di chilometri di villaggi negli anni novanta nella ex Jugoslavia. La maggior parte di loro erano volontari. Ed è quello che mi hanno detto che stava succedendo. E credo che abbiano ragione. C'è molto altro da dire, ma non ora.

Se Wagner avesse combattuto da solo, casa per casa, dato il suo equipaggiamento e il numero di personale, sarebbero rimasti senza uomini entro il primo mese di combattimento.

Tuttavia, devo dire che fino a quando Wagner non ha preso il controllo della maggior parte della città, c'erano stati più calci e sgomberi di porte a causa dei civili. Ma almeno negli ultimi tre mesi è stato quasi solo macinato.

Conclusione: l'esercito russo ha assunto l'uccisione di massa dei soldati e delle attrezzature ucraine. Wagner li tirò fuori dai loro buchi e condusse la pulizia dopo gli sbarramenti di artiglieria. Più tardi, i carri armati dell'esercito si unirono al gioco per ridurre le perdite di Wagner fornendo supporto di fuoco sugli edifici.

Vi risparmierò tutti i brutti dettagli. E ci sono molti dettagli brutti. Bene, Artemovsk era ben difeso. In effetti, era la città che era l'ideale da difendere. Aveva profondità nella parte posteriore per garantire rinforzi e rifornimenti. Ora non c'è più. Maggiori informazioni sui potenziali sviluppi futuri più avanti.

Crollo dell'offensiva - Collasso ucraina

Informazioni di base

Ho parlato molto dell'obiettivo russo di far collassare le forze armate ucraine. In un certo senso, ciò garantirebbe che l'Ucraina si esaurisca dei suoi individui più fanatici e di tutto il suo potenziale militare. In un luogo dove è favorevole alla Russia.

Bene, voglio annunciare che con la caduta di Artemovsk posso dichiarare che, secondo la definizione dell'Analisi della Montagna Nera, il crollo dell'Ucraina è iniziato.

Cosa significa? La guerra è finita? Purtroppo, tutt'altro.

Il crollo della Wehrmacht tedesca iniziò nel 1943. Alcuni discuterebbero dopo la battaglia di Stalingrado e alcuni discuterebbero dopo la battaglia di Kursk. Entrambi ebbero luogo nel 1943. Sfortunatamente, dopo questi eventi scatenanti, i combattimenti continuarono per due anni e causarono diversi milioni di ulteriori vittime da tutte le parti.

 

La fine dell'efficacia del combattimento

Il piano per Artemovsk è stato concepito dal generale Surovikin per distruggere la manodopera e le attrezzature dell'Ucraina, e di conseguenza la sua efficacia di combattimento. Ho scritto ampiamente sul concetto di efficacia del combattimento e coesione dell'unità qui.

Secondo la mia definizione in questo articolo, l'efficacia di combattimento dell'Ucraina è diminuita dopo la caduta di Artemovsk al livello più basso (vedi lo screenshot) o vicino ad esso. Ti consiglio vivamente di rileggere l'articolo menzionato per ricordare il concetto.

Perché non sono sicuro che l'Ucraina sia già al livello più basso di efficacia in combattimento? Ha qualcosa a che fare con i presunti 70.000 soldati addestrati dall'Occidente che sono preparati per l'offensiva ucraina. Credo che l'Ucraina abbia ora circa 200.000 soldati pronti al combattimento, di cui 70.000 addestrati dall'Occidente. Il resto sono truppe mobilitate, non addestrate o scarsamente addestrate, catturate direttamente sulla strada e brevemente preparate e inviate al fronte per tenere la linea.

Finché ci sono i ragazzi addestrati in occidente non possiamo parlare di un collasso in pieno svolgimento. Arriveremo a questo punto tra poche settimane/mesi.

Buona lotta finita, inizia il massacro

Ricordo la prima intervista che il generale Surovikin ha rilasciato nell'agosto 2022. Lì ha parlato della sua strategia per schiacciare gli ucraini. Questo è quello che ha fatto ad Artemovsk, mentre contemporaneamente impostava una difesa sofisticata nelle retrovie. Anche il generale Surovikin ha detto qualcos'altro. Ha detto che non vede l'ora di avere una buona lotta con gli ucraini, e che sarebbe felice di avere di nuovo buoni legami con gli ucraini dopo che la lotta sarà finita. Voglio unirmi a questo sentimento. Gli ucraini hanno davvero dato una buona battaglia. Do loro credito per la loro lotta e lotta. Voglio sottolineare che questo credito non si riferisce ai nazisti ucraini e alle loro azioni contro i civili. Sono solo feccia.

Inoltre, voglio sottolineare che capisco e rispetto assolutamente gli attacchi ucraini contro la terraferma russa. Questi ragazzi sono in guerra e stanno perdendo disastrosamente. Come ho scritto una volta, la continuazione della guerra dalla parte ucraina (NATO) è un grande crimine di guerra. Forse saranno chiamati a rispondere in qualche modo di questo un giorno. E poiché non c'è altro modo per reagire mentre l'esercito sta morendo come nessun esercito è morto da molto tempo, l'Ucraina sta conducendo tali attacchi "James Bond" contro la Russia, sempre orchestrati e sostenuti dagli inglesi.

Perché sempre gli inglesi? L'ho spiegato in precedenza. Gli Stati Uniti inviano sempre gli inglesi affinché tali attacchi abbiano una negazione plausibile in caso di attacchi di rappresaglia da parte della Russia. Quindi, se la Russia dovesse stancarsi un giorno, allora il Regno Unito affonderà nell'oceano e gli Stati Uniti potranno dire di non averci nulla a che fare. Se la Russia la penserà allo stesso modo è un'altra questione.

Bene, la buona battaglia di Surovikin è finita. Ci sono alcune risorse di difesa aerea qua e là, ma dovrebbero essere esaurite anche nei prossimi giorni / settimane. Sfortunatamente, ciò che seguirà l'offensiva ucraina in sospeso è ciò che ho descritto nell'articolo sopra menzionato sull'efficacia del combattimento. Un coltello caldo nel burro. O in altre parole – un massacro. Tra poche settimane sembrerà metaforicamente un bambino che calpesta un enorme mucchio di formiche, distruggendole tutte. La Russia è il bambino in questo caso. Questo non ha più nulla a che fare con una buona lotta. Sono sicuro che il generale Surovikin non ne sarà contento...

 

Rendersi conto in Ucraina che è finita

A giudicare da diversi commenti di diversi ucraini di alto rango, mi sembra che la consapevolezza che è finita stia finalmente affondando. E che ogni soldato impegnato in battaglie future è un morto che cammina. Recentemente, è stata mostrata un'interessante intervista con l'ambasciatore ucraino nel Regno Unito (Vadym Prystaiko). Ha ammesso più o meno apertamente che l'Ucraina è sotto pressione per la prossima offensiva, anche se è chiaro che non ci si può aspettare grandi risultati. Al contrario, teme che costerà molte vite e attrezzature. Questo sembra essere lo stato d'animo generale in Ucraina. Soprattutto all'interno della leadership militare. Per cosa? Ho descritto negli articoli precedenti molte ragioni per cui questa offensiva è pianificata. Ma di sicuro anche le elezioni americane del prossimo anno avranno un ruolo. Forse Presidente (???) Biden vuole che il caos in Ucraina sia fatto prima della campagna elettorale? Che la tempesta di, che inevitabilmente seguirà dopo il crollo dell'Ucraina, è finita prima dell'inizio della campagna elettorale? Chissà? Questa è solo una delle molte possibili ragioni che ho già indicato.

Sono sicuro che gli ucraini non sono così felici di morire in massa per una campagna elettorale americana. Correre in una lotta che non si può vincere, sperando che gli Stati Uniti o la NATO intervengano, solo per scoprire che non vali nulla... Questo è il destino di QUALSIASI alleato/vasal/colonia degli Stati Uniti. Ciao Europa.

Bene, Presidente (???) Zelensky è stato finora in un grande tour mondiale, ma non si è presentato in Ucraina per un po '. Presumibilmente ha recentemente visitato la linea del fronte nel Donbass. È reale? Non lo so. Vedremo. Quello che posso dire con certezza è che non credo assolutamente che si stia nascondendo dagli attacchi missilistici russi. Non ha nulla da dire in Ucraina ed è solo un attore per il pubblico.

Se scoppiasse la WW3, tutti i politici europei (???) perderebbero immediatamente tutto il potere sulle loro forze armate e tutto il controllo su tutti i paesi europei passerebbero immediatamente e permanentemente all'alto comando militare degli Stati Uniti. Tutte le funzioni, sia civili (industria, ecc.) che militari. Questo è ciò che è accaduto anche in Ucraina.

L'attacco dei droni al Cremlino è stato molto probabilmente ordinato dagli inglesi ed eseguito dall'SBU ucraino o GUR. Gli inglesi ricevettero i loro ordini dagli americani. Negazione plausibile. Gli inglesi dovrebbero iniziare a rendersi conto che non sono migliori dell'Ucraina o di Zelensky se dovesse scoppiare una guerra.

Bene, Zelensky è in realtà favorevole per la Russia, dal momento che è un idiota totale. Letteralmente un clown. È bello avere un ragazzo come il leader nominale dell'avversario. In nessun modo la Russia lo attaccherebbe.

Dal momento che la situazione sta andando a sud in Ucraina e il collasso ha iniziato a dispiegarsi, sento che gli Stati Uniti stanno gradualmente perdendo il controllo sull'Ucraina. In una situazione in cui tutte le persone al potere stanno cercando di salvare le loro vite letteralmente o per il tempo dopo la guerra, le cose stanno probabilmente iniziando a diventare molto brutte in Ucraina e Kiev. Puoi pensare a "Game of Thrones". Qui: Gioco di Kiev. Mi aspetto che altre lotte intestine e uccisioni / incidenti arrivino presto a Kiev. 

 

Leader che si nascondono

In una situazione del genere ha senso togliere di mezzo le persone importanti per la guerra. Zelensky sta viaggiando per il mondo nella sua slitta bianca come Babbo Natale. Qui non può essere toccato dalla SBU/GUR/Kraken/Azov e da altre persone altamente motivate e ideologicamente confuse. E anche la leadership militare sembra essere irraggiungibile. Non mi aspetto che Zelensky venga in Ucraina presto. Quindi, non credo davvero che sia tornato in Ucraina e abbia visitato la linea del fronte. Ma è possibile.

Quello che posso certamente dire è che la palese mancanza di motivazione per il suicidio di massa (scusate, "controffensiva") è in qualche modo soppressa dal Presidente (???) Biden ha tenuto una lezione al presidente (???) Zelensky su dove si trova il suo posto e che deve seguire gli ordini. Le strutture di Kiev hanno improvvisamente ricominciato a parlare di un'offensiva incombente. (Che ovviamente è già in corso senza successo).

Ci sono voci che generali ucraini di alto rango come Syrskyi e Zaluzhny sono stati uccisi in un attacco russo. Questo è del tutto possibile e anche molto probabile. Ma è vero? Non lo so e non ho modo di saperlo.

Ma ecco alcuni altri scenari:

- Bunker di comando dispersi:

Probabilmente l'ultima offensiva su larga scala organizzata e ben equipaggiata dall'Ucraina avrebbe dovuto iniziare due o tre settimane fa. E Mike Mihajlovic e penso che sia iniziato più o meno in quel periodo. Ne parlerò più tardi. In una situazione del genere sarebbe normale disperdere i vertici in diversi bunker di comando remoto per evitare attacchi di decapitazione. Questo è esattamente ciò che la Russia ha fatto durante i primi mesi dell'SMO. Il ministro Shoigu e il generale Gerasimov sono scomparsi (presumibilmente entrambi morti) per diversi mesi. Nessuno li ha visti. Ho scritto nella prima metà del 2022 un'analisi per un altro punto vendita su questo. È chiaro che sono usciti dallo schermo. Non era chiaro se l'Occidente sarebbe intervenuto in qualche modo, quindi la dottrina militare richiede bunker di comando pre-assegnati per i vertici militari in tutta la Russia. Tutti lontani l'uno dall'altro. All'inizio sono stati registrati voli che avrebbero potuto essere tracciati da Mosca verso tali destinazioni. E' buon senso e presumo che gli americani farebbero lo stesso. Vedi NORAD ecc. È possibile che i generali ucraini siano attualmente in tali bunker di comando, e non si sentirebbe nulla da loro durante il periodo dell'offensiva. Molto probabile.

- Morti o feriti:

Ci sono anche rapporti che sono morti o feriti. Colpito da missili russi. Anche probabile. Soprattutto se consideriamo che tutte le formazioni naziste (Aidar, Kraken, Azov ecc.) hanno iniziato a spuntare di nuovo su larga scala. Se la leadership militare superiore è morta, allora ci si aspetterebbe una sorta di lotta interna per le posizioni di vertice. Gioco di Kiev.

-Fuggito:

I generali avrebbero forse potuto vedere la scritta sul muro e riuscire a fuggire all'estero. Dove? In Russia, naturalmente. Non approfondirò questo ora, anche se ci sono molti argomenti per un tale risultato. Per ora, purtroppo, non credo che questo sia molto probabile.

- Fatto prigioniero:

Sarebbe sbagliato sostenere che i generali Zaluzhny e Syrskyi sono cattivi generali. Penso che siano persone capaci. Ed è per questo che probabilmente hanno spesso discusso contro il presidente (???) Zelensky e l'Occidente contro le offensive suicide. Probabilmente, sono stati portati fuori / prigionieri dalla SBU / GUR o fatti prigionieri e sostituiti da qualcuno più motivato a comandare 70-100.000 persone al suicidio? E Presidente (???) Zelensky è fuggito dal paese di conseguenza per evitare ritorsioni da parte dei militari o di persone fedeli a questi due generali? Gioco di Kiev, Baby. Probabilità? Direi anche basso, ma chissà...

 

Controffensiva e truppe addestrate dall'Occidente

Recentemente, ho scritto un articolo sulla controffensiva ucraina, che è in realtà un'offensiva e non una controffensiva. In quell'articolo, troverete tutto ciò che penso sia rilevante per il tempo durante l'offensiva. In sostanza, qualunque cosa accada, dovresti essere in grado di valutare l'evento rispetto all'articolo per ottenere una certa comprensione. Tuttavia, ho alcuni dettagli da aggiungere.

Innanzitutto, una precisazione:

Come descritto nell'articolo, è molto probabile che la Russia possa perdere terreno qua o là e ritirarsi. Tienilo sempre a mente! La linea del fronte è preparata, i civili sono evacuati, la Russia può giocare la difesa mobile e ritirarsi all'interno del suo sistema difensivo a più livelli per tutto il tempo necessario. Tranne in alcuni casi particolari, come a Mariupol o Artemovsk/Soledar. Quindi, se ci saranno alcuni ritiri nelle prossime settimane, non fatevi prendere dal panico! Inoltre, non è necessario urlare: "Shaaaiguuu". No. Lasciate che i militari facciano il loro lavoro. Si tratta di salvare vite umane e non di tenere il territorio.

Ricordate, ogni chilometro che i russi si ritirano è misurato in migliaia di vite ucraine perse e molte meno vite russe perse. Tienilo a mente prima di iniziare il catastrofismo.

In secondo luogo, voglio sottolineare che l'offensiva è in pieno svolgimento dall'inizio di maggio. Da notare che le prime mosse sono state fatte due settimane fa contro Artemovsk/Soledar; in particolare da formazioni nazionaliste come Azov, Kraken e Aidar. Dal momento che queste formazioni hanno perso, in un determinato giorno, circa 1.750 persone nell'offensiva contro i fianchi di Artemovsk, presumo che sia stata una vera offensiva e non una ricognizione in forze.

Forse il pensiero era che i paracadutisti russi si sarebbero ritirati per evitare vittime, il che sarebbe corretto. L'Ucraina avrebbe potuto prendere i fianchi e aprire la linea di rifornimento ad Artemovsk. E DOPO l'Ucraina avrebbe potuto proclamare che l'offensiva era già iniziata e aveva avuto i suoi primi successi. L'Ucraina non rivendica ancora l'inizio dell'offensiva perché dovrebbe ammettere che ha fallito. Se non fosse iniziato, allora come può fallire? Bene, sta già fallendo drammaticamente, e alla grande.

I paracadutisti non sono stati soli. L'aeronautica russa si è unita attivamente alla lotta e questo è esattamente ciò che accade se la tua difesa aerea (Ucraina) è quasi sparita. Ricorda il bambino che calpesta le formiche. Di solito, un approccio su una particolare sezione di prima linea viene effettuato da un reggimento con circa due battaglioni. In questo particolare giorno, mi sembra che due battaglioni siano stati spazzati via al loro avvicinamento.

La grande domanda è: questa è stata un'offensiva ingannevole per deviare le risorse russe lì solo per iniziare la spinta principale da qualche altra parte? Zaporozhe? Energodar? Kharkov? Non lo so ma lo scopriremo nei prossimi giorni.

Quello che posso certamente dire è che la Russia sta attivamente cercando di fare tutto ciò che è in suo potere per distruggere l'accumulo di potenziale offensivo ucraino mentre è ancora nelle retrovie. Nessuna offensiva è migliore di un'offensiva debole. Come ho descritto in precedenza, ogni combattimento forza su forza porta purtroppo anche perdite russe, che dovrebbero essere evitate il più possibile in un SMO.

Quindi, c'è una reale possibilità che non vedremo ulteriori grandi mosse offensive da parte degli ucraini, dal momento che i russi stanno attivamente bombardando le retrovie e le aree di sosta dell'Ucraina.

E se vediamo un'offensiva, è molto probabile che sarà così debole che è più un suicidio di massa a causa della mancanza di armi, munizioni, equipaggiamento, persone, ecc. che una vera offensiva. Questo è il motivo per cui l'ambasciatore ucraino nel Regno Unito si lamenta in TV che non dovremmo aspettarci nulla di grande dall'offensiva e che sono costretti / spinti al suicidio di massa.

Sfortunatamente, c'è un grosso problema rimasto:

Si stima che circa 70.000 truppe ucraine addestrate dalla NATO. Sono altamente motivati e ideologicamente confusi. Ricordiamo gli obiettivi politici dichiarati dell'SMO.

1) Denazificazione.

2) Smilitarizzazione.

3) Altri obiettivi che non sono importanti per questa sezione.

Queste persone sono combattenti ben addestrati e altamente motivati per la parte ucraina. La denazificazione e la smilitarizzazione si applicano entrambe a loro. Ciò che segue non rappresenta la mia opinione, i miei desideri o le mie speranze. Si tratta di un'analisi asciutta dei fatti sul terreno.

Non c'è modo sulla terra che qualcosa che assomigli alla fine dell'SMO o simile possa accadere prima che questi ragazzi siano tutti morti o siano fuggiti all'estero. Nessuna. La Russia non può lasciarli tornare nella società ucraina (allora russa) poiché sono altamente tossici e un moltiplicatore dell'ideologia nazionalista. Finché fanno parte della popolazione del futuro territorio dell'Ucraina, non ci può essere vera pace e riconciliazione.

Tutti lo sanno. I russi, gli ucraini, l'Occidente. Prima che possa accadere qualcosa di significativo, questi ragazzi devono morire. E moriranno presto. In realtà, sono uomini morti che camminano, facendo ora alcune ultime attività della loro vita. Questa è una parte (di molte parti) dello sforzo di denazificazione e smilitarizzazione.

In effetti, attraverso gli attuali bombardamenti sul retro ucraino e le aree di sosta a Kramatorsk, Slavyansk, Dnipropetrovsk, Zaporizhia, ecc., Presumo che ci siano già state molte vittime di questi ragazzi.

Bene, o lanceranno una sorta di offensiva concentrata contro un luogo (a me sconosciuto), o sceglieranno di gettarsi in altri tritacarne come Adveevka e Marinka fino a quando non se ne saranno andati. E con loro va l'offensiva ucraina. Quale degli scenari si materializzerà dipende da quante attrezzature e munizioni sono ancora rimaste dopo la campagna di bombardamenti russi. Certamente, anche lo status delle risorse di difesa aerea ucraine in prima linea gioca un ruolo. Non farò previsioni qui.

La linea di fondo è che queste truppe saranno "usate" fino a quando non se ne saranno andate. Resta da vedere se l'Occidente e l'Ucraina segneranno questo "uso" come un combattimento offensivo o normale. Forse l'Occidente e il MSM seguiranno la narrativa "L'offensiva deve ancora venire" fino a quando non ci sarà stata una sorta di piccolo ritiro da parte della Russia, o fino al crollo totale degli ucraini. In questo modo l'Ucraina può mantenere una certa negazione che sta perdendo o non ottenendo nulla.

Consegna di armi occidentali

Informazioni di base

Attualmente si parla di F-16 per l'Ucraina. Ne parlerò più avanti. Ma prima di tutto, voglio evidenziare qualcosa di cui ho scritto in un precedente articolo, che l'Occidente spedirà TUTTO in Ucraina, passo dopo passo, che non rientra nelle seguenti categorie:

- Contiene alcune high-tech a bordo che l'Occidente non vuole che finiscano in mani russe.

- Niente che il MIC americano voglia vendere in futuro. Tutto sarà distrutto e tali brutte immagini sarebbero veleno per le vendite. Quindi, la maggior parte delle attrezzature consegnate in Ucraina ha decenni di vita. Devo ammettere che il sistema Patriot che è stato recentemente distrutto è un'anomalia, poiché era la configurazione più recente. E' stato un grande imbarazzo.

- Non verrà consegnato nulla che possa infliggere gravi perdite o danni ai russi. Finché queste armi motivano gli ucraini a commettere ulteriori suicidi e li continuano a continuare la guerra contro la Russia, tutto va bene.

In sostanza, gli Stati Uniti si stanno sbarazzando di roba vecchia all'interno degli Stati Uniti e dei paesi alleati, solo per iniziare un ulteriore periodo di tempo in cui possono riequipaggiare se stessi e i loro alleati con nuove cose molto costose. Gli F-16 distrutti sono fantastici. Ci sono molti F-16 in tutto il mondo e tutti dovranno essere sostituiti da F-35 perché il mondo intero può vedere F-16 abbattuti in Ucraina. Fantastico. Ma più tardi sull'F-16.

Dal momento che le armi americane sono, per molti ordini di grandezza, più costose di quanto dovrebbero essere, questo non è altro che un enorme schema di corruzione. Tutti nella catena MIC guadagnano qualcosa dal denaro che scorre e la maggior parte torna indietro come donazioni ai politici. Soldi di chi? Sì, hai ragione. I tuoi soldi. I tuoi soldi delle tasse. Tu che leggi questo. C'è una probabilità del 60% che tu che leggi questo stia pagando per questo schema poiché gli Stati Uniti stanno prendendo questi soldi in tutto il mondo dai contribuenti. Almeno per il momento... Questo potrebbe cambiare rapidamente.

Quindi, torno alla mia dichiarazione iniziale. Tutto sarà consegnato in Ucraina che soddisfa i criteri di cui sopra. E va bene.

Il terzo criterio è cruciale. Se l'Ucraina ottenesse qualcosa con cui potrebbe infliggere gravi danni (c'è qualcosa del genere?) alla Russia, allora questo intensificherebbe gli attacchi di rappresaglia contro la NATO. Dal momento che non vedo un'arma così miracolosa, non ho (ancora) mal di testa.

 

F-16 ·

L'Ucraina sta attualmente utilizzando la maggior parte delle scorte di aerei sovietici provenienti da paesi che li avevano in servizio. Non tutti, ma la maggior parte di loro. Quindi, l'Ucraina sta perdendo dall'inizio della SMO ogni giorno tra uno e due aerei e / o elicotteri. Questo non è solo sbalorditivo in termini di materiale, ma ancora di più nella perdita di vite umane altamente addestrate. Questi sono uomini coraggiosi, ma dovrebbero semplicemente salire sull'aereo per suicidarsi?

Quasi sì. C'è poco senso nell'uso degli aerei da parte dell'Ucraina dal momento che vengono abbattuti nel 33% delle sortite. Almeno questa è la mia stima, e potrei sbagliarmi, naturalmente. Le loro sortite hanno qualche effetto sul campo di battaglia? Sì e no. Il loro unico scopo è quello di consegnare un ordigno esplosivo a un bersaglio. All'inizio era quasi impossibile poiché usavano bombe a gravità ("bombe stupide"). E c'erano poche possibilità di raggiungere il campo di battaglia abbastanza vicino da sganciare una tale bomba sul bersaglio. Ma di tanto in tanto passavano e facevano qualche danno. Soprattutto all'inizio dell'SMO, quando la difesa aerea russa sul campo di battaglia non è stata completamente impostata.

Al giorno d'oggi l'AD Russia funziona correttamente ed è ben configurato. Non c'è possibilità di avvicinarsi alla linea di contatto, quindi i piloti devono usare missili lanciati dall'aria da una distanza di standoff per ottenere un'uccisione senza essere uccisi prima che il missile sia stato lanciato. In molti casi non sopravvivono al lancio. Quindi il grande effetto, per il quale gli Stati Uniti stanno radunando tutti gli aerei sovietici in tutto il mondo e sacrificando i piloti ucraini meglio addestrati, è quello di infliggere di tanto in tanto un piccolo colpo sul campo di battaglia? No, sarebbe BS.

Ecco i motivi:

- La Russia ha bisogno di mantenere 24 ore su 7, <> giorni su <>, una difesa aerea ben configurata e ben dispiegata / dispersa in Ucraina che consuma risorse che sarebbero più favorevolmente utilizzate in altre funzioni. La Russia ha bisogno di mantenere una difesa contro tutti i tipi di veicoli aerei come: aerei, elicotteri, droni, missili, bombe plananti, razzi ecc.

- Supporto psicologico per le proprie truppe finché "i nostri ragazzi sono ancora nei cieli".

- Sbarazzarsi di ottimi aerei funzionanti in tutto il mondo controllato dagli Stati Uniti. Dovranno essere sostituiti da costosi aerei di nuova generazione che funzionano solo finché gli Stati Uniti li mantengono attivi. Non c'è pericolo che possano cambiare schieramento perché gli Stati Uniti possono spegnere gli F-35 da remoto. Ogni abbattimento di un aereo in Ucraina viene celebrato negli Stati Uniti nel MIC e nel congresso, almeno con una buona bottiglia di champagne.

Gli Stati Uniti stanno imparando molto sugli algoritmi e le firme radar della difesa aerea integrata russa. Finché mantengono gli uccelli "ucraini" in volo e morenti e gli AWACS americani sono nelle vicinanze, gli americani possono raccogliere tutte le informazioni necessarie e anche di più.

E qui arriviamo all'F-16.

È piuttosto semplice. L'Ucraina otterrà, SE li otterrà prima che sia finita, l'F-16 in una configurazione simile agli ex uccelli sovietici. Per continuare esattamente quello che hanno fatto fino ad ora, quando la fornitura di aerei di fabbricazione sovietica è finita. È essenzialmente uno scambio 1: 1 e la continuazione di ciò che l'Ucraina ha fatto fino ad ora. Non avranno mai e poi mai i più moderni F-16, che sono in realtà combattenti molto capaci se non utilizzati in un ambiente con una difesa aerea integrata e automatizzata a strati profondi.

E se li ottengono non cambierà nulla. Andrà avanti esattamente come prima. C'è la possibilità che le prime ondate possano fare qualche danno, e questo sarà celebrato nel MSM. Ma solo fino a quando la difesa aerea non sarà stata adeguatamente adattata alla nuova minaccia. In sostanza, l'AD ha già tutti i parametri, poiché l'aereo è vecchio, ma è possibile montare nuove armi su di esse le cui prestazioni forse non sono del tutto note. E se lanciati dalla Romania, allora questi uccelli potrebbero venire da una prospettiva completamente nuova, che deve anche essere presa in considerazione. Ad esempio, potrebbero avvicinarsi direttamente alla Crimea o, Dio non voglia, alla flotta del Mar Nero.

Sono completamente rilassato con questo scenario, tranne che con la minaccia contro la flotta del Mar Nero se avvicinato dalla Romania. Immagino che questa sia una linea rossa che non ha bisogno di essere comunicata affatto. (Più tardi più sulle linee rosse).

Questi uccelli potrebbero stazionare dove vogliono. Polonia, Romania, USA. Non importa. Sì, la Russia può esprimere pubblicamente qualche insoddisfazione, ma questo è tutto, dal momento che non è affatto una vera minaccia. E poiché questi uccelli possono essere pilotati solo dai piloti della NATO, i russi avrebbero anche l'effetto di smilitarizzare i piloti della NATO. Questo non è nulla di nuovo o speciale. I russi lo hanno fatto anche in Vietnam e Corea durante la guerra fredda.

Gli F-16 ovviamente hanno delle restrizioni. La catena logistica necessaria, la sua portata senza rifornimento d'aria, la manutenzione estesa, i requisiti per la pista, ecc.

Se di stanza in Polonia o Romania non avrà una portata molto grande. Anche se la Romania sarebbe abbastanza vicina per la Crimea ...

Se di stanza in Ucraina, avrebbe grossi problemi e sfide con l'occultamento e il rifornimento poiché ha bisogno di molte cure e di una pista pulita. Quindi, è molto difficile immaginare come la NATO potrebbe farli funzionare fuori dalla foresta, come fanno con gli aerei sovietici. Ma dal momento che la NATO sta realizzando tutti gli sforzi logistici pensabili all'interno dell'Ucraina che è vicino alla follia, non escludo che anche questo sarà realizzato.

L'altra opzione è che la configurazione dell'infrastruttura e della logistica (i piloti sono comunque NATO) sarà troppo tardi per avere un impatto e non ci saranno affatto F-16. Non lo so, vedremo.

 

Attacchi ipersonici ai missili Patriot

Il sistema patriottico utilizzato a Kiev contro i missili Kinzhal era l'ultima configurazione. È stato molto interessante per me, dal momento che non è stata una scelta saggia. Queste sono le migliori risorse pubblicitarie che gli Stati Uniti hanno, e ora è stato dimostrato che non possono proteggere l'America o i suoi alleati dagli attacchi russi. Ed era il missile "baby ipersonico". Papà "Zircon" o zio "Avangard" sono molto più sofisticati e veloci.

Non è stata una scelta saggia. Ma mi porta a pensare che gli americani pensassero DAVVERO che questa configurazione potesse abbattere il Kinzhal. Non c'è altro motivo per cui avrebbero scelto di posizionarlo nel mezzo della zona di pericolo.

Ho trovato l'intero processo molto impressionante. Il video è di 7 minuti in cui il sistema patriottico viene impoverito e distrutto. All'inizio ha scaricato i suoi 32 missili su "qualcosa". Su cosa? Chiaramente non sul Kinzhal. Il Kinzhal vola a velocità ipersonica, quindi sarebbe stato troppo presto per sparare quegli intercettori. Droni geranio? Non si sparano patrioti sui gerani. Ci sono altri sistemi in atto per affrontarli. I patrioti sono lì per missili da crociera e missili balistici.

Altri missili come esche in anticipo? No, non credo. Perché sono stati dimessi pochi minuti prima dell'arrivo di Kinzhal? Nessuno che ho letto ha posto questa domanda.

Bene, ecco alcune opzioni:

1) La Russia ha alcune capacità EW per illuminare bersagli virtuali sui radar nemici. Considerando che i missili sono stati lanciati in tutte le direzioni, questa potrebbe essere una spiegazione.

2) Gli americani avrebbero potuto localizzare il lancio dei missili da diverse direzioni in direzione di Kiev e avrebbero potuto decidere di lanciare i missili in anticipo e sperare di essere in grado di colpire i missili in avvicinamento.

3) Gli americani avrebbero potuto localizzare il lancio e stimare che i patrioti fossero presi di mira, e decisero di scaricarsi per togliere di mezzo quanto più materiale esplosivo possibile. Si stima che circa 500 milioni di dollari di attrezzature e missili siano stati distrutti. Queste stime includono il valore dei missili aggiuntivi che erano nelle vicinanze per il ricaricamento.

Tutte e tre le opzioni hanno una certa probabilità e anche le combinazioni sono concepibili. Ho fatto alcuni calcoli, e il tempo di volo del Kinzhal dal punto di tiro (stimato) a Kiev è esattamente il tempo dal primo lancio dell'intercettore all'impatto.

Personalmente credo che la Russia avesse diversi obiettivi qui:

- Mostrare al mondo che il miglior AD americano non può proteggere né l'America né i suoi alleati (colonie).

- Causare enormi danni finanziari, che causerebbero anche enormi problemi interni negli Stati Uniti tra democratici e repubblicani in termini di fornitura di armi.

- Causare questo danno distruggendo i sistemi e i missili immagazzinati per ricaricarli. Direi che sono stati colpiti anche dal video, ma non posso verificarlo né l'ho letto da qualche altra parte.

Posso solo concludere che consegnare questo sistema AD all'Ucraina è stato un GRANDE errore geopolitico da parte degli Stati Uniti.

 

Missili vs bombe

Dal momento che la Russia si sta disaccoppiando con successo dal dollaro e dalle importazioni occidentali, la Russia paga principalmente per gli sforzi bellici e per gli armamenti a Rubel. Poiché la Russia possiede il Rubel e la domanda interna è alta per Rubel, lo sforzo bellico può essere finanziato in vari modi. Anche quelli nascosti. In effetti, la Russia può produrre tutte le attrezzature belliche, il materiale, le munizioni ecc. come salsicce senza pensare troppo alla parte finanziaria. Sarebbe eccessivo fornire qui la spiegazione macroeconomica di questo, quindi spero che tu mi creda semplicemente a questo punto.

Tuttavia, ci sono vincoli fisici. Gli impianti di produzione devono essere allestiti e il personale deve essere assunto e formato per essere in grado di raggiungere i numeri di produzione desiderati.

Ho anche scritto su questo in un precedente articolo in modo più dettagliato. Tuttavia, mi sembra ora che la strategia del generale Surovikin, di difendere la linea fino a quando tutto è pronto per la controffensiva, ha pagato:

- Il nemico si è impoverito di uomini e materiali.

- Le capacità produttive interne sono in grado di fornire abbastanza materiale alle truppe per un esercito di 800.000 uomini in Ucraina. Ho scritto mesi fa che l'industria russa non è ancora pronta per questo. Ma mi sembra che abbiano raggiunto quel livello ora o raggiungeranno presto quel livello.

Grandi attacchi missilistici sono ora consegnati dalla Russia quasi ogni giorno. La Russia ha ricevuto un'enorme quantità di bombe plananti.

La combinazione sta assolutamente devastando le retrovie dell'Ucraina e le posizioni di prima linea. Le bombe sono molto meglio per distruggere enormi strutture e fortificazioni, mentre i missili sono buoni per colpire oggetti importanti nella parte posteriore per renderli inutilizzabili per qualche tempo.

Entrambe le varianti sono ora completamente distribuite.

 

Wagner/GRU/Prigozhin

GRU è il servizio segreto militare della Federazione Russa. Questi sono i ragazzi che stanno conducendo operazioni segrete nelle retrovie del nemico e raccogliendo informazioni militari dall'esercito nemico. Operazioni comprensive di uccisioni con negazione plausibile. Inoltre, sono responsabili dell'inganno e del far credere al nemico qualcosa che è lontano dalla verità. Questi sono ragazzi molto cattivi e quando vengono usati, la merda ha già colpito il ventilatore. Personalmente, speravo di non vedere mai questi ragazzi in azione poiché sapevo che quando li vedi in azione, siamo nella merda profonda come WW3.

Ecco un elenco di attività come esempio:

- Far saltare in aria le infrastrutture nemiche nell'entroterra nemico. Nodi logistici negli Stati Uniti o in Germania, ad esempio, o hub di comunicazione. Ci sono squadre d'assalto del GRU pre-posizionate (GRU Spetsnaz) nei paesi della NATO in posizioni strategiche per effettuare incursioni contro obiettivi di alto valore. (Operazioni nere)

- Uccisione di bersagli nemici di alto valore nella parte posteriore nemica. (Operazioni nere)

- Effettuare una campagna di inganno militare su larga scala per sconfiggere il nemico sul campo di battaglia. Vedi Wagner e Prigozhin. (Operazioni grigie)

- Controspionaggio all'interno dell'esercito russo. (Operazioni verdi)

Wagner è un'unità piuttosto piccola con operatori GRU Spetsnaz altamente professionali che comandano un'unità di volontari "Wagner expendables" molto più grande che sta conducendo la penetrazione e la morte. Questi ragazzi non sono GRU 😊

Prigozhin ha il compito di tenerli motivati a formare unità e fratellanza inveendo costantemente contro "Shoigu e Gerasimov". Suggerimento: Shoigu e Gerasimov sono i suoi capi. Sono responsabili del GRU 😊

Bene, il tritacarne ha funzionato solo ritardando la cattura il più a lungo possibile prendendo la città passo dopo passo nel combattimento urbano. L'ho già descritto sopra. Questo è collegato a perdite elevate. Quindi, è necessario motivare le persone a imbattersi in questo tritacarne molto più piccolo costantemente per mesi, anche se sanno che l'esercito russo è lì e potrebbe far saltare in aria il posto in pochi giorni senza che nessun nemico abbia la possibilità di sopravvivere.

Penso che, a parte l'inganno per il nemico, per risucchiarlo in Bakhmut, come descritto molte volte da me stesso, il compito delle invettive di Prigozhin sia stato quello di motivare i mercenari di Wagner a "seguirlo nella morte".

L'intera vicenda è profondamente cinica; ecco perché non ne ho scritto per mesi anche se avevo l'intera analisi pronta qualche tempo fa. È cinico, ma alla fine ha salvato decine di migliaia di soldati russi sacrificando forse 5-10.000 "sacrificabili" wagneriani. Come? Risucchiando il nemico in Artemovsk e distruggendoli con l'artiglieria e il fuoco dei carri armati. Altrimenti i soldati russi ordinari avrebbero bisogno di prendere città per città con pesanti perdite in tutta l'Ucraina.

Bene...

Voglio chiarire una cosa. La prima fase di attivazione del GRU è stata fatta. Questo è Wagner. Quindi, operazioni grigie. Preghiamo tutti insieme che non sperimenteremo l'attivazione di GRU Spetsnaz all'interno dei paesi della NATO. Allora siamo nella WW3. Avevo alcuni pensieri nella mia testa quando gli Stati Uniti hanno sperimentato tutti quei deragliamenti di treni, ma in seguito ho pensato, no, l'infrastruttura americana è semplicemente vicina al collasso perché tutti i soldi americani (della gente) vanno all'estero.

 

Attraversamento della frontiera da parte degli ucraini

Recentemente, un gruppo di agenti ucraini ha condotto un'incursione nell'oblast di Belgorod in Russia. Terrò breve questa sezione.

Chi ha invaso? Alcuni agenti ucraini GUR altamente professionali hanno diretto questa operazione di inserimento. Hanno semplicemente organizzato dozzine o centinaia di persone ideologicamente confuse e altamente motivate (russi e ucraini) per creare qualche problema. Le persone confuse divennero alla fine carne da cannone sacrificabile. Presumo che gli agenti del GUR siano stati evacuati in salvo poco dopo la foto. La carne da cannone è stata lasciata indietro per affrontare l'esercito russo in arrivo e l'FSB.

Perché?

- Deviazione da ciò che è successo ad Artemovsk.

- Sostenere la motivazione degli ucraini. Vedi, stiamo prendendo la terraferma russa. (Pubblico e soldati, destinati all'offensiva).

- Stimolare i sentimenti separatisti in Russia. Si tratta di un processo lento ma da non sottovalutare.

Inoltre, cinico 😊

 

Linee rosse

Spesso si parla di linee rosse russe attraversate. Ci sono infatti linee rosse che sono state concordate o almeno comunicate tra Sergey Naryshkin e William Burns ad Ankara l'anno scorso.

Se queste linee rosse, che NESSUNO di noi conosce, vengono superate, allora siamo tutti fottuti. Detto in modo semplice e chiaro. Sono assolutamente sicuro che queste linee rosse non saranno superate. Ho spesso affermato che i proprietari degli Stati Uniti non vogliono morire e non faranno nulla che possa rischiare la loro estinzione.

Quali linee rosse allora? Linee rosse comunitarie? Linee rosse di Twitter? Linee rosse di Telegram?

Non lo so.

Se l'Ucraina effettua qualche folle attacco "James Bond" all'interno della Russia con diversi russi morti, tutti chiedono di bombardare Kiev e parlano di linee rosse. Quali linee rosse? Il Presidente Putin è l'unico che può disegnarli o delegare il disegno, ad esempio a Sergey Naryshkin, e non ho sentito o letto alcuna dichiarazione del Presidente Putin con tali linee rosse.

La prossima volta che chiedi di bombardare qualcosa (Kiev e l'Ucraina sono la Russia. Perché la Russia dovrebbe bombardare la Russia?) Considerate questo: la Russia uccide ogni giorno tra i 300 e i 1.000 ucraini sul campo di battaglia. Dal momento che gli ucraini non hanno altra possibilità che condurre diversivi, riescono a uccidere a volte alcuni russi all'interno della Russia centrale. Ok. Questa è guerra. Sono quotidianamente vendicati dall'esercito russo, molteplice. 10 russi morti in un deposito di petrolio fatto saltare in aria? Ok. Il giorno dopo 1.000 ucraini muoiono sul campo di battaglia. Cosa vuoi di più? 10,000? Alla fine, tutti coloro che meritano di morire moriranno.

 

Ulteriori sviluppi

Bene, non appena i circa (se ancora vivi in piena forza) 70.000 soldati ucraini altamente motivati e addestrati dalla NATO, ideologicamente confusi, sono stati impegnati in una sorta di offensiva e sono morti, allora è il turno della Russia. Poi inizierà il grande collasso, al contrario dell'attuale pre-collasso. Poi mi aspetto mosse russe più grandi. Grandi frecce? Mai. Grandi frecce = Grande suicidio. Chiedetelo agli ucraini. Quando i russi inizieranno a muoversi, allora ci sarà solo carne sulla loro strada e non più un esercito professionale e ben organizzato. Ricordate il coltello e il burro? Ricordi il bambino, calpestando le formiche? Fino ad allora, c'è ancora molto da combattere.
 
Condividi: