Notifiche
Cancella tutti

Atleti FIFA feriti o morti: nel 2021 un sobrio aumento del 500%

   RSS

0
Topic starter

Un articolo del giornale israeliano "Real-Time News" riporta che nel 2021 tra i giocatori FIFA c'e' stato un sobrio aumento del 500% dei morti per arresto cardiaco. Ho trovato la notizia qui: https://stephenc.substack.com/p/5-fold-increase-in-sudden-cardiac
Per chi conosce l'ebraico, questo e' il link all'articolo originale: https://www.rtnews.co.il/?view=article&id=49&catid=22

Da dicembre 2020, 183 atleti e allenatori professionisti sono improvvisamente collassati a terra e 108 di loro sono morti! Secondo la letteratura, il fenomeno del collassamento degli atleti per ragioni non correlate ad infortuni è raro.

L'inchiesta del "Real-Time News" presente un elenco di atleti che sono stati feriti e / o morti. Analizzando l'elenco si trova:

  • La maggior parte degli atleti sono maschi (solo 15 femmine)
  • La maggior parte ha 17-40 anni. Solo 21 sono più anziani (5 di età compresa tra 42 e 45 anni, sei di età compresa tra 46 e 49 anni, 7 di età compresa tra 51 e 54 anni e altri 3 di età compresa tra 60 e 64 anni).
  • 23 sono adolescenti, di età compresa tra 12 e 17 anni, 16 morti.
  • In oltre 80 casi, ad esempio Sergio Aguero e Christian Eriksen, gli atleti sono crollati mentre giocavano, correvano o si allenano, o subito dopo.

Nella maggior parte dei casi, è stato riportato che la causa del collasso è correlata al cuore, tra cui miocardite, pericardite, attacchi di cuore o arresto cardiaco. La seconda causa riportata sono gli eventi di coagulazione.
Sottolineiamo che l'elenco totale è ancora più lungo, ma per motivi di cautela, sono state rimosse dozzine di casi dei quali non non si avevano tutti i dettagli, in modo che fossero inclusi solo i casi che sono stati riportati in maniera dettagliata.
Inoltre, sono stati rimossi casi in cui sono state menzionate prove di precedenti fattori di rischio, come una malattia cardiaca o il diabete.
Se visitate il primo link, verso meta' pagina troverete un grafico a dir poco impressionante.

Ma non c'e' da preoccuparsi: un articolo del Daily Mail dice che e' solo una coincidenza. ( https://www.dailymail.co.uk/sport/sportsnews/article-10244297/Leading-cardiologist-says-cluster-collapses-footballers-likely-coincidence.html)

 

2 risposte
0

A questi calciatori aggiungerei anche il tennista professionista francese di 34 anni Jeremy Chardy, che ha annunciato la sospensione della sua carriera a causa di una grave miocardite post vaccinale. (Peccato, le spettatrici perdono uno dei più sexy, se mi permettete un interessato commento personale). Adesso sto aspettando chi rinuncerà, dei tennisti, alla trasferta australiana, visto che per il primo slam di stagione  a Melbourne hanno imposto il vaccino obbligatorio. Per ora un altro tennista francese, Herbert, ha annunciato che non si vaccinerà e quindi rinuncerà ad andarci; molto perplessi sono anche i russi Medvedev e Rublev. Djokovic è attendista, perchè lui era risultato positivo al covid nell'estate 2020 ed è notoriamente novax.

https://www.iltempo.it/attualita/2021/11/29/news/jeremy-chardy-vaccino-dolori-paralisi-effetti-collaterali-tennis-pentito-covid-non-gioca-gravi-problemi-29620995/

0

In occasione degli US Open anche Gilles Simon affermò di non esser favorevole al vaccino, non so se nel frattempo avrà cambiato idea in vista degli AO.

http://www.livetennis.it/post/354356/us-open-gilles-simon-costretto-a-dare-forfait-perche-non-e-vaccinato-dopo-che-il-suo-allenatore-e-risultato-positivo/

In quanto a Djokovic mi auguro non ceda al ricatto, per quanto abbia traguardi sportivi allettanti (10° successo in Australia, ed il 2022 sarà l'ultima chiamata per il Grande Slam) qui c'è in ballo molto più di un titolo.

Condividi: