Notifiche
Cancella tutti

BlackRock, Vanguard & Co – Come i nuovi attori capitalisti stanno agendo contro il lavoro, l'ambiente e il diritto...

   RSS

0
Topic starter
 
di Werner RÜGEMER 
 
Le banche ombra non regolamentate sono ora proprietarie anche delle grandi banche regolamentate, ma anche, ad esempio, di tutte le grandi società digitali. Allo stesso tempo, BlackRock & Co sono riusciti a rimanere praticamente sconosciuti al grande pubblico.
BlackRock Corporation è attualmente un comproprietario o un azionista di 18.000 banche, società e fornitori di servizi finanziari, principalmente negli Stati Uniti e in Canada, nell'Unione Europea e nelle nazioni occidentali. Una presenza simultanea così numerosa di un unico proprietario non si era mai vista prima nella storia del capitalismo.
 
Eppure BlackRock è solo la punta dell'attuale iceberg capitalista appena formato. I prossimi maggiori organizzatori di capitali di questo nuovo tipo sono Vanguard, State Street, Capital Group, Amundi, Wellington, Fidelity, T Rowe Price, Pimco, Norges.   BlackRock è esemplare di come si presentano questi attori determinanti del capitalismo occidentale guidato dagli Stati Uniti. Anche i nuovi attori di capitale più piccoli con modelli di business correlati, anche difficilmente regolamentati, come investitori di private equity ("locuste"), hedge fund, banche di investimento e capitalisti di rischio fanno parte dell'attuale fase del capitalismo di nuova formazione al più tardi dalla crisi bancaria del 2007 – a loro qui si fa solo un breve accenno.
 
 
 
BlackRock – L'ascesa della principale Banca Ombra
BlackRock è il risultato di una lunga serie di deregolamentazione negli Stati Uniti, ma si estende anche all'intero sistema economico, finanziario, fiscale e governativo occidentale, in Europa principalmente attraverso filiali nella City di Londra.
 
Sede centrale nel più grande paradiso finanziario degli Stati Uniti, il Delaware
BlackRock ha la sua sede operativa a New York e filiali in alcune dozzine di stati. Ma la sede legale dell'azienda come società si trova nell'oasi finanziaria statunitense del Delaware.
 
Questo minuscolo stato degli Stati Uniti ha costruito la sua posizione come uno dei principali paradisi finanziari occidentali nel 20° secolo, inizialmente per le società statunitensi: tasse particolarmente basse sui profitti, bassi requisiti di divulgazione, costituzione e gestione di società di cassette delle lettere come segmento di business e un diritto societario estremamente "liberale": responsabilità e trasparenza sono particolarmente limitate, ad esempio, rispetto ad una classica società per azioni.
Dagli anni '20, la società statunitense DuPont (farmaceutica, armamenti, forniture automobilistiche) è stata in prima linea in questo sviluppo: aveva e ha tuttora il suo domicilio legale lì ed è così sfuggita al controllo pubblico e ai pagamenti delle tasse anche durante la sua espansione mondiale; ha anche collaborato, ad esempio, con il cartello farmaceutico tedesco IG Farben durante l'era nazista. Queste libertà capitaliste sono state utilizzate per decenni anche dalla maggior parte delle società multinazionali e delle banche, non solo negli Stati Uniti, ma anche dall'UE, dall'Asia (soprattutto Hong Kong), dall'America Latina, anche per centinaia di filiali ciascuna.
 
L'UE ha riconosciuto la legalità di questo diritto societario sul suo territorio. La Repubblica federale di Germania, fondata dopo la seconda guerra mondiale su iniziativa degli Stati Uniti, riconosceva già nel Trattato di amicizia tedesco-americano (German-American Friendship Treaty) del 1954 sotto il suo cancelliere fondatore Konrad Adenauer che le società statunitensi potevano operare nella Repubblica federale secondo le leggi del paradiso finanziario del Delaware.
 
 
Deregolamentazione dal presidente degli Stati Uniti William Clinton
 
Le libertà secondo la legge del Delaware sono state continuamente ampliate e sono diventate significative al di là degli Stati Uniti su larga scala a livello globale dall'inizio del 21° secolo.
 
Negli anni '80, i banchieri di Wall Street iniziarono nuovi prodotti e pratiche finanziarie, che furono poi legalizzati sotto la presidenza del "democratico" William Clinton. Ad esempio, alla Bank First Boston negli anni '80, Laurence Fink, che in seguito fondò BlackRock, ne fece un modello di business per raggruppare e vendere prestiti ipotetici individuali (per l'acquisto di condomini e case) alle banche e trasformarli in titoli negoziabili. Fink ha praticato questo per la prima volta in uno dei nuovi attori finanziari ugualmente deregolamentati, la società di private equity Blackstone. Nel 1988, è diventato indipendente da Blackstone con Blackrock (scritto molto più tardi come BlackRock): la piccola pietra nera divenne la grande roccia nera.
Blackrock & Co non erano e non sono soggetti alle vecchie regole bancarie, rinnovate dopo la crisi finanziaria del 2008. Il presidente degli Stati Uniti Obama ha persino nominato BlackRock consigliere per la risoluzione della crisi finanziaria: in qualità di consigliere della Federal Reserve statunitense, Blackrock ha contribuito a decidere il destino di banche, compagnie assicurative e società insolventi: chi sarebbe stato salvato, chi no? Nel processo, la scala aziendale di BlackRock è salita alle stelle.
L'UE ha seguito l'esempio e BlackRock è stato anche consulente della BCE, quando il capo della Banca centrale europea divenne Mario Draghi (fino al 2020), che proveniva da Goldman Sachs. Nel 2020 BlackRock ha anche ottenuto un contratto di consulenza con la Commissione Europea per ESG (Environment, Social, Governance).
 
 
BlackRock: la più grande "banca ombra"
BlackRock & Co non sono considerate banche ai sensi del diritto societario, nonostante molte operazioni di tipo bancario. La Banca Mondiale, le banche centrali ei paesi del G7 considerano ancora ufficialmente BlackRock and Co come “banche ombra”. Ad oggi, rimangono non regolamentate “sotto osservazione” della banca centrale delle banche centrali, la Banca dei regolamenti internazionali (BRI, con sede a Basilea/Svizzera), che è dominata dalla Federal Reserve Bank. Attraverso la loro lobby, BlackRock & Co hanno ottenuto che i governi occidentali continuino a posticipare la regolamentazione.
 
 
La base del potere del capitale: i super ricchi e la posizione degli Stati Uniti
BlackRock & Co ottengono la loro base di capitale attraverso il capitale che raccolgono da imprenditori, fondazioni aziendali, banche, compagnie assicurative, fondi pensione. Un gruppo sempre più importante di fornitori di capitale è il numero di super ricchi, multimilionari e multimiliardari, che sta crescendo a passi da gigante con la deregolamentazione: sono conosciuti come High Net Worth Individuals (HNWI) e Ultra High Net Worth Individuals (UHNWI).
 
BlackRock comanda più di 8 trilioni di dollari nel 2021, guadagnando in quote, commissioni e operazioni proprie, ma essenzialmente fungendo da rappresentante legale e gestore dei fornitori di capitale. A tutti loro, BlackRock garantisce anche rendimenti annuali più elevati rispetto ai precedenti gestori patrimoniali, banche tradizionali e società, grazie alle sue maggiori libertà.
 
 
BlackRock sotto le amministrazioni americane dai tempi di William Clinton
Wall Street e gli organizzatori del nuovo capitale hanno sostenuto a maggioranza il Partito Democratico negli Stati Uniti dagli anni '90 perché erano diventati potenti attraverso le sue deregolamentazioni. Ecco perché il CEO di BlackRock, Fink, era negli accordi per essere Segretario del Tesoro sotto la candidata presidenziale Hillary Clinton.
Aveva portato i membri dello staff dell'amministrazione Obama a BlackRock.
Ma quando il repubblicano anti-Wall Street Donald Trump ha vinto le elezioni del 2016, tagliando le tasse alle società promettendo loro maggiori sussidi governativi, Fink ha dichiarato: “Trump fa bene all'America. "
 
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in carica dal 2021, ha nominato diversi alti dirigenti BlackRock nella sua amministrazione. Così Brian Deese: Il capo della divisione di investimento sostenibile globale di BlackRock sarà l'economista capo del presidente. Wally Adeyemo è stato consigliere capo del presidente degli Stati Uniti Obama per le relazioni economiche internazionali, poi si è unito a BlackRock come capo della cancelleria di Fink ed è presidente della Fondazione Obama dal 2014; ora è vice segretario al Tesoro sotto Biden. Michael Pyle era responsabile delle relazioni finanziarie internazionali presso il Dipartimento del Tesoro sotto Obama. Poi è diventato capo della strategia di investimento globale di BlackRock, ora è capo economista per il vicepresidente Kamala Harris.
Biden stesso è stato senatore per lo stato del Delaware dal 1973 al 2009. Ha contribuito a trasformare il Delaware nel più importante paradiso finanziario aziendale del mondo e quindi uno strumento per BlackRock & Co. Quindi BlackRock è più che mai parte attiva di "America First" .
 
 
 
Il nuovo potere dei capitalisti invisibili
 
BlackRock & Co hanno anche sostituito le tradizionali grandi banche al più tardi dalla crisi finanziaria del 2008: le banche ombra non regolamentate sono ora proprietarie anche delle grandi banche regolamentate, ma anche, ad esempio, di tutte le grandi società digitali come Amazon, Google, Apple, Microsoft e Facebook. Allo stesso tempo, BlackRock & Co sono riusciti a rimanere praticamente sconosciuti al grande pubblico.
 
BlackRock combina le seguenti caratteristiche e pratiche:
 
*Costituzione aziendale ultraliberale secondo le leggi del paradiso finanziario del Delaware
 
*Stato di "banca ombra" non regolamentata
 
*il volume unico di capitale impiegato, attualmente 8 trilioni di dollari
 
*l'esclusiva posizione privilegiata e di monopolio come principale azionista simultaneo in 18.000 società, banche, fornitori di servizi finanziari
 
*la funzione consultiva con importanti governi, con la US National Bank Federal Reserve, con la BCE e con la Commissione Europea
 
*con ALADDIN, il più grande sistema di raccolta e analisi del mondo occidentale per dati finanziari, economici e politici
 
*un sistema di agenti di influenza pagati in paesi chiave come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Messico, Svizzera
 
*Integrazione con i sistemi politici, mediatici, legali, di rating, di consulenza, di intelligence e militari "America First". Ad esempio, BlackRock è azionista del principale mezzo di comunicazione liberale occidentale, il New York Times.
 
È questa combinazione che crea potere. Da ciò risulta chiaro che nel capitalismo non basta per esercitare potere essere semplicemente ricchi o super ricchi, multimilionari o multimiliardari. Decisivo è piuttosto la presenza multipla nelle aziende, nelle banche, nelle istituzioni finanziarie, nei governi, nei principali media e nel multiforme reticolo sistemico multiplo.
 
Proprietà multipla simultanea: esempio Wirecard
Nei circoli "critici" viene spesso affermato che BlackRock & Co. non può avere un'influenza così ampia perché possiede solo 3 o 5 o al massimo il 10 percento delle azioni. Questo è stato anche l'argomento dell'ex capo lobbista di BlackRock in Germania, il politico della CDU Friedrich Merz.
 
Ma BlackRock è intrecciata con la successiva dozzina di organizzatori di capitali simili attraverso la proprietà incrociata e si consulta per le decisioni nelle imprese miste, come prima delle assemblee degli azionisti: per coordinare il voto, i Tre Grandi (Big Three) in particolare, BlackRock, Vanguard e State Street, spesso assumono le agenzie finanziarie Institutional Shareholder Services (ISS) e Glass Lewis.
 
E c'è la proprietà multipla attorno a un'azienda in cui BlackRock & Co sono gli azionisti determinanti. Prendiamo la società fraudolenta Wirecard, attualmente oggetto di scandalo in Germania. I membri del Bundestag e i principali media statali e privati ​​stanno ferocemente denunciando il ministro delle Finanze Scholz, il regolatore finanziario Bafin e la società di revisione Ernst&Young (EY) per non aver scoperto la frode multimiliardaria perpetrata da questo fornitore di servizi finanziari nel corso di molti anni.
Ma nessuno si chiede: chi sono effettivamente i titolari di Wirecard? Esatto, BlackRock è stato azionista per più tempo con il 5 percento, il che lo rende il terzo maggiore azionista. Ma BlackRock è allo stesso tempo molto di più:
 
*BlackRock è azionista degli altri principali azionisti di Wirecard, ad es. Goldman Sachs,
 
*BlackRock è azionista dei maggiori istituti di credito di Wirecard, Commerzbank, Société Générale e Deutsche Bank,
 
*e Blackrock è azionista dell'agenzia di rating Moody's, che ha determinato l'affidabilità creditizia e le condizioni di credito di Wirecard.
Questa presenza multipla de facto di BlackRock & Co è importante per il funzionamento del capitalismo contemporaneo quanto la loro oscurità pubblica.
 
 
 
 
Rete di agenti influenti
BlackRock mantiene agenti di influenza pagati in tutti i principali stati: si tratta di persone di spicco di governi, partiti politici, società, banche centrali e altre banche. Queste persone ricevono contratti di consulenza ben pagati e seggi nei consigli di amministrazione di società di cui BlackRock è uno dei principali azionisti.
 
Laurence Fink, amministratore delegato di BlackRock, agisce (o ha agito) lui stesso come un agente di influenza:
 
*Membro del Business Council del presidente degli Stati Uniti Donald Trump
 
*Direttore del Council on Foreign Relations (CFR)
 
*Relatore al World Economic Forum
 
*Incontra di persona i capi di stato, di governo e di corporazioni
 
*Ufficio della lobby a Washington, donatore di entrambi i partiti politici statunitensi
 
*Ufficio della lobby a Bruxelles.
 
Friedrich Merz, ex leader di fazione della CDU al Bundestag: partner dello studio legale statunitense Mayer Brown, fino al 2020 presidente del consiglio di sorveglianza di BlackRock Deutschland AG.
 
Michael Rüdiger, ex capo di Dekabank Deutsche Girozentrale, nel Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Börse AG: successore di Merz presso BlackRock Deutschland AG.
 
Hildegard Müller, Presidente dell'Associazione tedesca dell'industria automobilistica, nel consiglio di amministrazione del Consiglio economico della CDU e nel Comitato centrale dei cattolici tedeschi: membro del consiglio di sorveglianza della più grande società immobiliare tedesca, Vonovia, di cui BlackRock è uno dei principali azionisti .
 
Cherryl Mills, ex capo di gabinetto di Hillary Clinton al Dipartimento di Stato: membro del consiglio di sorveglianza di BlackRock.
 
George Osborne, ex ministro delle finanze nel governo Tory britannico, editore del quotidiano The Evening Standard: consulente di BlackRock con un contratto da 650.000 sterline all'anno.
 
Philipp Hildebrand, ex presidente della Banca nazionale svizzera: capo della sede europea di BlackRock a Londra.
 
Jean-Francois Cirelli, ex amministratore delegato delle più grandi società energetiche francesi GDF/Suez/Engie: capo di BlackRock France.
 
Marco Antonio Slim Domit, figlio del messicano più ricco Carlos Slim: membro del consiglio di sorveglianza di BlackRock.
 
 
In che modo BlackRock genera i super profitti?
Grazie alla sua posizione di potere, BlackRock genera profitti più elevati rispetto alle società tradizionali, alle banche e ai gestori patrimoniali nel capitalismo occidentale. 
 
Nuovi Monopoli e Oligopoli
 
BlackRock & Co sono gli azionisti di controllo delle più importanti società degli stessi settori, ovvero contemporaneamente nelle più importanti banche, le più importanti società farmaceutiche, petrolifere, agroalimentari, automobilistiche, logistiche, aeree, della difesa e digitali, sia in tutto l'occidente capitalista, che in ciascuno dei singoli stati più importanti, come gli Stati Uniti, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna e la Svizzera.
 
Da un lato, ciò significa un nuovo tipo di formazione monopolistica, ad esempio quando BlackRock, Vanguard, State Street & Co sono contemporaneamente, cambiando composizione, i nuovi grandi azionisti delle più importanti banche di Wall Street, ad esempio in Germania sono allo stesso tempo i principali azionisti delle due maggiori banche, ovvero Deutsche Bank e Commerzbank.
O così: BlackRock & Co stanno, sempre cambiando composizione, determinando allo stesso tempo gli azionisti delle 30 società DAX della Germania, delle 40 società CAC della Francia e delle 500 società S&P degli Stati Uniti. Questo tipo di formazione di monopolio non è coperto da nessuna delle leggi antitrust obsolete dei paesi occidentali.
 
Fusioni e acquisizioni
 
Un'altra forma di formazione di monopolio o oligopolio sono le fusioni e le acquisizioni. BlackRock & Co lo possono fare tanto più facilmente perché sono allo stesso tempo comproprietari delle più importanti aziende dello stesso settore, sia a livello nazionale che internazionale.
 
Ad esempio, BlackRock & Co sono i principali azionisti delle due società chimiche Bayer in Germania e Monsanto negli Stati Uniti. I maggiori azionisti di Bayer durante l'acquisizione della Monsanto del 2016-2020 erano, in questo ordine: BlackRock, Sun Life Financial, Capital World, Vanguard, Deutsche Bank. I maggiori azionisti della Monsanto erano, in ordine leggermente diverso: Capital World, Vanguard, BlackRock, State Street, Fidelity, Sun Life Financial. Allo stesso tempo, BlackRock è anche azionista di Deutsche Bank.
È così che è nato il più grande gruppo agrochimico del mondo: unisce la leadership di mercato nelle sementi, pesticidi, brevetti agricoli e dati globali su agricoltori, aziende agricole e mercati agricoli. E, naturalmente, BlackRock & Co sono anche i principali azionisti di altre aziende agricole e chimiche come BASF, LG Chem (Corea del Sud), Akzo Nobel (Paesi Bassi) e Pfizer e DowDupont (USA).
 
 
Digitalizzazione
 
BlackRock & Co sono gli azionisti determinanti delle grandi aziende digitali Google, Amazon, Apple, Microsoft, Facebook e molti altri non appena stabiliscono il loro successo. Questo vale anche per aziende come quelle dei settori automobilistico e logistico che stanno sviluppando auto a guida autonoma, camion e droni per le consegne con intelligenza artificiale, inclusa Tesla, ad esempio. Naturalmente, questo vale anche per le società di difesa.
 
La gestione della pandemia Corona da parte dei governi occidentali ha ulteriormente stimolato l'espansione delle società digitali a passi da gigante, anche attraverso contratti governativi per l'assistenza sanitaria, la pubblica amministrazione e le comunicazioni governative. BlackRock & Co sono i primi a beneficiarne.
 
 
Speculazione robotizzata
 
La digitalizzazione con l'aiuto dell'intelligenza artificiale sta prendendo piede anche nella finanza. BlackRock & Co non aspetta con ansia come gli azionisti tradizionali il dividendo deciso e pagato a fine anno. Prendono anche quello, ma l'affare molto più redditizio è la speculazione con le azioni che dura tutto l'anno. Ogni movimento nel valore del titolo, al rialzo o al ribasso, viene utilizzato per la speculazione.
 
Il vantaggio che BlackRock è il più grande insider dell'economia occidentale è accresciuto dalla sua controllata ALADDIN (Asset Liability and Debt Derivative Investment Network): questa è la più grande struttura di raccolta e sfruttamento di dati finanziari, economici e politici. Nella fascia dei nanosecondi, i valori di tutte le azioni e degli altri titoli di tutte le borse del mondo vengono registrati simultaneamente, confrontati tra loro e valutati, acquistati, venduti in maniera ampiamente robotizzata. Attraverso ulteriori acquisti e vendite, rafforzati da quote di prestito, i movimenti al rialzo e al ribasso dei titoli possono essere accelerati e utilizzati per la speculazione, più velocemente e in modo più redditizio rispetto ai concorrenti e ai piccoli speculatori. Se, ad esempio, un titolo sale e scende continuamente a causa di scandali, come nel caso di Wirecard, o nel caso di una fusione che si trascina per anni, come nel caso di Bayer/Monsanto, allora questo è l'ideale area di attività redditizia per BlackRock.
Se nel processo vengono violate le leggi nazionali in materia di rendicontazione – in Germania, ad esempio, il Securities Trading Act – le autorità di regolamentazione finanziaria come Bafin non sono nella posizione, né tecnologicamente né in termini di personale, di esercitare il controllo necessario. 
 
 
Aiuto e favoreggiamento dell'evasione fiscale globale
 
Parte del rendimento più elevato per i fornitori di capitale è l'evasione fiscale organizzata di BlackRock a beneficio dei suoi ricchi fornitori di capitale, gli HNWI e gli UHNWI. Ad esempio, il 5 per cento delle azioni della società di lignite RWE rappresentata da BlackRock è distribuito tra 154 società di comodo in una dozzina di paradisi finanziari tra Delaware, Isole Cayman e Lussemburgo. Le società di comodo portano nomi come BlackRock Holdco 6 LLC. In questo modo i veri beneficiari effettivi, gli investitori super ricchi, vengono anonimizzati e fatti sparire davanti alle autorità di vigilanza finanziaria e di borsa, agli uffici del fisco, ai dipendenti e al pubblico: l'irresponsabilità organizzata. 
Inoltre, ciò impoverisce ulteriormente gli stati colpiti, le infrastrutture pubbliche decadono, le infrastrutture private, invece, vengono ampliate.
 
Salari bassi, odio dei sindacati, affitti, pensioni privatizzate
BlackRock, in qualità di azionista simultaneo delle cinque maggiori società immobiliari in Germania – Vonovia, Deutsche Wohnen, LEG, Grand City Properties, TAG – promuove aumenti eccessivi degli affitti e dei costi delle utenze.
 
BlackRock trae profitto dal lavoro a basso salario nelle catene di approvvigionamento nazionali e globali - in Amazon e Apple così come in Tesla, promuove condizioni di lavoro precarie anche nelle filiali di gestione degli alloggi delle società immobiliari controllate da BlackRock&Co.
 
BlackRock fa pressioni sull'UE e sui governi attraverso i suoi agenti di influenza per le pensioni privatizzate - anche fiscalmente sovvenzionate, ovviamente - con l'aiuto del prodotto finanziario ETF (Exchanged Traded Funds), una sorta di "quota popolare" in cui BlackRock è leader del mercato mondiale davanti a Vanguard. 
 
 
Distruzione ambientale, armamenti e nuove guerre
 
BlackRock è azionista delle principali società carboniere, lignite, petrolifere, farmaceutiche, agroalimentari e automobilistiche negli Stati Uniti e nell'Unione Europea. I prelievi ad alto profitto di BlackRock impediscono quindi anche le innovazioni necessarie nei trasporti, nell'energia e nell'ambiente e mettono in pericolo la sopravvivenza dell'umanità. I fondi ambientali appena lanciati sono solo un'aggiunta di dimensioni relativamente molto ridotte, mentre continuano a essere detenute partecipazioni di proprietà sproporzionatamente maggiori nelle società di combustibili fossili.
BlackRock, Vanguard & Co sono anche i maggiori azionisti delle principali società della difesa, comprese quelle coinvolte nella produzione di bombe nucleari, negli Stati Uniti e nell'UE: Boeing, Lockheed, Northrop, General Dynamics, Raytheon (USA), BAE (Regno Unito), Rheinmetall (Germania), Leonardo (Italia) e altri. BlackRock & Co utilizzano il riarmo, gli interventi militari e le guerre degli Stati Uniti e dell'UE, come fonte di profitto e aumentano la minaccia globale di guerra.
 
Le pratiche includono l'elusione delle restrizioni all'esportazione attualmente nelle guerre in Yemen e Libia, ad esempio fornendo parti in guerra come l'Arabia Saudita. BlackRock non si è ritirato da nessuno dei suddetti gruppi.
 
 
Pandemia Corona: accelerato accumulo di potere mondiale privato
 
Il CEO di BlackRock Fink è da diversi anni il portavoce riconosciuto al World Economic Forum (Davos) per il "rinnovamento" del capitalismo, in particolare in materia ambientale e climatica (Great Reset of Capitalism).
 

Fink osserva correttamente che i governi occidentali stanno sempre più fallendo nel soddisfare le aspettative delle loro popolazioni. In alternativa, tuttavia, Fink & Co non si preoccupano di democratizzare gli stati, come la riscossione delle tasse, la promozione dei redditi da lavoro in conformità con i diritti umani e l'espansione delle infrastrutture pubbliche.

Piuttosto, Fink ha affermato in qualità di relatore di spicco al World Economic Forum: L'alternativa è costruire una nuova struttura di potere privato, con le società private multinazionali e le fondazioni private al centro. Le misure "Corona" hanno lo scopo di fungere da acceleratore. "Il neoliberismo ha fatto il suo tempo", scrive il fondatore del World Economic Forum Klaus Schwab, ma le rivoluzioni e le rivolte devono essere prevenute.
 
Fink, Schwab & Co non menzionano  nel loro nuovo canone di valori né l'attuale diritto internazionale, né la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, compresi i diritti sociali e del lavoro, né la decisione della maggioranza delle Nazioni Unite di vietare le armi nucleari, né le convenzioni delle Nazioni Unite, ad esempio, sui diritti dei rifugiati, dei bambini e dei lavoratori migranti e sulla responsabilità sanzionata delle imprese nelle catene di approvvigionamento e produzione globali (Trattato vincolante)  (Binding Treaty) .
Un nuovo capitalismo più verde dovrebbe mascherare tutte le violazioni del diritto internazionale, dei diritti umani e della democrazia: il Greenwashing. I governi attuali e le istituzioni internazionali come la Banca Mondiale, l'ONU e la Commissione Europea dovrebbero aiutare in questo.     BlackRock presta inoltre consulenza alla Federal Reserve Bank e alla Banca centrale europea sui loro programmi di recupero Corona da trilioni di dollari/euro. (Per le alternative e i contromovimenti orientati al diritto internazionale e ai diritti umani, si veda  http://www.blackrocktribunal.de  )
 
BlackRock & Co vogliono un rinnovato capitalismo verde. A questo scopo vengono lanciati molti nuovi fondi. Tuttavia, sono di dimensioni relativamente ridotte. In sostanza, BlackRock & Co continuano ad essere i proprietari di controllo del capitalismo fossile, ovvero le società petrolifere, minerarie, automobilistiche, farmaceutiche e della difesa che mantengono una rete globale e profonda di subappaltatori e violano costantemente i diritti umani impunemente.
Evasione fiscale, contrazione delle economie nazionali, prevenzione delle innovazioni necessarie per l'ambiente e le infrastrutture di servizio di massa, impoverimento degli stati e, ultimo ma non meno importante: diminuzione del consenso politico della maggioranza della popolazione per i governi complici e i precedenti partiti di governo: Capitalismo Fossile in più di un modo.
 
 
La Cina vince il confronto di sistema, l'Occidente si arma
Povertà nelle colonie, nelle regioni dell'Africa e dell'America Latina sfruttate neocolonialmente, e sempre più anche delle loro stesse popolazioni, compresi i ceti medi delle ricche metropoli: le vecchie democrazie capitali occidentali hanno sopportato a lungo questo, con la massima brutalità e per il tempo più lungo nel principale stato occidentale, gli Stati Uniti.
 
Ma con la Repubblica popolare cinese, in pochi decenni è emersa un'alternativa: ora la più grande economia del mondo, ha portato molti milioni di persone impoverite dal punto di vista feudale, coloniale e capitalista verso uno sviluppo sostenibile verso l'alto, in contrasto con l'Occidente capitalista e i paesi in via di sviluppo che ne dipendono, come l'India e il Brasile.
In Cina, i redditi da lavoro della maggioranza e della classe media sono in crescita sostenibile da almeno tre decenni, il numero delle persone socialmente assicurate è in aumento (lavoro, salute, pensioni) e le infrastrutture per l'edilizia abitativa, nuove città, trasporto di massa base, l'istruzione gratuita è stata ampliata.
 
A questo sviluppo interno arriva l'alternativa, ovvero la globalizzazione inclusiva: in tutti i continenti, anche ad esempio in un numero crescente di Stati dell'Unione Europea, crescono i consensi per i molteplici investimenti della Nuova Via della Seta. Questo tipo di globalizzazione va, e questa è una differenza molto importante, rispetto al diritto internazionale: senza accompagnamento militare, senza un anello globale di basi militari, senza navi capitali che pattugliano costantemente coste lontane, senza intervento militare nascosto o palese.
Infine, ma non meno importante, la lotta alla pandemia  Corona ha mostrato: la Cina sta vincendo la competizione sui sistemi. Al contrario, l'Occidente guidato dagli Stati Uniti in declino economico, tecnologico e politico, almeno finora, vede l'armamento contro la Cina e i suoi più importanti partner di cooperazione, Russia e Iran, come la principale via d'uscita.
 
Allo stesso tempo, BlackRock & Co continuano i loro sforzi per acquisire partecipazioni nelle principali società cinesi e per ottenere licenze per operazioni finanziarie in Cina. In tal modo, accettano i regolamenti governativi contro i quali combattono in Occidente. La battaglia dei sistemi è sfaccettata e per nulla decisa.

https://themadtruther.com/2021/04/23/blackrock-vanguard-co-how-the-new-capitalist-players-are-acting-against-labour-environment-and-international-law-and-how-they-use-the-corona-pandemic/

Condividi: