Notifiche
Cancella tutti

Davos Man - o come i miliardari divorano il pianeta

   RSS

0
Topic starter

https://steigan.no/2022/04/davos-man-eller-hvordan-milliardaerene-sluker-planeten/?fbclid=IwAR3RSn9Wqq6xkufEehHpqlpPHYZFZi5zHqhfdUsIPnd1k6YR6Abfw7MruCg

di red. PSt

Peter S. Goodman è il corrispondente finanziario globale per il New York Times, e appare in organi di stampa come CNN, BBC, Sky News, MSNBC e Monocle Radio. Non il tipico estremista, in altre parole. Tuttavia, ha scritto un libro sul saccheggio del pianeta da parte dei miliardari, in altre parole, presenta quelle che i nostri oppositori meno istruiti amano chiamare "teorie del complotto".

La presentazione del libro afferma:
Il "Corrispondente di economia global" del New York Times rivela magistralmente come il saccheggio sistematico del mondo da parte dei miliardari - bruscamente accelerato durante la pandemia - ha trasformato la vita nel 21° secolo e ha pericolosamente destabilizzato la democrazia.

La storia dell'ultimo mezzo secolo in America, in Europa e in altre grandi economie è in gran parte la storia della ricchezza che scorre verso l'alto. Le persone più prospere sono emerse dal trionfo del capitalismo nella Guerra Fredda per depredare la pace, privare i governi delle risorse necessarie per servire il loro popolo e lasciarli tragicamente impreparati a quella che le elite amano definire la peggiore pandemia da un secolo.

Il pluripremiato giornalista Peter S. Goodman attinge a decenni di esperienza nell'economia globale e descrive cinque rappresentanti "Davos Men" - membri della classe dei miliardari - e racconta come il loro scioccante sfruttamento della pandemia globale abbia accelerato una concentrazione cinquantennale di ricchezza.

La recensione del libro da parte della rivista Time afferma:

Il libro è una forte critica al forum di Davos e ai dirigenti statunitensi - tra cui Marc Benioff, Jeff Bezos, Jamie Dimon, Larry Fink e Stephen Schwarzman - che fanno parte della classe dei miliardari mondiali che il politologo Samuel Huntington ha chiamato Davos Men .
È un resoconto straordinariamente dettagliato della riorganizzazione del capitalismo americano da parte dei suoi vincitori indiscussi - finanzieri e dirigenti d'azienda - negli ultimi quattro decenni.

In definitiva, la sua diagnosi è che i miliardari hanno usato la loro ricchezza e influenza politica per ridurre drasticamente ed evadere le tasse, ostacolando così la capacità finanziaria del governo di sostenere i cittadini.    L'Uomo di Davos utilizza quindi i dollari filantropici - che rappresentano una minima parte delle tasse che ha evaso - per "presentarsi come un cittadino globale preoccupato, mentre permea tutto e tutti con l'idea che le sue continue vittorie sono un requisito affinché la società sia in grado di ottenere qualche vittoria. " 

Allo stesso modo, Goodman cita il memorabile fondatore di Salesforce Marc Benioff che ha affermato: "Nella pandemia, i CEO in moltissimi casi in tutto il mondo erano gli eroi".
Goodman ha seguito le orme di altri critici di Davos e degli Uomini di Davos, nel corso degli anni, tra cui Lewis Lapham, l'editore di lunga data di Harper's, e il suo piccolo libro del 1998, The Agony of Mammon: The Imperial Global Economy Explains Itself to the Membership in Davos, Switzerland, che punta i riflettori sul Forum di Davos.
Anand Giridharada in Winners Take All: The Elite Charade of Changing the World, del 2018 ha sostenuto in modo simile che i discorsi dell'élite globale di cambiare il mondo in luoghi come Davos servono a preservare uno status quo che li avvantaggia.

La rivoluzione della classe miliardaria dall'alto
Torneremo al libro di Goodman e vedremo se soddisfa ciò che promette. Ma possiamo già sottolineare che affronta esattamente la rivoluzione dall'alto della classe dei miliardari del mondo.
Questa è stata la più grande lotta di classe e il più grande saccheggio della classe operaia, della classe media e dei poveri di sempre. E proprio coloro che sono stati colpiti sono stati paralizzati dalle abili manipolazioni dei media e leader incompetenti.
Come noi, Goodman sottolinea come la pandemia sia stata una miniera d'oro per la classe di Davos. Sono diventati enormemente molto più ricchi, mentre tutti gli altri sono diventati enormemente molto più poveri.
Sfortunatamente, scopriamo che i socialisti che avrebbero dovuto abbracciare le nostre analisi e usarle per migliorare e sviluppare le loro politiche e critiche sociali, invece reagiscono con aggressività e ansia e chiamano le nostre rivelazioni "teorie del complotto".
Così, gli Uomini di Davos si trovano la strada completamente sgombra verso le loro banche finanziarie, pur continuando a depredare e consumare le ricchezze del mondo.
https://steigan.no/.../davos-man-eller-hvordan.../  

 

 

Questa argomento è stata modificata 2 anni fa 3 volte da ekain3
1 risposta
0

questi corsari della finanza non hanno però, per ora, risolto il dilemma principale: a un certo punto, magari anche molto in là con gli anni nel loro caso, ci lasciano le penne come l'ultimo degli str*nzi

Condividi: