Notifiche
Cancella tutti

Il criminale di guerra Henry Kissinger compie 100 anni

   RSS

1
Topic starter
 

Il giornalista Mehdi Hasan scrive su Twitter:

"Ecco cosa voglio fare per celebrare il centesimo compleanno di Kissinger: voglio parlare di alcune delle molte, molte persone in tutto il mondo che non sono vissute fino a 100, o anche 60, 70 o 80, *a causa* di Henry Kissinger.»

 
 

Quando Kissinger è arrivato in Norvegia nel 2016, è stato trattato con timore reverenziale. Ripetiamo quello che abbiamo scritto allora:

Un assassino di massa arriva come ospite d'onore in Norvegia

L'ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger verrà a Oslo nel dicembre 2016 per partecipare a un forum di dibattito organizzato dall'Istituto Nobel. Kissinger ha ricevuto il premio per la pace nel 1973 ed è probabilmente la persona vivente che ha più vite umane sulla coscienza. Ha incaricato la CIA di sostenere  il colpo di stato militare del 1973 in Cile . Ha sostenuto  l'invasione indonesiana di Timor Est  in una guerra in cui è stato ucciso circa un quarto della popolazione. E non da ultimo è stato uno dei maggiori responsabili dei bombardamenti a tappeto di Vietnam, Laos e Cambogia dove milioni di persone sono state uccise e mutilate. Verrà in Norvegia e sarà ricevuto come un ospite d'onore.

 
 
 
In un  articolo sul Washington Post  di  John Tirman , direttore e capo della ricerca presso il MIT Center for International Studies, le cifre delle perdite sono così riassunte: Vietnam: tra 1,5 milioni e 3,8 milioni, il bombardamento americano della Cambogia tra 600.000 e 800.000 e del Laos circa 1 milione, ovvero un totale compreso tra 3,1 milioni e 5,6 milioni di persone.
 
(Quello che segue è un estratto di  un articolo  che ho scritto il 27 agosto 2014 dopo i verdetti sugli ex leader dei Khmer Rossi.)    https://steigan.no/2014/08/dommene-i-kambodsja-og-rettssakene-som-aldri-kommer/
 
 
"Tutto ciò che può volare contro tutto ciò che si muove!"
 
 
Gli Stati Uniti iniziarono a bombardare la Cambogia nel 1965 in segreto sotto il presidente Johnson. I due paesi allora non erano in guerra. La Cambogia era in realtà un paese neutrale. Secondo il database dell'aeronautica americana, dal 1965 al 1968 sono stati effettuati 2.565 bombardamenti sulla Cambogia. Che si trattasse di violazioni del diritto internazionale e qualificate come crimini di guerra è fuor di dubbio. Ma poi è iniziato il vero inferno.

 

Vittime del napalm: la famosa foto della ragazza Phan Thị Kim Phúc che mostra il risultato dell'uso statunitense del napalm contro la popolazione civileVittime del napalm: la famosa foto della ragazza Phan Thị Kim Phúc che mostra il risultato dell'uso statunitense del napalm contro la popolazione civile

 


Le conversazioni tra il presidente  Richard Nixon  e  Henry Kissinger  sono state registrate e  poiché da allora queste registrazioni sono state rese pubbliche, sappiamo molto su ciò che hanno detto e fatto .

 
 
 
Nel maggio e giugno 1970, gli Stati Uniti e il Vietnam del Sud invasero la neutrale Cambogia (un altro crimine contro il diritto internazionale). Questa invasione non ebbe successo militarmente e Nixon era infuriato. Pensava che l'aeronautica americana non fosse abbastanza brutale. Chiamò quindi Kissinger, che allora era consigliere per la sicurezza nazionale, il 9 dicembre 1970, e disse:
 
 
 
 
''Cinque minuti dopo questa conversazione, Kissinger chiamò il generale Alexander Haig e lo informò dell'ordine del presidente:
''Vuole una massiccia campagna di bombardamenti in Cambogia. Non vuole sentire obiezioni. Questo è un ordine. Deve essere eseguito. Tutto ciò che può volare contro tutto ciò che si muove. Si è capito.'':
 
Questo è diventato l'ordine di marcia per la più grande campagna di bombardamenti della storia. Le informazioni rilasciate sotto Bill Clinton mostrano che  2.756.941 tonnellate di bombe furono sganciate  sulla Cambogia.  (Fonte:  Ben Kiernan:   https://apjjf.org/-Taylor-Owen/2420/article.html  .) Questo dovrebbe essere paragonato alla Seconda Guerra Mondiale quando gli Alleati sganciarono un totale di 2 milioni di tonnellate di bombe, incluse Hiroshima e Nagasaki! La Cambogia è probabilmente il paese al mondo che è stato più bombardato e il paese non è più grande della Norvegia meridionale.
 

.

bombardamento a tappeto del vietnamBombardamento a tappeto del Vietnam

 

Questa è stata una violazione di tutte le leggi di guerra, del diritto internazionale e della Convenzione di Ginevra. Fu un genocidio perpetrato sistematicamente. In connessione con l'Olocausto di Hitler contro gli ebrei , la Conferenza di Wannsee del 1942 viene indicata come quella che diede il segnale per completare la campagna di sterminio di massa che era già iniziata.   https://no.wikipedia.org/wiki/Wannsee-konferansen

 
L'ordine di Nixon a Kissinger e l'ordine di Kissinger ad Haig furono il parallelo degli Stati Uniti alla Conferenza di Wannsee. Fu in quelle conversazioni che furono dati gli ordini per lo sterminio di massa. Come ha detto Noam Chomsky, è "difficile trovare una dichiarazione con un contenuto così chiaramente genocida negli archivi di qualsiasi stato".
 
Eppure Nixon e Kissinger non sono mai stati assicurati alla giustizia. Al contrario, il Comitato per il Nobel norvegese, guidato da Aase Lionæs del partito laburista, ritenne che Kissinger avesse compiuto uno sforzo così eccezionale per la pace da ricevere il Premio Nobel per la pace nel 1973.
 

.

Gli effetti della guerra chimica statunitenseGli effetti della guerra chimica statunitense

 

"Sono delinquenti assassini, ma vorremmo essere loro amici"

Il 26 novembre 1975, il vincitore del Premio per la pace Kissinger ebbe un incontro con il ministro degli Esteri thailandese  Chatchai Chunhawan . La Thailandia aveva avuto contatti con i Khmer rossi e Kissinger desiderava che Chunhawan segnalasse loro che gli Stati Uniti volevano una cooperazione.

Devi dire ai cambogiani che vogliamo essere loro amici. Sono delinquenti assassini, ma non lasceremo che questo ostacoli il nostro cammino. Siamo pronti a migliorare i rapporti con loro.

https://www.mekong.net/cambodia/kissinger_chatichai.htm

 
 
Dalla conversazione emerge che Kissinger vedeva la cooperazione con i Khmer rossi come un contrappeso al Vietnam e che voleva coinvolgere la Cina in tale cooperazione. L'esperta di Cambogia  Elizabeth Becker  ha scritto sul  New York Times  nel 1998 che l'amministrazione Carter ha assicurato che gli aiuti cinesi raggiungessero i Khmer rossi dopo l'invasione vietnamita. E il consigliere per la sicurezza nazionale di Carter,  Zbigniew Brzezinski,  ha dichiarato:
''Ho incoraggiato i cinesi a sostenere Pol Pot. La questione era come aiutare il popolo cambogiano. Pol Pot era un abominio. Non avremmo mai potuto sostenerlo. Ma la Cina poteva farlo.''
 
Già a quel tempo, gli Stati Uniti credevano fermamente nell'idea che  il nemico del mio nemico  fosse mio  amico,  come ci è stato dimostrato tante volte da allora.
 
Gli Stati Uniti e la maggior parte degli stati in Europa e in Asia hanno riconosciuto il governo dei Khmer rossi come legittimo alle Nazioni Unite e dopo il 1983 quello dei Khmer rossi in alleanza con altri gruppi anti-vietnamiti in Cambogia. Tutti i discorsi sul  genocidio  sono stati respinti dagli Stati Uniti, che  li hanno contrastati in modo produttivo, scrive Becker. Fu solo dopo l'accordo di pace di Parigi nel 1989 che divenne rilevante parlarne. Ma come scrive anche Becker; quasi tutte le figure di spicco del governo cambogiano da allora erano state una volta o l'altra alleate di Pol Pot, e quindi non erano disposte ad affrontare quel periodo in dettaglio.
 
 
 
 
Atti dell'Impero
In un articolo molto interessante su  Counterpunch, André Vltchek scrive di come i bombardamenti americani abbiano colpito le persone in Cambogia:
''Gli orribili massacri non sono avvenuti a causa dell'ideologia comunista dei Khmer Rossi. Non era quella la questione. I bombardamenti a tappeto degli Stati Uniti e la brutale dittatura sostenuta dall'Occidente di Lon Nol hanno messo le persone l'una contro l'altra. Gli omicidi sono stati compiuti per vendetta, non erano basati sull'ideologia. I contadini sono stati fatti impazzire dall'incessante bombardamento a tappeto dei B52. Molti furono torturati, massacrati e "fatti scomparire" sotto Lon Nol. Gli abitanti dei villaggi odiavano i cittadini e li incolpavano di tutte le disgrazie e di tutti gli orrori che avevano dovuto sopportare. E i Khmer rossi venivano dalla campagna.
 
Vltchek scrive anche che  non ci possono essere dubbi sul fatto che la stragrande maggioranza di coloro che sono morti in questo periodo (tra uno e due milioni) sono stati vittime dei bombardamenti statunitensi, della carestia sorta a causa di questi bombardamenti e della mancanza di medicine, cibo e misere condizioni di vita.
 
Il giornalista investigativo britannico  Andrew Marshall,  che ora vive a Phnom Penh, afferma che i Khmer rossi sono completamente travisati nella propaganda occidentale:
 
I Khmer rossi non sono mai stati un movimento socialista o comunista. Tutto è stato costruito su una vera rabbia dei poveri contro le élite di Phnom Penh, che hanno sempre trattato i poveri come merda.
Christopher Black,  che è un importante avvocato internazionale a Toronto, in Canada, ha scritto in un rapporto sui processi in Cambogia:
 
I processi per crimini di guerra sostenuti dalle Nazioni Unite contro i leader dei Khmer rossi sono  "processi farsa" progettati per demonizzare i comunisti e renderli capri espiatori per i milioni di cambogiani uccisi dai bombardamenti statunitensi sulla Cambogia. Ciò di cui il mondo ha bisogno sono processi in cui i leader statunitensi e gli ufficiali più in vista siano assicurati alla giustizia per i loro crimini di guerra durante i bombardamenti a tappeto di Vietnam, Laos e Cambogia.
---------------------------------------
 

Da tutto quello che ho letto sulla Cambogia sotto i Khmer rossi, sembra che la sentenza contro gli ex leader dei Khmer rossi sia giusta per quanto ho letto nella premessa, e che i due si siano resi colpevoli dei gravi crimini per cui sono stati condannati .

Ma coloro che hanno inviato la più grande macchina da guerra del mondo in sconsiderati bombardamenti che hanno ucciso e mutilato milioni di persone non sono mai stati ritenuti responsabili dei loro misfatti. E uno dei peggiori assassini di massa viene accolto con lodi dal paese che gli ha conferito il Premio Nobel per la pace.

Condividi: