Notifiche
Cancella tutti

La NATO pensa di destinare gli avanzi dell’Afghanistan all’Ucraina

   RSS

1
Topic starter

La NATO sta valutando la possibilità di utilizzare un fondo di 3,4 miliardi di dollari, destinato a sostenere l’ormai defunto governo afghano sostenuto dagli Stati Uniti, per fornire ulteriori aiuti all’Ucraina, secondo quanto riportato questa settimana da Politico.

Conosciuto come Afghan National Army Trust Fund, il denaro è stato donato da singoli Paesi della NATO. Secondo il rapporto, Kiev ha chiesto alla NATO di considerare l’utilizzo del denaro per sostenere l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia.

Gli Stati Uniti non contribuiscono al fondo afghano, ma in passato hanno fornito all’Ucraina attrezzature militari destinate al vecchio governo afghano. All’inizio di quest’anno, gli Stati Uniti hanno inviato a Kiev 16 elicotteri Mi-17 di fabbricazione russa, originariamente acquistati per l’Afghanistan.
 
Funzionari occidentali hanno dichiarato a Politico che gli alleati della NATO hanno discusso sull’utilizzo dei fondi afghani per l’Ucraina e sono propensi a farlo, anche se la decisione spetta a ogni singolo Paese  I fondi sono attualmente congelati e la NATO li trasferirà ai Paesi donatori o in un nuovo fondo per l’Ucraina. Se il denaro verrà utilizzato per Kiev, sarà probabilmente destinato all’Ukraine Comprehensive Assistance Package, un fondo che la NATO ha istituito nel 2016 per fornire aiuti all’Ucraina.

L’Ucraina dipende interamente dagli aiuti dell’Occidente per finanziare lo sforzo bellico e tenere a galla il governo. Oltre al sostegno militare, l’Ucraina vuole che i finanziatori occidentali coprano il suo enorme deficit di bilancio di 38 miliardi di dollari per il 2023. Comunque vada questi sono solo una parte dei soldi forniti dalla NATO a Kiev:  solo gli USA, al 16 novembre, avrebbero inviato 54 miliardi di dollari a Kiev, pari a 25% del PIL dell’Ucriana del 2021!

 

https://scenarieconomici.it/la-nato-pensa-di-destinare-gli-avanzi-dellafghanistan-allucraina/

 

1 risposta
0

Interessante. Forse un modo per aggirare il malcontento in USA dovuto allo sperpero di denaro finito nelle armi per zelensky.

Condividi: