Notifiche
Cancella tutti

La Nuova Sinistra Normale

   RSS

3
Topic starter

https://cjhopkins.substack.com/p/the-new-normal-left?utm_source=post-email-title&publication_id=298057&post_id=112458390&isFreemail=true&utm_medium=email&fbclid=IwAR2R4GXyscm5mc82KvYtRh68LAh99E3jZOh_FVDgRcU14dw5dujPO3UefqY

di CJ HOPKINS
Quindi, sono andato a Londra per parlare con la sinistra... no, non "la sinistra" a cui probabilmente stai pensando. Non la sinistra che indossa la maschera e batte bandiera ucraina. Non la sinistra segregazionista che usa i pronomi. https://www.npr.org/.../gender-identity-pronouns...
Non la sinistra amante del WEF, dell'OMS, dell'FBI, della CIA, del DHS e dell'MI6. Non la New Normal Left del capitalismo globale. L'altra Sinistra. La vecchia scuola di sinistra. La sinistra “che nega il Covid, teorizza la cospirazione, che ama Putin, la Sinistra ''estremista di destra”.
Eravamo circa 150 e ci siamo riuniti in una “chiesa omofoba” a Islington. Sì, Islington, che è più o meno il quartier generale britannico della New Normal Left. Non ci importava. "Lasciateli venire", abbiamo detto. Non l'hanno fatto. Era un sabato. Probabilmente erano fuori a fare la spesa o a dare la caccia a immaginari antisemiti. Quindi, siamo andati avanti e abbiamo fatto le nostre cose.
La nostra "cosa" era una conferenza vagamente basata sull'opposizione di sinistra al WEF e le sue visioni distopiche assortite per il nostro futuro ... sai, mangiare gli insetti, non possedere nulla, essere felici, quel genere di cose. Sono stato invitato da un gruppo chiamato Real Left a parlare in un panel con Fabio Vighi, professore di teoria critica all'Università di Cardiff. Non abbiamo parlato molto del WEF. Abbiamo parlato principalmente di capitalismo globale, totalitarismo e "New Normal Left".
Ecco a grandi linee di ciò che ho detto alla conferenza.
 
Per capire cosa è successo alla sinistra (cioè come è diventata la New Normal Left), devi capire la storia del capitalismo globale negli ultimi 30 anni circa. In realtà, bisogna tornare un po' più indietro, all'inizio del XX secolo, quando il Grande Gioco Ideologico era ancora in corso. Allora il capitalismo, dopo aver rovesciato le aristocrazie, era in marcia, per trasformare il mondo in un grande mercato. È stato sfidato da due ideologie opposte, il fascismo e il comunismo. L'hanno combattuto, e per farla breve, il capitalismo ha vinto.
E' nato il capitalismo globale (“GloboCap”). Adesso è un grande mondo capitalista globale. Lo è dai primi anni '90. GloboCap non ha avversari esterni, quindi non ha altro da fare che 'Clear and hold', cioè spazzare via le sacche di resistenza interna e implementare l'uniformità ideologica. 
Che è ciò che ha fatto negli ultimi 30 anni, prima nell'ex blocco sovietico, poi nella "Guerra globale al terrore" e infine nelle nostre cosiddette "democrazie occidentali", come abbiamo appena sperimentato da vicino e personalmente durante la fase di shock e soggezione (shock-and-awe phase) del lancio del New Normal, e stiamo continuando a sperimentare, anche se in modo un po' meno drammatico.
In altre parole, GloboCap sta diventando totalitario. Ecco cos'è la Nuova Normalità. Non è il totalitarismo di tuo nonno. È una nuova forma di totalitarismo capitalista globale. Mostra una serie di caratteristiche familiari: sospensione dei diritti costituzionali, propaganda ufficiale, squadre di scagnozzi, censura, simboli onnipresenti di conformità ideologica, restrizioni gratuite della libertà di movimento e altri aspetti della vita quotidiana, odio e persecuzione dell'Untermensch ufficiale, segregazione , criminalizzazione del dissenso, violenza di massa, roghi di libri, processi farsa, ecc. - ma non c'è nessuno che va in giro con gli stivali da guerra inneggiando "alla razza superiore". Non è quel tipo di totalitarismo.
Per capirlo (cosa che ci converrebbe fare), dobbiamo capire l'ideologia del capitalismo globale, che non è così facile come sembra. Il capitalismo globale non ha ideologia... o meglio, la sua ideologia è la "realtà". Quando non hai avversari ideologici, non hai bisogno di un'ideologia. Sei fondamentalmente Dio. La "realtà" è qualunque cosa tu dica che sia, e chiunque non sia d'accordo è un "negazionista della scienza", o un "teorico della cospirazione", o uno "che diffonde cattiva informazione", o qualche altro tipo di "estremista" illuso. Non hai bisogno di discutere di ideologia con nessuno, perché non hai avversari ideologici. La società è divisa in due gruppi fondamentali, (a) “persone normali”, che accettano la “realtà”, e (b) i “devianti” e gli “estremisti”, che non la accettano. I tuoi oppositori politici e ideologici sono patologici, preventivamente delegittimati. Dopotutto, chi discuterebbe contro la "realtà" se non i bugiardi e i malati di mente?
Sì, certo, c'è un conflitto politico e ideologico all'interno dei confini della cosiddetta "normalità", così come c'è una competizione interna tra le multinazionali, ma sfidare il sistema ideologico stesso è impossibile, perché non c'è terreno al di fuori di esso da cui lanciare un attacco. Questa è probabilmente la cosa più difficile da affrontare per la maggior parte di noi. Non esiste territorio ideologico al di fuori del capitalismo globale. Non c'è un "fuori". Non ci sono avversari esterni. Ci sono solo insurrezioni e operazioni di controinsurrezione.
Il resto è concorrenza interna.
Ed ecco un'altra cosa che dobbiamo capire sull'ideologia del capitalismo globale, e non renderà felici i miei lettori conservatori, o i miei lettori libertari, o i miei lettori di sinistra. Ma è essenziale per comprendere la New Normal Left e la forma dell'attuale panorama ideologico. Cercherò di mantenerlo il più semplice possibile e di non perdermi in un mucchio di chiacchiere senza senso post-strutturaliste.
Pronto? Ok, ci siamo.
 
Il capitalismo è una macchina per la decodifica dei valori. Decodifica la società dei valori dispotici (vale a dire, valori religiosi, valori razzisti, valori socialisti, valori tradizionali, tutti i valori che interferiscono con i flussi senza ostacoli del capitale... il capitalismo non distingue). È così che il capitalismo (o la democrazia se sei schizzinoso) ci ha liberato da una "realtà" dispotica in cui i valori emanavano dalle aristocrazie, dai re, dai sacerdoti, dalla Chiesa, ecc.
Fondamentalmente, ha trasferito l'emanazione e l'imposizione dei valori dalle strutture dispotiche al mercato, dove tutto è essenzialmente una merce.
Quindi, evviva... il capitalismo ci ha liberato dal dispotismo! Gli sono grato. Non sono un grande fan del dispotismo. Il problema è che è solo una macchina. E non ha nessun interruttore.
E ora domina l'intero pianeta incontrastato, senza alcun limite significativo.
Quindi sta facendo ciò per cui è progettato, spogliando le società dei loro valori dispotici, rendendo tutto e tutti una merce, stabilendo e rafforzando l'uniformità ideologica, neutralizzando le sacche di resistenza interna.
La stragrande maggioranza di quella resistenza è reazionaria. Non intendo il termine reazionario in senso peggiorativo. La maggior parte dell'opposizione alla New Normal è venuta dalla destra politica tradizionale, da persone che stanno cercando di preservare i propri valori, cioè impedire che vengano decodificati dalla macchina di decodifica dei valori GloboCap. Molte di queste persone non la vedono in questo modo, perché non vogliono affrontare il fatto che ciò a cui stanno resistendo è il capitalismo globale, quindi lo chiamano con altri nomi come "capitalismo clientelare", "corporativismo", o "marxismo culturale".
Non mi interessa davvero come lo chiamano, tranne quando lo chiamano "comunismo", il che li fa sembrare estremamente sciocchi.
Il punto è che queste persone comprendono una forza reazionaria che sta respingendo l'avanzata del capitalismo globale e la sua ideologia, che sappiano o meno a cosa stanno resistendo. La Russia è un'altra di queste forze reazionarie, almeno nella misura in cui sta tentando di difendere ciò che resta della sua sovranità nazionale. Siria e Iran sono altri due esempi. Tutte queste forze reazionarie sono integrate nel sistema GloboCap e allo stesso tempo resistono al proprio assorbimento da parte di esso. Le dinamiche sono complesse. Non è un cartone animato o un film di Hollywood con "bravi ragazzi" e "ragazzi cattivi".
Ad ogni modo, il campo di battaglia ha questo aspetto... hai GloboCap che conduce la sua operazione Clear-and-Hold, e hai il contraccolpo reazionario ("populista") contro di esso. E questo è tutto. Quelle sono le uniche forze significative sul campo di battaglia, attualmente.
Il che ci porta allo stato miserabile della Sinistra.
Le forze di  sinistra - e intendo "la sinistra" in senso lato, quindi i liberali, e sia la sinistra seria, che quella di Brooklyn - sono in un doppio legame ideologico. O si allineano con un GloboCap sempre più totalitario, o si allineano con il contraccolpo reazionario contro di esso.
Non possono allinearsi con i reazionari, perché molti di loro sono... beh, sai, un po' bigotti, o credono in Dio, o si oppongono alle drag queen che si sfregano addosso ai bambini. Molti di loro possiedono più armi da fuoco (cioè i reazionari, non le drag queen) e sventolano gigantesche bandiere americane fuori dalle loro case (o qualunque bandiera sventolino in Gran Bretagna). Molti di loro hanno votato per Donald Trump, o per la Brexit, o per l'AfD qui in Germania, o per il Raduno Nazionale in Francia, o per Fratelli d'Italia. Queste non sono persone che ascoltano la BBC/NPR.
Queste non sono persone che usano i pronomi. https://www.npr.org/.../gender-identity-pronouns...
Queste sono persone spaventose della classe operaia.
Quindi la sinistra si è allineata con GloboCap, che, dopotutto, sta ancora decodificando tutti quei cattivi valori dispotici (cioè il razzismo e altre forme di fanatismo), e si oppone a dittatori e fanatici religiosi, e sta diffondendo la "democrazia" in tutto il pianeta. Potresti pensare che io sia faceto. Non lo sono. Il capitalismo globale lo sta ancora facendo. Cosa che sostengo, così come tutti i liberali e la sinistra.
Il problema è che, mentre il capitalismo globale continua a farlo, e fa grande mostra di farlo, sta anche diventando totalitario. Non sta decodificando quei valori dispotici per la bontà del suo cuore. Quello che sta facendo è stabilire l'uniformità ideologica. Il problema è che non ha ideologia. Tutto ciò che sa fare è decodificare i valori, trasformando le società in mercati e tutto ciò che vi è contenuto in merci prive di valore. Cosa che sta facendo in modo totalitario. I nazisti chiamavano questo processo "Gleichschaltung", la sincronizzazione di tutti gli elementi della società secondo l'ideologia ufficiale. Questo è ciò che sta accadendo, attualmente, a livello globale.
GloboCap ha iniziato la transizione da una "realtà" di ideologie, stati-nazione sovrani, culture e valori in competizione a una nuova "realtà" sovranazionale, post-ideologica, infine transumana, globalizzata e il messaggio è "o sei con noi o sei contro di noi”.
La New Normal Left è ovviamente con GloboCap. La Nuova Sinistra Normale lo negherà furiosamente, mentre gridano per una maggiore censura del dissenso e tifano per i veri nazisti Sieg-heil. Così come la destra “populista” non può accettare il fatto che ciò a cui si oppone sia una forma di capitalismo, la New Normal Left non può accettare il fatto di essere allineata con una nuova forma di totalitarismo. È letteralmente inconcepibile per loro. Puoi mostrare loro schermate dei loro post e tweet in cui chiedevano che i "non vaccinati" fossero rinchiusi nei lager, e immagini di quando formavano folle fanatiche e minacciavano persone che non cantavano i loro slogan, e loro ti guarderanno come se tu fossi fuori di testa.
E quindi siamo un po' in difficoltà. Che è fondamentalmente quello che ho detto alla conferenza di Londra. Vorrei avere un brillante piano d'azione da offrire. Purtroppo non lo ho. Probabilmente nessuno lo ha in questa fase delle cose. Dopotutto, la nuova normalità è appena iniziata.
Detto questo, una cosa di cui sono sicuro è che se non vuoi finire per mangiare insetti e non possedere nulla ed essere felice nella tua città di 15 minuti, monitorata dall'intelligenza artificiale, mentre aspetti che la tua app di credito sociale aggiorni il tuo libretto di vaccinazione in modo da poter accedere al tuo account CBDC ed effettuare un altro pagamento minimo sul debito sempre più profondo della tua carta di credito, sarebbe probabilmente una buona idea cercare di capire cosa sta realmente accadendo.
O forse no. Cosa ne so? Sono solo un vecchio "estremista di destra" di sinistra.
Questa argomento è stata modificata 1 anno fa 5 volte da ekain3
2 risposte
0

Bell'articolo. Centra il problema.
Ormai le persone di buon senso sono fra la padella e la brace.

0

Oramai il "buonsenso" si trova solo tra quelli talmente di destra che votano l'estrema sinistra o tra quelli talmente di sinistra che votano l'estrema destra oppure tra quelli che, come me, non vanno neppure più a votare.

Articolo interessante. Coglie nel segno evidenze e contraddizioni. Difficili soluzioni. La parte finale, che merita per l'umorismo su evenienze non così lontane, consiglia: "sarebbe probabilmente una buona idea cercare di capire cosa sta realmente accadendo".
Io credo che pochi lo vedano e che molti non lo vogliano vedere. Mi riferisco a quello che sta accadendo. Il "realmente" lo lascio fuori.
Grazie, ekain3.

Articolo interessante. Coglie nel segno evidenze e contraddizioni. Difficili soluzioni. La parte finale, che merita per l'umorismo su evenienze non così lontane, consiglia: "sarebbe probabilmente una buona idea cercare di capire cosa sta realmente accadendo".
Io credo che pochi lo vedano e che molti non lo vogliano vedere. Mi riferisco a quello che sta accadendo. Il "realmente" lo lascio fuori.
Grazie, ekain3.

*Riporto il commento scritto venerdì mattina, finito in moderazione, per nero disguido o per ragioni che mi sfuggono.

Condividi: