Notifiche
Cancella tutti

L'esercito tedesco si prepara a una potenziale guerra con la Russia, rivela un rapporto interno trapelato

   RSS

1
Topic starter
 
German troops NATO military exercise

German troops in a NATO military exercise in 2021

 
 
 
Un documento strategico confidenziale trapelato mostra che la Germania si sta preparando per una potenziale guerra con la Russia, poiché aumenta il proprio budget e prevede di diventare il terzo più grande investitore militare del mondo
Il principale quotidiano tedesco Der Spiegel ha ottenuto un documento strategico confidenziale trapelato che rivela che l'esercito del paese si sta preparando per una potenziale guerra con la Russia.
L'esercito tedesco, la Bundeswehr, ha rilasciato internamente il documento segreto di 68 pagine a settembre.
 
Il capo della Bundeswehr, l'ispettore generale Eberhard Zorn, ha avvertito che la Germania potrebbe essere attaccata e ha proposto piani per un futuro conflitto armato con la Russia.
 
 
Il rapporto afferma che la Germania deve affrontare minacce "esistenziali".
 
Il documento si apre affermando: "La guerra in Europa è di nuovo una realtà". Prevede che lo scenario più probabile sarebbe un conflitto con la Russia sul fianco orientale della NATO.
 
Der Spiegel ha osservato che il documento strategico sottolinea la necessità di "deterrenza".
 
Negli ultimi decenni, l'esercito tedesco si è concentrato su piccole unità specializzate, ma questo rapporto afferma che le forze armate ora daranno priorità all'addestramento di grandi unità sempre pronte per la guerra.
 
Il documento ribadisce l'impegno della Bundeswehr nei confronti del cartello Nato guidato dagli Stati Uniti, ma chiarisce anche che Berlino sta iniziando a considerare la propria autonomia strategica indipendente da Washington.
 
Der Spiegel ha riassunto il documento come uno schema per una "mega-riforma" delle forze armate.
 
Il giornale tedesco non ha tradotto l'articolo in inglese, e il sorprendente rapporto non ha avuto quasi nessuna copertura sulla stampa in lingua inglese.
 
 
La Germania ha in programma di diventare il terzo più grande investitore militare del mondo
In qualità di membro della NATO e leader de facto dell'Unione Europea, la Germania ha svolto un ruolo significativo nella guerra per procura occidentale contro la Russia iniziata nel 2014, quando un colpo di stato sponsorizzato dagli Stati Uniti ha rovesciato violentemente il governo neutrale democraticamente eletto dell'Ucraina e ha installato un regime fermamente anti-russo e filo-occidentale.
 
Questo putsch sostenuto dagli Stati Uniti ha scatenato una guerra civile in Ucraina. Nel tentativo di porre fine alla violenza, Germania e Francia hanno aiutato l'Ucraina a negoziare l'accordo di Minsk II con la Russia nel 2015. Berlino avrebbe dovuto garantire che Kiev attuasse l'accordo, ma l'Ucraina si è rifiutata di farlo e Washington l'ha scoraggiata dal rispettare i suoi obblighi politici .
 
La Germania e la Francia erano generalmente viste come meno aggressive nei confronti della Russia rispetto agli Stati Uniti. Ma quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022, la situazione è cambiata completamente.
 
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha descritto l'escalation della guerra per procura come un "punto di svolta" per l'Europa. Il suo governo ha prontamente avviato la prima sostanziale rimilitarizzazione del Paese dalla fine della prima guerra fredda.
 
Scholz ha annunciato che la sua amministrazione creerà un "fondo speciale per la difesa" da 100 miliardi di euro, oltre al budget militare tedesco in aumento di 50 miliardi di euro all'anno.
 
A giugno, il parlamento tedesco, il Bundestag, ha approvato questo fondo speciale.
 
Reuters ha riferito che la Germania intende dedicare almeno il 2% del suo PIL alla spesa militare, "che la renderà la terza più grande spesa militare al mondo dietro Stati Uniti e Cina".
 
Il budget militare della Germania dovrebbe crescere fino a quasi 60 miliardi di euro entro il 2023, oltre 70 miliardi di euro entro il 2024 e infine 80 miliardi di euro entro il 2030.
 
 
L'esercito tedesco espande il suo ruolo nella NATO
Con il riscaldamento della guerra per procura in Ucraina, anche la Germania sta svolgendo un ruolo più attivo nella NATO.
 
Il New York Times ha riferito a giugno che l'esercito americano sta usando basi in Germania per addestrare le truppe ucraine, e la Germania è diventata la sede di una cellula della coalizione di forze armate occidentali che pianificano la guerra per procura contro la Russia: https://archive.ph/kkULs
 
Poco tempo dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina a febbraio, il decimo gruppo delle forze speciali dell'esercito [statunitense], che prima della guerra aveva addestrato i commando ucraini in una base nell'ovest del paese, ha tranquillamente istituito una cellula di pianificazione della coalizione in Germania per coordinare l'assistenza militare ai commando ucraini e altre truppe ucraine. La cellula è ora cresciuta fino a 20 nazioni.
 
A settembre, la Germania ha inviato più truppe a un dispiegamento permanente della NATO in Lituania, un ex membro dell'Unione Sovietica vicino al confine con la Russia.
 
A ottobre, Berlino ha avviato un'esercitazione militare della NATO in Lituania che coinvolgerà circa 5.000 soldati tedeschi.

https://jfcbs.nato.int/page5964943/2022/deterrence-and-defence-in-lithuania-german-brigade-conducts-first-exercise-on-the-road-to-natos-new-force-model-2

 
 
 
 
La Germania si rimilitarizza con un "budget speciale" da 100 miliardi di euro
La rimilitarizzazione della Germania è bipartisan e ha il sostegno sia dell'attuale governo centrista e socialdemocratico che dell'opposizione di destra.
 
che il governo ha unito le forze con i principali partiti di opposizione per modificare la costituzione e consentire un debito aggiuntivo di 100 miliardi di euro (107 miliardi di dollari) per potenziare le forze armate, un evento senza precedenti nella storia della Repubblica Federale.
 
Si aggiunge al budget record per la difesa di quest'anno di 50,4 miliardi di euro e sarà speso nei prossimi cinque anni.
 
DW ha osservato che questa spesa militare si aggiunge ai miliardi di euro di sostegno che la Germania ha fornito all'Ucraina nella guerra per procura con la Russia.
 
L'unico grande partito politico che si oppone alla rimilitarizzazione della Germania è il socialista Die Linke (Partito di sinistra). DW ha riferito:
 
Il Partito della Sinistra in Germania è l'unico grande campo politico del paese a rifiutare fondamentalmente il finanziamento aggiuntivo della Bundeswehr. Definisce il fondo speciale una "pietra angolare per la militarizzazione permanente" in Germania.
 
"L'acquisto di bombardieri nucleari come l'F-35, nuovi sistemi di carri armati e droni armati sta facendo impennare i prezzi delle azioni e i profitti dei principali produttori di armi", afferma Sevim Dagdalen, portavoce per la politica internazionale del gruppo parlamentare del Partito della Sinistra.
 
Nel frattempo, dice, la povertà è in aumento in Germania.
 
Secondo DW, 41 miliardi di euro di questo fondo speciale andranno all'aeronautica militare della Bundeswehr, che prevede di acquistare elicotteri CH-47F Chinook dalla società statunitense Boeing e caccia F-35 da Lockheed Martin, nonché l'Eurofighter Typhoon da combattimento aereo della compagnia paneuropea Airbus.
 
La Germania ha già ordinato droni armati Heron TP da Israele.
 
La marina della Bundeswehr riceverà 19 miliardi di euro per modernizzare le sue forze con sottomarini U12 e altre navi da combattimento.
 
Le forze di terra della Bundeswehr hanno ricevuto 17 miliardi di euro per l'acquisto di mezzi corazzati e altri veicoli da combattimento, compresi potenzialmente carri armati.
 
La Germania ha attualmente truppe in Mali, come parte di una missione delle Nazioni Unite nell'Africa occidentale, anche se Berlino ha affermato che le ritirerà entro il 2024.
 
1 risposta
0

L'unica cosa interessante della notizia è la volontà tedesca, più o meno nascosta, di rendersi per lo meno autonomi dalla NATO. Sanno da tempo che il cosiddetto 'ombrello atomico' americano sull'Europa è una bufala gigantesca. Anche i russi lo sanno però.. 'meglio non andare a verificare'. L'autonomia tedesca dalla NATO ci sarà solo se i tedeschi svilupperanno armi atomiche in sostituzione di quelle americane. Dubito che i russi sarebbero contenti di questi cambiamenti, per loro meglio la NATO e i missili americani.

Condividi: