Notifiche
Cancella tutti

Perché gli Uffizi usano un video TikTok con una canzone rap che chiama le donne 'stronze' per promuovere la sua arte? È un'idiozia (Why is the Uffizi using a TikTok video featuring a rap song that calls women ‘c**t bitches’ to promote its art? It’...

   RSS

0
Topic starter

https://www.rt.com/op-ed/493184-uffizi-tiktok-rap-song/

Alexander Adams
 
(Posso tradurre)
 
Traduzione automatica:
 

Molti curatori di musei non credono più nell'arte alta e si vergognano troppo di presentare onestamente la nostra cultura. Ma fingere di essere cool, e usare la cultura pop per cercare di corteggiare i giovani, tradisce i valori che dovrebbero difendere.

Questo mese la Galleria degli Uffizi, il più importante museo di pittura classica di Firenze, ha pubblicato un video che mostra come il tono sordo degli odierni amministratori dei musei - o dei loro uffici pubblicitari - sia diventato nei loro programmi di divulgazione.

Il breve video TikTok anima un dipinto rinascimentale con "Unghie, capelli, fianchi, tacchi", una canzone rap di Todrick Hall. Utilizzando tagli rapidi, capovolgimenti e zoom, il video si concentra su parti di anatomia femminile con il massimo sex appeal, imitando la danza nei video musicali. La cantante si rivolge a una donna come "b*tch" e "c**t b*ttch" e chiede che si spogli e balli per lui. Il testo completo è disponibile qui.

L'animazione è della Primavera, un quadro dipinto da Sandro Botticelli intorno al 1482. Faceva parte della cultura del sapere umanista che fiorì alla corte dei Medici, nella quale Botticelli servì. In parte ispirato da Ovidio, l'artista ha come soggetto un incontro inventato di personaggi mitologici, destinato a rappresentare l'avvento della primavera. Gli abiti svolazzanti e semitrasparenti che le Tre Grazie sulla sinistra indossano sono in realtà una concessione al pudore, in quanto solitamente venivano rappresentati nudi. Le interpretazioni del significato esatto dell'enigmatica pittura sono variegate, ma è considerata uno dei momenti salienti dell'Alto Rinascimento fiorentino e uno dei migliori esempi di arte mitologica classica.

Anche su rt.com Distruggi tutto! La polizia culturale che vuole eliminare il razzismo storico si rivolgerà poi a musei, gallerie e biblioteche?
Questo è l'ultimo tentativo di utilizzare le nuove piattaforme dei social media per promuovere l'alta cultura. Se da un lato questo si è dimostrato molto efficace nel pubblicare video più lunghi che spiegano l'arte, o nel permettere alle persone di visitare musei e mostre e partecipare a conferenze, dall'altro, in breve, non ha avuto molto successo.

L'arte richiede concentrazione e contemplazione. Naturalmente, gli Uffizi non stanno suggerendo che un video TikTok sostituisca la visione del dipinto, ma dà un'impressione fuorviante e incompleta. Attirando i visitatori con la promessa che i dipinti sono appariscenti, pacchiani e pieni di azione, gli Uffizi li stanno preparando per la delusione.

Il museo d'arte classica è l'opposto di un locale notturno. Per coloro che non praticano il culto pubblico, le gallerie d'arte sono gli ultimi spazi pubblici dove ci si aspetta tranquillità, decoro e considerazione per gli altri.

Ci sono state prima di allora irriverenti prese di Botticelli, a partire dai surrealisti degli anni Venti, fino ai Monty Python degli anni Settanta e oltre. Tuttavia, il punto è che gli spettatori avrebbero già familiarizzato con la pittura iconica. Era divertente e sorprendente vedere un tale quadro sovvertito, perché il pubblico conosceva l'arte e si godeva la derisione, ma la comprensione e il rispetto sono stati mantenuti. Terry Gilliam poteva permettersi di essere sardonico perché nel 1972 c'era un corpo di specialisti dedicati in grado (per certi versi perspicace e serio) di spiegare il vero significato di Botticelli. Oggi la situazione è diversa.

Anche su rt.com Tavoli nei migliori ristoranti d'Europa, posti a sedere alla Scala e nei migliori spettacoli del West End - la vita post-Covid-19 sembra bella & dandy
I giovani sono abituati a essere bombardati con materiale poco esigente, pieno di azione e impacchettato, e hanno sofferto per la mancanza di una buona introduzione alla cultura alta. Molti curatori di musei non credono più nell'arte alta. L'"alta arte" suona loro elitario. Al personale del museo più giovane è stato insegnato il postmodernismo, che mira a minare la discriminazione culturale informata.

Il postmodernismo afferma che non c'è differenza di qualità o di significato tra un dipinto classico e una canzone rap. Uno è stato creato attraverso settimane di attento lavoro artigianale, combinando la conoscenza esperta dell'arte, della poesia e della mitologia in un distillato di cultura intricata, e l'altro è un miscuglio di bestemmie e di musica presa in prestito - eppure gli insegnanti postmodernisti ci dicono di non dare al primo un valore più alto del secondo. I musei stanno rapidamente perdendo fiducia nei valori culturali che i loro artefatti incarnano.

Qualunque cosa abbia spinto gli Uffizi ad approvare il video, è stata sbagliata. Alta cultura e grande arte sono le due cose che i musei hanno in abbondanza. È quasi come se fossero stati progettati per questo scopo. Fingere di essere cool, prendere in prestito la cultura pop, sminuzzare la grande arte in pezzi delle dimensioni di una calamita da frigorifero e allontanare le istituzioni dall'apprendimento classico non è solo un tradimento dei valori che i musei devono mantenere e difendere, ma delude anche le giovani generazioni, che chiedono a gran voce un significato serio e sfide difficili.

Come possono i musei promuovere la diversità culturale quando si vergognano troppo di presentare onestamente la nostra cultura? La paura di presentare la nostra storia e la nostra cultura in tutta la sua complessità, le contraddizioni e la notevole sofisticazione ci rende ignoranti della nostra società e della nostra storia.

Musei, lasciate la musica rap su internet e continuate a spiegare l'alta cultura.

Pensi che i tuoi amici sarebbero interessati? Condividi questa storia!

Le affermazioni, i punti di vista e le opinioni espresse in questa rubrica sono esclusivamente quelle dell'autore e non rappresentano necessariamente quelle della RT.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Articolo originale:

Many museum curators do not believe in high art anymore and are too ashamed to present our culture honestly. But pretending to be cool, and using pop culture to try to woo the young, betrays the values they should defend.

This month the Uffizi Gallery, the leading museum of classical painting in Florence, released a video that shows just how tone deaf today’s museum administrators – or their publicity departments – have become in their outreach programmes.

The short TikTok video animates a Renaissance painting to ‘Nails, Hair, Hips, Heels’, a rap song by Todrick Hall. Using quick cuts, flips and zooms, the video focuses on parts of female anatomies with the greatest sex appeal, imitating dancing in music videos. The singer addresses a woman as a “b*tch” and a “c**t b*tch” and demands she strips and dances for him. The full lyrics are available here.

The animation is of Primavera, a picture painted by Sandro Botticelli in around 1482. It was part of the culture of humanist learning that flourished at the court of the Medici, in which Botticelli served. Partly inspired by Ovid, the artist took as his subject an invented meeting of mythological persons, intended to represent the coming of spring. The billowing semi-transparent garments that the Three Graceson the left wear are actually a concession to modesty, as they were usually represented nude. Interpretations of the exact meaning of the enigmatic painting have varied, but it is considered a highlight of the Florentine High Renaissance and one of the best examples of mythological classical art.

Also on rt.com Destroy EVERYTHING! Will culture police keen to purge historical racism turn to museums, galleries and libraries next?

This is the latest attempt to use new social media platforms to promote high culture. While this has proven highly effective when posting longer videos explaining art, or allowing people to tour museums and exhibitions and attend lectures, in short forms it is very unsuccessful.

Art demands concentration and contemplation. Of course, the Uffizi is not suggesting that a TikTok video replaces viewing of the painting, but it does give a misleading and incomplete impression. By luring in visitors on the promise that paintings are flashy, tawdry and full of action, the Uffizi is setting them up for disappointment.

The museum of classical art is the opposite of a nightclub. For those who do not perform public worship, art galleries are the last public spaces where quietness, decorum and consideration for others are expected.

There have been irreverent takes on Botticelli before, starting with the surrealists in the 1920s, right through to Monty Python in the 1970s and beyond. However, the point was that viewers would be familiar with the iconic painting already. It was amusing and startling to see such a picture subverted, because the audience knew the art and enjoyed the mockery, but understanding and respect were retained. Terry Gilliam could afford to be sardonic because in 1972 there was a body of dedicated specialists able (in ways insightful and serious) to explain the real meaning of Botticelli. Today, the situation is different.

Also on rt.com Tables at Europe’s finest restaurants, seats at La Scala & top West End shows – post-Covid-19 life’s looking fine & dandy

The young are used to being bombarded with undemanding material that is action-packed and dumbed-down, and they have suffered from the lack of a good introduction to high culture. Many museum curators do not believe in high art anymore. ‘High art’ sounds elitist to them. Younger museum staff were taught postmodernism, which sets out to undermine informed cultural discrimination.

Postmodernism states there is no difference in quality or meaning between a classical painting and a rap song. One was created through weeks of careful craft, combining expert knowledge of art, poetry and mythology in a distillation of intricate culture, and the other is a jumble of profanity and borrowed music – yet postmodernist teachers tell us not to value the former higher than the latter. Museums are rapidly losing faith in the cultural values their artefacts embody.

Whatever spurred the Uffizi to approve the video, it was misguided. High culture and great art are the two things that museums have in abundance. It is almost as if they were designed for that purpose. Pretending to be cool, borrowing pop culture, chopping up great art into fridge magnet-sized pieces and distancing institutions from classical learning is not only a betrayal of the values that museums must hold and defend, it also lets down the younger generation, which is crying out for serious meaning and tough challenges.

How can museums promote cultural diversity when they are too ashamed to present our own culture honestly? Being afraid to present our history and culture in all its complexity, contradictions and remarkable sophistication makes us ignorant of our society and history.

Museums, leave the rap music on the internet and get on with the business of explaining high culture. 

2 risposte
0

L'arte richiede concentrazione e contemplazione
.....
Il museo d'arte classica è l'opposto di un locale notturno. Per coloro che non praticano il culto pubblico, le gallerie d'arte sono gli ultimi spazi pubblici dove ci si aspetta tranquillità, decoro e considerazione per gli altri.

L'articolista mostra un genuino amore per l'arte ma la sacralizza troppo approcciandola come  se fosse quasi indispensabile prostrarsi davanti agli dei.  Se si attribuisce eccessivo rispetto (per cosi' dire) ad un dipinto del rinascimento, ma anche a dei quadri di Picasso o di Klimt, si rischia di trasformare un museo in una sorta di chiesa, moschea, sinagoga o tempio indu' in cui entrare a piedi scalzi, con o senza velo o cappello e dove stare in silenziosa adorazione e contemplazione.

Il risultato di tale approccio è che i musei e l'arte che contengono moriranno perchè nel  frattempo stanno morendo tutti i 50-60 enni che hanno avuto la fortuna di seguire in gioventù un minimo di storia dell'arte, un'ora la settimana se andava grassa. L'errore di chi pur giovane conosce e apprezza l'arte è quello di ergersi a difensore, paladino se non poliziotto (capita) dell'arte pura ed incontaminata lanciando anatemi ai trasgressori che la profanano.

Se da anni in tutti i grandi monumenti greci e romani ma anche su innumerevoli cattedrali si svolgono gli spettacoli di suoni e luci (sono arrivate le sovraproiezioni) è per far scoprire e godere quei tesori a tutti anche se in modo diverso.  Anche  tirar su qualche soldo per la manutenzione che costa non guasta. Saper apprezzare tecnicamente un capitello corinzio o un frontone attico, come pure una fontana rinascimentale o un portale gotico è purtoppo ormai appannaggio di pochi.

La sceltà è fra sacralizzare l'arte senza contaminazioni nella loro proposizione oppure promuoverla con modalità accessibile anche al popolo(!)  digiuno dei rudimenti. Magari imparano qualcosa, magari no, ma se anche meno del dieci per cento dei turisti se ne  appassiona allora è comunque un successo. Guardiamoci da chi si autoproclama guardiano!

@cedric
È per questo che varrebbe una discussione.
In questo caso poi siamo ad un grado di contrasto notevole coinvolgendo, certo coscientemente, un dipinto squisitamente simbolico.

0

@primadellesabbie
Non ho dubbi che quel dipinto sia fortemente simbolico, come lo sono del resto quasi tutte le espressioni artistiche fino grossomodo all'impressionismo. A quei tempi con un 98 per cento della popolazione analfabeta l'unico modo di trasmettere messaggi (almeno nelle chiese) erano i simboli di cui son pieni le rappresentazioni di santi e madonne. I loro attributi pittorici e gli oggetti simbolici presenti erano l'unico modo che il popolo aveva per distinguerli. Paradossalmente ora che sanno tutti leggere e scrivere nessuno sa piu' riconoscere un santo o una madonna e serve studiare storia dell'arte o ascoltare una guida turistica. Davvero divertente.

Che poi si possano avere opinioni contrastanti è nella natura delle cose, per me ogni forma di richiamo è  buona per accostare all'arte ragazzini movidari ed ex impiegati in pensione. Se il terreno è fertile ogni metodo di semina va sfruttato, son et lumiere e tictactoc compresi!

Condividi: