Notifiche
Cancella tutti

POVERTÀ E CRISI: DISSANGUARE L'UMANITÀ

   RSS

0
Topic starter

 

POVERTÀ E CRISI: DISSANGUARE L'UMANITÀ 

Colin Todhunter

Fonte: globalresearch.ca

Mercoledì 27 aprile 2023

Link: https://www.globalresearch.ca/poverty-crisis-sucking-humanity-dry/5817341

 

[img][img]

 

 

La  Banca mondiale afferma che quasi l'80% (560 milioni) dei 700 milioni di persone che nel 2020 sono state spinte nella povertà estrema a causa delle politiche COVID vivono in India. A livello globale, i livelli di povertà estrema sono aumentati del 9,3% solo in quell’anno.

 

Nel 2022, è stato stimato che un quarto di miliardo di persone in tutto il mondo sarebbero state spinte nella povertà assoluta solo in quell'anno.  

Nel Regno Unito, la povertà sta aumentando in due terzi delle comunità, milioni di persone non hanno riscaldamento e saltano i pasti. A causa della "crisi del costo della vita", 10,5 milioni si trovano in difficoltà finanziarie. Altri 13,7 milioni di persone sarebbero a rischio di difficoltà finanziarie con ulteriori aumenti dei costi.  

Gli standard di vita nel Regno Unito stanno precipitando. Ad esempio, il 28% (rispetto al 9% pre-COVID) degli adulti del Regno Unito ha affermato di non potersi permettere di mangiare pasti equilibrati. La povertà assoluta è destinata ad aumentare dal 17,2% nel 2021-22 al 18,3% nel 2023-24, spingendo nella povertà altre 800.000 persone.  

In Inghilterra,  100.000 bambini sono stati esclusi dai pasti scolastici gratuiti.    

Negli Stati Uniti, circa 30 milioni di persone a basso reddito sono sull'orlo di un "baratro della fame" perché una parte della loro assistenza alimentare federale gli viene tolta. Nel 2021, è stato stimato che negli Stati Uniti un bambino su otto soffriva la fame.  

Le piccole imprese stanno dichiarando bancarotta negli Stati Uniti a un ritmo record. Le dichiarazioni di bancarotta di privati nel 2023 hanno superato di gran lunga il punto più alto registrato durante le prime fasi del COVID. La media mobile di quattro settimane per le dichiarazioni private alla fine di febbraio 2023 era superiore del 73% rispetto a giugno 2020.  

Nel frattempo, quasi 100 delle più grandi società statunitensi quotate in borsa hanno registrato margini di profitto nel 2021 superiori di almeno il 50% rispetto ai livelli del 2019.  

Il capo economista della Banca d'Inghilterra, Huw Pill, afferma che le persone dovrebbero "accettare" di essere più povere. Una  risposta simile è quella di Rob Kapito, co-fondatore di BlackRock la più grande società di gestione patrimoniale del mondo. Nel 2022, ha affermato che una generazione di persone "molto privilegiate" che non hanno mai dovuto fare sacrifici avrebbe presto dovuto affrontare carenze per la prima volta nella loro vita.  

 

Crisi – quale crisi?  

Naturalmente, Kapito senza dubbio si riferisce a comuni cittadini statunitensi e non a sé stesso. Kapito, quale presidente di BlackRock, ha guadagnato un totale di $ 26.750.780 nel 2021.  

Né si riferisce alle persone facoltose che traggono benefici della fame investendo in BlackRock, un'azienda che continua a trarre profitto da un sistema alimentare globalizzato che, per impostazione predefinita, non si cura di circa un miliardo di persone che soffrono di malnutrizione. BlackRock è uno dei ricchi "barbarians at the barn" [letteralmente i ‘barbari del fienile” = approfittatori senza scrupoli] che continuano a fare enormi omicidi finanziari tramite un regime alimentare di sfruttamento.  

Kapito e Pill dicono alla gente comune di abituarsi alla loro "nuova normalità" mentre gli affari come al solito prevalgono altrove, non ultimo in uno dei settori finanziariamente più redditizi del mondo: la produzione di armi. La guerra in Ucraina è stata una "corsa all'oro" per i produttori di armi occidentali, mentre i ricchi neocon statunitensi come Victoria Nuland continuano a cercare di provocare un "cambio di regime" in Russia combattendo Mosca fino all'ultimo ucraino.      

Quando Huw Pill dice alla gente comune di abituarsi a essere più povera, non si riferisce agli individui e alle aziende che hanno guadagnato centinaia di milioni di sterline (per gentile concessione del contribuente) da contratti per attrezzature per il COVID grazie al governo del Regno Unito che ha dato la priorità ai fornitori politicamente connessi sin dall'inizio del COVID.  

E questo non può essere ignorato come "una tantum". Queste rivelazioni sono solo la punta di un enorme iceberg di corruzione.  

Ad esempio, Byline Times riferisce che un organo di controllo parlamentare interpartitico ha sollevato preoccupazioni  sul fatto che le decisioni su come assegnare denaro dal fondo per le città da 3,6 miliardi di sterline, progettato per stimolare la crescita economica nelle città in difficoltà, fossero motivate da ragioni politiche. Rileva inoltre che  negli ultimi cinque anni non sono state indagate 40 potenziali violazioni del codice ministeriale.

Non c'è da stupirsi che nel gennaio 2023 il Regno Unito sia precipitato alla posizione più bassa di sempre nell'indice di percezione della corruzione di Transparency International .  

Si consideri che le Nazioni Unite stimano che solo 51,5 miliardi di dollari sarebbero sufficienti per fornire cibo, riparo e supporto salvavita ai 230 milioni di persone più vulnerabili del mondo. Quindi si consideri che 20 società nei settori del grano, dei fertilizzanti, della carne e dei latticini hanno distribuito 53,5 miliardi di dollari agli azionisti negli anni finanziari 2020 e 2021.  

Secondo Global Witness, i "profitti in eccesso" sono aumenti improvvisi e significativi dei rendimenti finanziari di un'azienda che non sono dovuti alle proprie azioni ma ad eventi esterni. L'UE afferma che i profitti vengono considerati come "eccesso" quando superano di oltre il 20% il rendimento medio dei quattro anni precedenti.  

Global Witness rileva che i profitti annuali del 2022 delle cinque maggiori compagnie petrolifere e del gas del settore privato integrate - Chevron, ExxonMobil, Shell, BP e TotalEnergies - sono stati di $ 195 miliardi. In aumento di quasi il 120% rispetto al 2021 e il livello più alto nella storia del settore. Ciò significa che queste società hanno realizzato profitti in eccesso per 134 miliardi di dollari, che potrebbero coprire quasi il 20% del denaro che tutti i governi europei insieme hanno stanziato per proteggere le famiglie e le imprese vulnerabili dall'attuale crisi energetica.  

Centrica, la società proprietaria di British Gas, registra profitti record per il 2022. Sono stati registrati utili operativi per 3,3 miliardi di sterline, rispetto ai 948 milioni di sterline nel 2021. Questo ha superato il precedente profitto annuo più alto di sempre di 2,7 miliardi di sterline nel 2012.  

Nel maggio 2021, è stato riferito che i vaccini COVID avevano creato almeno nove nuovi miliardari. Secondo  una ricerca  della People's Vaccine Alliance, i nuovi miliardari includevano il CEO di Moderna Stéphane Bancel e Ugur Sahin, il CEO di BioNTech, che ha prodotto un vaccino con Pfizer. Entrambi gli amministratori delegati valevano quindi circa $ 4 miliardi. Anche gli alti dirigenti della cinese CanSino Biologics e i primi investitori in Moderna sono diventati miliardari.  

Sebbene all'epoca i nove nuovi miliardari valessero complessivamente 19,3 miliardi di dollari, i vaccini erano in gran parte finanziati con denaro pubblico. Ad esempio, secondo un rapporto della CNN del maggio 2021, BioNTech ha ricevuto 325 milioni di euro dal governo tedesco per lo sviluppo del vaccino. La società ha realizzato un utile netto di 1,1 miliardi di euro nei primi tre mesi dell'anno, grazie alla sua quota di vendite dal vaccino COVID, rispetto a una perdita di 53,4 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.  

Moderna avrebbe dovuto realizzare 13,2 miliardi di dollari di entrate per il vaccino COVID nel 2021. La società ha ricevuto miliardi di dollari di finanziamenti dal governo degli Stati Uniti per lo sviluppo del suo vaccino.  

Questo articolo ha brevemente toccato i quattro cavalli dell'apocalisse economica: agroalimentare, petrolio, armi e big pharma. Ma finiamo menzionando il quinto e il più potente: la finanza. Il settore che ha scatenato la devastazione a cui ora assistiamo.  

Alla fine del 2019 si profilava una crisi finanziaria. Era prevista più volte peggiore di quello del 2008.  

Il giornalista investigativo Michael Byrant afferma che sono stati necessari 1,5 trilioni di euro per affrontare la crisi nella sola Europa. Il crollo finanziario che ha visto di fronte i banchieri centrali europei è giunto al culmine nel 2019:  

Tutti i discorsi sulla grande finanza che stava mandando in bancarotta la nazione col saccheggio del pubblico denaro, sui politici che distruggono i servizi pubblici per volere dei grandi investitori e sulle depredazioni di un'economia da casinò sono stati spazzati via con COVID. I predatori che hanno visto i loro imperi finanziari andare in pezzi hanno deciso di distruggere la società. Per risolvere i problemi che avevano creato, avevano bisogno di una storia di copertura. Che è apparso magicamente sotto forma di un "nuovo virus".  

La Banca centrale europea ha accettato un salvataggio delle banche da 1,31 trilioni di euro, seguito dall'UE che ha accettato un fondo di recupero di 750 miliardi di euro per gli stati e le società europee. Questo pacchetto di credito a lungo termine e ultra conveniente per centinaia di banche è stato venduto al pubblico come programma necessario per attutire l'impatto della pandemia su imprese e lavoratori.  

Quello che è successo in Europa faceva parte di una strategia per evitare il più ampio collasso sistemico del sistema finanziario egemonico. E ciò a cui ora assistiamo è una crisi globale correlata di debito, inflazione e "austerità" e il più grande trasferimento di ricchezza ai ricchi della storia sotto la copertura di una "crisi del costo della vita".  

Mentre milioni di lavoratori iniziano scioperi nel Regno Unito, Huw Pill gli risponde che dovrebbero accettare la loro situazione come inevitabile. Ma non hanno motivo per farlo.  

La ricchezza dei miliardari del mondo è aumentata di 3,9 trilioni di dollari tra il 18 marzo e il 31 dicembre 2020. La loro ricchezza totale si è quindi attestata a 11,95 trilioni di dollari, un aumento del 50% in soli 9,5 mesi. Tra aprile e luglio 2020, durante i blocchi iniziali, la ricchezza detenuta da questi miliardari è passata da 8 trilioni di dollari a oltre 10 trilioni di dollari.   

L'unica cosa inevitabile dell'attuale crisi è stato il crollo di un neoliberismo insostenibile e alimentato dal debito, istituito per facilitare il saccheggio totale da parte dei super ricchi che hanno trasferito all'estero più di 50 trilioni di dollari in conti nascosti.

 

Il famoso autore Colin Todhunter è specializzato in sviluppo, alimentazione e agricoltura. È ricercatore associato del Centro di ricerca sulla globalizzazione (CRG) di Montreal.

 

 

 

Condividi: