Così titola un giornale salvo poi smentire il titolo informandoci che si trattava di una barchetta con 12 algerini a bordo che sono stati raccolti da un guarda coste italiano che li ha poi sbarcati in un qualche porto italiano.
E sapete cos'hanno fatto poi? Hanno sequestrato la "barchetta"...mi sembra quasi di sentire gli algerini sbarcati che tra sé e sé dicono: "e sti c...i"!
Ormai siamo alla più sfacciata delle prese per i fondelli!
E mi da fastidio citarmi e dire "l'avevo detto" che gli sbarchi sarebbero continuati, se non con le ong, in gran fanfara con navi italiane!
Ci sono troppi che mettono i bastoni fra le ruote alle buone intenzioni di un salvini, che seppure con molte ambiguità, voleva opporsi a questo commercio di migranti.
Poi c'è anche la mancanza di coraggio di Salvini di risolvere alla radice il problema ... per farlo dovrebbe stracciare accordi internazionali o Ue sempre interpretati a uso e consumo di chi invece vuole far continuare questi traffici. Invece lui preferisce imbracciare vangeli e rosari per i cosidetti "rifugiati di guerra" , cosicché basta dichiararsi "rifugiato di guerra" e per salvini tutto è a posto!
Ma, soprattuto, Salvini dovrebbe rompere coi 5s che sono tra quelli che, in combutta con Pd e company, gli mettono altri bastoni tra le ruote ... sebbene, per opportunismo politico, spesso lo fanno solo abbastanza nascostamente o tramite personaggi secondari (fico).
Questo governo, quindi, anche sulla questione dei flussi migratori, continuerà ad essere un governo di mezze tacche e di mezze misure che servono solo come cerotto temporaneo a situazioni che invece dovrebbero essere affrontate in modo radicale....alla Visegrad, per intenderci.
Ma il problema non è solo quello dell'insufficienza del contrasto ai flussi migratori, il problema è che con tutte le sue titubanze ed equilibrismi, Salvini non fa che portare acqua al mulino dei cancerogeni Piddini e compagnia che ovviamente vedono nella sua mancanza di fermezza un elemento di debolezza che li rende arroganti al punto da non farsi scrupoli di imbastire campagne propagandistiche per "razzismo" anche quando si tratta di qualche uovo lanciato peraltro non solo a qualche atleta nigeriana ma anche contro altri "bianchi".
La sua evidente mancanza di coraggio è solo un'incentivo all'arroganza reazionaria e truffaldina degli altri che vogliono far cadere il governo giallo-verde soprattutto puntando il fucile proprio contro la Lega!
In questa situazione dai contorni quasi farseschi in cui un governo, alla faccia dei "contratti", si trova in conflitto interno quasi su tutto, in cui si aggredisce la Lega sia giuridicamente (denunce contro salvini) che economicamente per la cosiddetta appropriazione di 40 o 50 milioni di euro di contributi elettorali di qualche decennio fa, in cui si impedisce a un ministro della lega (Fontana) anche solo di parlare di abrogazione di una legge mancino strumentalmente utilizzata per gridare al "razzista",
in questa situazione - dicevo - rimarrebbe solo da sciogliere contratti e governo per andare a nuove elezioni in cui molto probabilmente la stessa lega avrebbe consensi ancora maggiori se non anche addirittura maggioritari.
Ma questi signori, compreso salvini, pensano solo a godersi il potere che ora hanno e anche se è solo un potere più apparente che reale!