Notifiche
Cancella tutti

Il caso Mattei


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

IL CASO MATTEI
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_caso_Mattei

IL REGISTA ROSI AFFIDA A MAURO DE MAURO LA SCENEGGIATURA DI QUESTO FILM. MESI DOPO SPARISCE.

Mercoledi 16 settembre 1970. Sono da poco passate le 21.MAURO DE MAURO é un cronista del quotidiano l'Ora di Palermo. STA LAVORANDO DA MESI ALLA SCENEGGIATURA DEL FILM "IL CASO MATTEI" del regista Francesco Rosi. De Mauro sta per rientrare nella sua abitazione di via delle Magnolie, in un quartiere residenziale del capoluogo siciliano. Una delle sue figlie vede tre uomini salire sulla Bmw del giornalista. Il guidatore accelera in modo brusco, poi si allontana ad alta velocità.

Qualcosa di grosso. Poco prima di sparire, Mauro De Mauro indaga sugli ultimi due giorni di vita del Presidente dell'Eni Enrico Mattei. Lo riferisce all'editore e libraio Fausto Fiaccovio, lo confida a un'amica, ne accenna alla figlia Junia, ne parla con il collega dell'Ansa Lucio Galluzzo a cui dice che si sta occupando "di un soggetto per un film di Francesco Rosi". E poi aggiunge: "E' roba da far tremare l'Italia".

Alle indagini si interessano tre investigatori, tutti uccisi tra il 1979 e il 1982: il capitano dei carabinieri Giuseppe Russo, il commissario della mobile Boris Giuliano e il comandante della legione dell'Arma Carlo Alberto dalla Chiesa.

Sul "caso De Mauro" il pentito Tommaso Buscetta si rivolge al giudice Giovanni Falcone: "Della morte dei giornalista Mauro De Mauro non so nulla. Non è faccenda di mafia. Quando ne parlavo con i miei interlocutori, questi sembravano stupiti. Ho sentito dire in giro che la sua scomparsa è legata alla morte di un noto politico italiano, credo che si chiamasse Enrico Mattei".

Il punto centrale della morte di Mauro De Mauro resta l'incarico che il regista Francesco Rosi gli offre: la sceneggiatura del film "Il Caso Mattei". E' lì che si concentra il buco nero della sua sparizione. Cosa poteva avere scoperto De Mauro sugli ultimi giorni di vita del Presidente dell'Eni, Enrico Mattei Daniele Biacchessi

http://www.socialismolibertario.it/caso_de_mauro.htm

UN FILM SCOMODO ANCORA OGGI. DA GUARDARE E ASCOLTARE CON ATTENZIONE. TUTTO E' IMPORTANTE IN QUESTO DOCUMENTO. SIGNIFICATIVA LA FRASE CHE A UN CERTO PUNTO DICE MATTEI ... GUERRA ... MA C'ERANO I MIEI A DIFENDERE I POZZI DI PETROLIO E AVEVANO SCRITTO SUL BRACCIO ENI E NON ONU!

I
http://www.youtube.com/watch?v=6iZ6Jg3tsjo

II
http://www.youtube.com/watch?v=PrkbzCShByM

III
http://www.youtube.com/watch?v=UOxBtqm0v44

IV
http://www.youtube.com/watch?v=uvI6VCnKg9s

V
http://www.youtube.com/watch?v=CPxhHgPcvFY

VI
http://www.youtube.com/watch?v=UcDPIvGRYMk

VII
http://www.youtube.com/watch?v=CR-rCIkXJDc

VIII
http://www.youtube.com/watch?v=ry2odO2TiWc

IX
http://www.youtube.com/watch?v=WwRRLUxK1UI

X
http://www.youtube.com/watch?v=XVGf1hG7riE

XI
http://www.youtube.com/watch?v=7-k5B6-EMZs

Buona visione con il Grande Gian Maria Volonte' nel ruolo di Enrico Mattei


Citazione
Condividi: