Sleep dealer (2008)...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sleep dealer (2008). Fantascienza distopica in salsa messicana.


LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
Topic starter  

https://www.imdb.com/title/tt0804529/

Visto che si parlava di fantascienza, ecco un film che non è dei soliti canali Hollywoodiani. 

In breve il film racconta la storia di un personaggio che vive in un futuro dove le corporazioni hanno praticamente il dominio e il controllo di tutto. Dove tutto è privatizzato persino l'acqua che viene venduta a peso d'oro e controllata dall'esercito. E dove le persone sono interconnesse tramite tecnologia neuronale (i nodi) impiantata nel corpo. Tramite questi nodi le persone fanno praticamente tutto ma sopratutto guidano dei robot adibiti al lavoro. È ambientato in Messico e USA, dove hanno risolto il problema dell'immigrazione. I lavoratori rimangono in Messico, ma tramite i loro corpi controllano i robot che operano negli USA. È il sogno inconfessato di ogni capitalista. Lavoro a basso costo tramite gli immigrati ma senza la rottura di avere gli immigrati tra le scatole. Che continuano la loro misera vita ma a casa loro. In questo contesto si svolge la storia del protagonista: un "immigrato" messicano che cerca fortuna lavorando per gli americani dopo che il padre è stato ucciso.

Il film non è eccezionale dal punto di vista strettamente cinematografico. Attori medi e basso budget. Ma ha molti spunti interessanti su una società futuristica. Vi sono vari temi che si interconnettono fra loro: la povertà, l'amore per la propria terra, l'immigrazione, il transumanesimo, la dittatura delle corporazioni, l'oppressione militare, le rivolte a questo, ecc.

Insomma vale la pena di dargli un'occhiata, la storia sicuramente merita, il film poteva forse essere sviluppato meglio, ma è comunque gradevole.

Parlato in lingua spagnolo e inglese con sottotitoli italiani.


IlContadino, Hospiton, Teopratico e 1 persone hanno apprezzato
Citazione
Condividi: