Notifiche
Cancella tutti

Ho osato


HarmWulf
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 117
Topic starter  

Ernesto Zucconi "Ho osato"Rudolf Hess, vice di Hitler e araldo di pace Novantico Editrice, dicembre 2010

Brossura 21x30 cm. 170 pagine, serie Asiland. In copertina ritratto di Rudolf Hess del 1939 dell'artista Walther Einbeck.
Circa 250 documenti fotografici a corredo, costo 26,00 euro
Copertina ad alta definizione: /
Richiedere a: Spazio Ritter, via Maiocchi 28, 20129 Milano
tel. 02 201310 Fax 02-29510499
[email protected]
http://www.ritteredizioni.com/

Hess trascorse in prigionia metà della sua lunga esistenza, prima in Scozia, poi, dopo il processo-spettacolo di Norimberga, nella fortezza di Spandau, dove restò per il resto della sua vita, conclusasi in circostanze mai chiarite all'età di 93 anni. Questo volume, frutto di una lunga ricerca, una attenta consultazione di documenti, biografie, memorie e pubblicazioni che abbracciano l'intero arco del secolo scorso, approfondisce le vicende di cui Hess è stato testimone e protagonista. Il libro è completato da tre appendici che servono a meglio focalizzare il complesso argomento trattato attraverso i punti di vista più diversi e le opinioni formulate da ogni angolazione, affinché si possano possedere sufficienti elementi di giudizio. Il testo è accompagnato da un centinaio di belle fotografie originali. Rudolf Hess è sepolto a Wunsiedel, in Baviera: sulla sua lapide (1), sotto il suo nome, si leggono le parole "Io ho osato" massima del cavaliere imperiale ed umanista Ulrich von Hutten (2) (1488-1523) "Ich hab's gewagt mit Sinnen und trag des noch kein Reu", "Ho osato consapevolmente e non ho alcun rimpianto" (3).

Indice: Presentazione - La giovinezza - Sostituto di Hitler - Come si arrivò alla Seconda guerra mondiale: prima parte: antefatti del conflitto europeo - seconda parte: Ruolo determinante degli Stati Uniti nello sviluppo del conflitto - Appendice: discorso radiofonico di Roosevelt del 4 settembre 1939 - Messaggero di pace - L'ultimo volo in libertà - Un falso Hess? -Prigioniero - Umorismo U.S.A. - Germania anno zero - A Norimberga le democrazie collaudano una nuova interpretazione della giustizia - Hess a Norimberga - Vita a Spandau - Suicidio o assassinio? - Appendice: il punto di vista tedesco (estratti dai discorsi tenuti da Hitler dal 1° settembre 1939 al 22 giugno 1941) - Appendice: Crimini di guerra e delitti contro l'umanità. Lineamenti di dottrina e spunti critici (Salvatore Lener, estratti da La Civiltà Cattolica)

(1) Wunsiedel Friedhof, tomba di Rudolf Hess: /

(2) Ulrich von Hutten incisione di Karl Mahr:

(3) In Ain new lied herr Ulrichs von Hutten 1521. In: Die historischen Volkslieder der Deutschen vom 13. Bis 16. Jahrhundert. Band 3. Hrsg. Rochus Wilhelm Traugott Heinrich Ferdinand von Liliencron. Leipzig: Vogel, 1867. S. 361 vedi:

http://books.google.com/books?id=zpcTAAAAQAAJ&pg=PA361#v=onepage&q&f=false

All'inizio del poema del 1521 la frase in tedesco arcaico:

"Ich habs gewagt mit sinnen//und trag des noch kain rew,//mag ich dran gewinnen,// noch mouß man spüren trew."

In tedesco moderno:

"Ich hab's gewagt mit Sinnen // und trag des noch kein Reu // Mag ich nicht dran gewinnen, // Dennoch muß man spüren Treu."

"Io ho osato con animo // e di ciò non provo ancora alcun rimorso // Se pure non dovessi vincere, // tuttavia si sappia la mia fedeltà"

(4) Dichiarazione resa a Norimberga da Rudolf Hess il 31 agosto 1946: /


Citazione
Condividi: