The Dark Side of th...
 
Notifiche
Cancella tutti

The Dark Side of the Moon compie 50 anni


PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
Topic starter  

https://www.ilgiornale.it/news/musica/dark-side-moon-capolavoro-dei-pink-floyd-compie-50-anni-2121459.html

È uno dei pilastri indiscussi del rock, il concept album per eccellenza, il capolavoro di una straordinaria carriera musicale. Definizioni enfatiche, ma forse ancora insufficienti per definire “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, che proprio oggi compie 50 anni. L’ottavo album in studio del gruppo britannico fu pubblicato il 1° marzo del 1973 negli Stati Uniti dalla Capitol Records, per poi sbarcare nel mercato UK il 23 dello stesso mese con la Harvest Records. Un successo enorme, impronosticabile, eterno....Quarantadue minuti e cinquantasette secondi per riflettere sull’esistenza umana, ma anche su temi sempre stati al centro dei lavori della band britannica: dal rapporto con il denaro alla morte, passando per il trascorrere del tempo e la follia, quest’ultimo tema legato indissolubilmente al crollo psichico sofferto dal fondatore Syd Barrett (uscito dal gruppo nel 1968)...“The Dark Side of the Moon” conquistò fin da subito critica e pubblico, collezionando record su record. Secondo una recente stima, sarebbero 50 milioni le copie vendute nel corso di cinquant’anni di vita. L’album è inoltre nella top 25 dei dischi più venduti negli Stati Uniti. In patria, in Gran Bretagna, occupa invece il settimo posto. Buon risultato anche in Italia, dove raggiunse il milione di copie vendute entro la fine degli anni Ottanta.

......................................................................................................................................................................................................................................

Un capolavoro  che ha lasciato stupiti più di una generazione di ascoltatori. Qualità superba nelle musiche, testi e sound. Lo si ascolta ancora oggi con piacere. Riguardo a Syd Barret, a lui è dedicata forse una delle più belle canzoni dei Pink Floyd : 'Wish you were here'.


danone e BrunoWald hanno apprezzato
Citazione
Condividi: