Notifiche
Cancella tutti

Aja: assolto Seselj


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.gdp.ch/mondo/assoluzione-seselj-id116168.html

Mondo - Tribunale dell'Aja
Assoluzione per Seselj
Il leader ultranazionalista serbo Vojislav Seselj e' stato assolto oggi dal Tribunale penale internazionale dell'Aja. Era accusato di crimini di guerra e contro l'umanita' durante il conflitto in ex Jugoslavia.

Ats - 31 marzo 2016

Il Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi) ha assolto oggi in primo grado l'ultranazionalista serbo Vojislav Seselj, dichiarandolo non colpevole per nessuno dei nove capi di imputazione.

"Da oggi Vojislav Seselj e' un uomo libero", ha detto il presidente del Tpi Jean Claude Antonetti. Seselj era accusato di crimini di guerra e contro l'umanita' commessi contro le popolazioni croata e musulmana negli anni 1991-1993, durante I conflitti nella ex Jugoslavia.

Seselj, che e' leader del Partito radicale serbo (Srs, ultranazionalista), non era presente in aula alla lettura della sentenza. Si trova infatti a Belgrado dove nei mesi scorsi gli e' stato consentito di tornare per ragioni di salute, e ha sempre rifiutato di tornare all'Aja in occasione della sentenza, cosi' come richiesto dai giudici. Seselj era accusato tra l'altro di aver sostenuto e propagandato il progetto della 'Grande Serbia', di aver appoggiato piani di torture, deportazioni, maltrattamenti e altri crimini compiuti dalle forze serbe contro croati, musulmani bosniaci e la popolazione della Voivodina (nord della Serbia) durante le guerre degli anni novanta.

La procura, che aveva chiesto una condanna a partire da 28 anni di carcere, ha diritto a presentare ricorso. Le prime reazioni degli esperti in Serbia sono tuttavia di grande sorpresa per l'assoluzione di Seselj, che peraltro non ha diritto a chiedere alcun risarcimento ne' al Tpi ne' al governo serbo per gli anni passati in carcere dal febbraio 2003, quando si consegno' spontaneamente al Tribunale dell'Aja.


Citazione
pderenz44
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
 

Il trbunale dell'ahia detto piu' esattamente Norimberga2 deve porre delle eccezioni alla sua barbara attivita' di cameriere degli odierni potenti per dimostrare la sua "imparzialita"(ricordando l'assassinio di Milosevic)


RispondiCitazione
grillone
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 880
 

l'importante è non dimenticare i massacri in bosnia e in kossovo negli anni novanta. tutto il resto, pur nella sua tragigità, è secondario


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

l'importante è non dimenticare i massacri in bosnia e in kossovo negli anni novanta. tutto il resto, pur nella sua tragicità, è secondario

Il concetto che esprimi è apprezzabile, però in "tutto il resto" c'è l'uso deliberato di materiale radioattivo nelle bombe lanciate su tali territori. Il che ha lasciato il territorio tossico.


RispondiCitazione
Condividi: