Notifiche
Cancella tutti

Altro che Napolitano! Ecco un presidente che risparmia!


giorgiogio48
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 601
Topic starter  

Non ha la scorta né un conto in banca e non chiede di una scorta. José Alberto Mujica Cordano è da due anni il presidente dell’Uruguay. Dei 250mila pesos (circa 10 mila euro) del suo stipendio da Capo di Stao, Mujica trattiene per sé soltanto 800 euro, lo stipendio di un bancario, e devolve il resto al Fondo Raúl Sendic, un’istituzione che aiuta lo sviluppo delle zone più povere del Paese. Dice: «questi soldi, anche se sono pochi, mi devono bastare perché la maggior parte degli uruguaiani vive con molto meno»
I suoi aficionados, ancora lo ricordano da giovane: quando, dopo la caduta della dittatura militare, correva verso il parlamento sulla sua Vespa. E da titolare della più alta carica dello Stato, lo stile di vita di José Alberto Mujica non è poi tanto cambiato. Ha una zazzera abbondante, grigia e spesso scompigliata, non indossa mai la cravatta e nelle foto ufficiali ha l’aria, più che di un presidente, di uno che si trova lì per caso accanto ad altri capi di Stato. Anche la sua pensione di senatore, da anni, la dona interamente in beneficenza. Niente sprechi, niente protocolli. Auto blu e parlamentari baby-pensionati «No pasarán!» mai in Uruguay, il secondo stato più piccolo del Sudamerica che si è ritagliato un ruolo importante in politica ed economia.
Il presidente José Alberto ha persino aperto le porte della sua residenza ufficiale ai senza tetto: ha disposto che una vasta area del Palacio Suarez y Reyes ospiti chi non ha niente. È questa l’idea di politica che ha Mujica.
Riferimenti:
http://www.linkiesta.it/presidente-uruguay-guadagna-800-euro-al-mese
http://galileo2009.altervista.org/


Citazione
GIGIOTTONE
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 123
 

Mi ricorda troppo il nostro presidente che ci costa due volte la regina d'Inghilterra. Solo il sultano del Brunei lo batte.


RispondiCitazione
Santos-Dumont
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 168
 

Cordano è un grande, ho ascoltato una sua intervista recente che era da applausi a scena aperta. Tutto quello che hai riportato è vero, aggiungo che viaggia in un Fusca (Maggiolino) del 1987, insomma è VERAMENTE uno dalla parte del popolo e lo si capisce.


RispondiCitazione
Condividi: