Notifiche
Cancella tutti

ambasciatore greco annulla incontro con deputati M5S


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

M5s, l'ambasciatore greco annulla l'incontro con i deputati: "Altri impegni". Ma spunta il pressing di Atene
Pubblicato: 02/07/2015 17:31 CEST Aggiornato: 02/07/2015 17:31 CEST

"L'incontro è stato annullato per l'improvvisa indisponibilità dell'ambasciatore Temistocle Demiris". Con un comunicato a metà mattina il Movimento 5 stelle annulla la conferenza in programma per il primo pomeriggio. Una tavola rotonda intorno alla quale, insieme ad alcuni deputati e a un giornalista ellenico, si sarebbe dovuto sedere anche il capo delle feluche greche a Roma.

Demiris pensa che l'incontro si terrà, anche senza di lui. E manda un testo scritto. Nel quale giustifica la sua assenza con poche parole in più di quelle diffuse dall'ufficio stampa M5s: "Purtroppo, a causa dei continui sviluppi dell'attualità che corre e crea nuovi impegni, a volte imprevedibili, non mi è possibile essere tra di voi come desideravo".

Così niente dibattito pubblico su "Il riscatto dell'Europa dei popoli. Grecia chiama, M5s risponde". Mettendo insieme la posizione fortemente eurocritica dei 5 stelle, l'annuncio di Beppe Grillo e di un pattuglia di parlamentari in viaggio verso Atene, e il pressing del governo Tsipras su tutte le cancellerie del continente, la tempistica dell'evento aveva incuriosito più di un osservatore.

Perché l'incontro con una delle opposizioni più vivaci e polemicamente euroscettiche del Parlamento italiano a tre giorni dal referendum avrebbe assunto politicamente e diplomaticamente una colorazione ben precisa. Tanto più che, pur sposando pienamente la linea del proprio governo, Demiris avrebbe inserito "la classe politica greca" fra i tanti colpevoli della crisi, e ribadito la necessità che "l'Europa non può perdersi la Grecia e la Grecia non può perdersi l'Europa".

Dall'ambasciata spiegano che "non c'è stato nessun problema di sorta. Semplicemente è un periodo con un'urgenza dietro l'altra, e in contemporanea era stata fissata una teleconferenza con il ministero. Tra l'altro quando abbiamo fissato l'incontro non sapevamo nemmeno del referendum".

L'ultimo è il dettaglio fondamentale. Perché, raccontano all'Huffpost, è stato proprio il susseguirsi degli ultimi giorni a spingere la filiera decisionale greca a consigliare all'ambasciatore di soprassedere. Perché partecipare a un convegno di una forza di opposizione, che per di più ha preso sul tema Grecia una posizione così netta e forte - al punto da organizzare la trasferta del leader - non sembrava diplomaticamente la mossa più azzeccata.

Ci si riaggiornerà dopo il referendum. Una consultazione che, avrebbe detto Demiris, "indipendentemente dal votare sì o no" ribadirà la "fedeltà dei greci all'euro e all'Unione europea". Per questo "il raggiungimento di un accordo è una via a senso unico.

Leggi il testo dell'intervento dell'ambasciatore della Grecia

(il testo in pdf non è possibile copincollarlo)

http://www.huffingtonpost.it/2015/07/02/m5s-lambasciatore-greco-annulla-incontro_n_7713986.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 715
 

L'ambasciatore sicuramente è un uomo messo lì dall'ue non da Tsipras. E basta con questo sputtanamento del M5S pensate un po' alla farsa De Luca.


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1643
 

E basta con questo sputtanamento del M5S

in effetti non serve
si arrangiano benissimo da soli


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

E basta con questo sputtanamento del M5S

in effetti non serve
si arrangiano benissimo da soli

vero, però rappresentano nel bene o nel male l'Italia. E quando si sputtana qualche italiano all'estero si sputtana l'intera Italia.
Nemmeno il marketing della Casaleggio può vendere fumo si questo.


RispondiCitazione
DeborahLevi
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1029
 

se questa è la considerazione che hanno verso l'Italia... 8)

dovrebbero essere grati al 5s dato che ci siamo presi una marea di immigrati grazie a loro


RispondiCitazione
Condividi: