Qualche minuto fa dalla Tass questa notizia che, con linguaggio prudente trasmette un messaggio nitido (tr. semiautomatica).
26 MAGGIO, 12:54
Il biolab militare statunitense potrebbe essere coinvolto nella diffusione del COVID-19 in Italia — Funzionario della difesa russo
Igor Kirillov ha anche affermato che l'Italia è stato il paese europeo più colpito durante l'epidemia di COVID-19
MOSCA, 26 maggio. /TASS/. L'Unità di ricerca medica navale 3 (NAMRU-3) gestita dagli Stati Uniti potrebbe essere stata collegata alla diffusione del virus COVID-19 in Italia, ha affermato venerdì il tenente generale Igor Kirillov, capo delle truppe di protezione chimica e biologica delle forze armate russe.
Kirillov ha affermato che il laboratorio è stato trasferito nel 2019 dal Cairo, in Egitto, a una base aerea navale della NATO a Sigonella, in Italia.
"Nessuna fonte ha riferito di eventuali sforzi compiuti da NAMRU-3 volti a proteggere gli italiani [durante l'epidemia di coronavirus], sebbene il livello di equipaggiamento di questa struttura in quel momento consentisse, e consenta tuttora, di condurre una gamma completa di ricerche sul nuovo agente patogeno del coronavirus", ha detto ai giornalisti.
"È chiaro che, sebbene il trasferimento di NAMRU sia stato effettuato con il pretesto di fornire assistenza, in realtà non ha avuto nulla a che fare con la tutela [della salute pubblica] degli italiani", ha proseguito. "Il [potenziale] ruolo del laboratorio biologico nella diffusione del COVID-19 deve ancora essere valutato".
Kirillov ha anche affermato che l'Italia è stato il paese europeo più colpito durante l'epidemia di COVID-19. Il ministero della Difesa russo è stato molto attivo nell'assistere l'Italia durante il picco della pandemia di COVID-19 in linea con una appropriata richiesta di assistenza da parte delle autorità italiane, ha aggiunto Kirillov.
Da qui: