Notifiche
Cancella tutti

Black Rock e Aladdin: un articolo interessante


oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3012
Topic starter  

https://www.orazero.org/come-blackrock-ha-conquistato-il-mondo/

Articolo da leggere con attenzione anche se è alquanto diffile entrare nei dettagli del mostruoso potere di questa società che, ai massimi livelli, è 'ghost' quanto a metodi di organizzare la propria 'influence'.

Non sono in condizioni di dire se la nostra Giorgia inavvertitamente abbia dato 'fastidio' a questa idra. Forse il problema 'immigrazione' è legato in qualche modalità al debito, non certo con l'idea che gli immigrati pagheranno direttamente i nostri debiti pensionistici. Ma forse per altri aspetti di complessa valutazione e oscura connessione.

Qualcheduno ha fatto un link fra persona umana, debito futuro e capitale immateriale/materiale che possiamo attribuire a ciascuno. Ogni immigrato sarebbe dunque una scommessa sul valore futuro di questo 'asset' e come tale scomputabile nella e sulla evoluzione futura delle nostre finanze pubbliche. E' un'idea sulla quale non mi soffermo ma forse è quella giusta per spiegare un certo numero di avvenimenti.

Più interessante è l'dea che la nuova valuta monetaria creata direttamente dalle banche centrali ed iniettata nell'economia come 'elisir/vaccino/ sia stata implementata in connessione alla pandemia: è una idea che era circolata sul web tempo addietro circa l'evoluzione dei 'Repo' ( se non sbaglio era di A.Cecchi ). Qui troverebbe conferma.

Non solo. Si cita anche il 'green' come moltiplicatore delle fortune aziendali, 'pesato' dagli algoritmi di 'Aladdin' ed inserito dunque nella profittabilità complessiva di ogni singola azienda che, a questo punto, o è ESG compiacente o fallisce.

Chiaramente BlackRock è simile ad una lata applicazione dei principio di indeterminazione: interpreta il 'mercato' e lo guida espressamente con i suoi 'desiderata' attribuendoli alle oggettive forze in campo senza verifica che non sia già preordinata opportunamente allo scopo e senza che si possa dire veramente se abbia torto o ragione. lo fa e basta. L' impossibilità di conoscere i dettagli di un sistema senza perturbarlo diventa qui il suo contrario: lo si perturba espressamente per raggiungere i fini desiderati e dopo questo si 'inietta' a posteriori negli investitori ( a questo punto succubi ) la persuasione che era proprio così.

E' un trucchetto che già Marx prediligeva, le cui 'previsioni' diventavano 'predizioni' inoppugnabili. Qui ovviamente lo divengono a priori, dato che con una mano gestisce e l'altra comanda: una 'moral suasion' a cui non si può dire di no pena il fallimento di una società o di uno stato.

Forse Giorgia si è allontanata dal 'green' ed il provvido Larry Fink ( ovviamente J. ) sta tentando di tutto per far ritornare la pecorella all' ovile. Ma che bravo, che buono...


ducadiGrumello hanno apprezzato
Citazione
Tag argomenti
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3012
Topic starter  

Ma, per finire, il vero obiettivo non è il 'green'. Questo è solo un motivo estrinseco di legittimazione 'valoriale', utile per rivestire i panni degli scrupoli morali a persone notoriamente estranee a queste valutazioni. L' obiettivo sta celato nei dettagli delle 'valute digitali' ( CBDC ) e per la cui realizzazione ogni mezzo è lecito: la guerra in Ucraina innanzitutto, come utile occasione per accellerare l' evoluzione finanziaria nella direzione preconizzata.

Lasciamo parlare il nosro filantropo: ''..un aspetto meno discusso della guerra è il suo potenziale impatto sull’accelerazione delle valute digitali. La guerra spingerà i paesi a rivalutare la loro dipendenza valutaria..'' ( perchè altrimenti falliscono, aggiungo io: e forse la tempesta che sta gravando sull' Italia potrebbe essere preordinata alla evoluzione in questa direzione ). 

Quando il mondo jewish dell'economia 'pura' si sposa a meraviglia con chi decide della pace e della guerra fra nazioni, sempre per scrupoli legati al bene comune...ovviamente, c'è sta stare in campana, come si suol dire.

E generalmente un 'experimentum in corpore vili' come potrebbe essere nel nostro Paese, è da considerarsi come benefico, una vera manna...che accade a fagiolo, sempre come si suol dire. 

Che altro ? Noto solo che su questi aspetti CBDC c'è poca chiarezza ma per quanto ho potuto capire si tratta di un modo di agire direttamente nell'economia a prescindere dal moltiplicatore bancario che agisce in via indiretta e solo come offerta di moneta a debito. Qui si intenderebbe agire direttamente iniettando nel portafoglio di aziende e di privati cittadini ( forse ) dei quantitativi monetari scissi dal valore-lavoro personale 'di proprietà' di cui la moneta è simbolo ed equivalente. Una moneta artificiale fondata ( penso ) sul valore generale del capitale reale dell'economia nel suo complesso, che libererebbe l'offerta di moneta dalle sue pastoie economicistiche per librarla nell'empireo del puro valore generale.

Ma ripeto su questo non sono attrezzato per esprimere giudizi incontrovertibili. Attendo commenti da parte Vostra...!


ducadiGrumello e sarah hanno apprezzato
RispondiCitazione
sarah
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 433
 

Anche questo articolo potrebbe dare un contributo al tema. Parla, in realtà in modo un po' sbrigativo, della possibile insostenibilità del debito come punto di arrivo inevitabile per il nostro sistema economico e mette in relazione il fenomeno delle migrazioni con la necessità di "gestire" quest'ultimo distribuendolo su un maggior numero di "spalle".

https://www.maurizioblondet.it/quando-le-banche-schiantano/


ducadiGrumello e oriundo2006 hanno apprezzato
RispondiCitazione
ducadiGrumello
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 152
 

@Oriundo: credo che il vero obiettivo sia proprio quello da te delineato, la creazione di uno strumento monetario del tutto slegato da qualunque ente tangibile; una cosa che va ben oltre la valuta digitale, perchè tutto sommato tu potresti comunque creare una CBDC ancorata all'economia reale. Quello che vogliono, penso, è uno strumento più legato alla sfera del magico, dell'inconoscibile; perchè a quel punto gli autonominati sacerdoti, mediatori con quel mondo invisibile agli occhi dell'uomo comune, vedrebbero aumentare in modo inimmaginabile il proprio potere


sarah e oriundo2006 hanno apprezzato
RispondiCitazione
ducadiGrumello
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 152
 

finalmente ho finito l'articolo di orazero. Al netto del mio consueto smarrimento non appena si entra nei tecnicismi economici e finanziari, lo scenario dipinto è in effetti inquietante, e ancor più lo è la retrostante visione dell'uomo. fink parrebbe un credibile candidato al ruolo di Anticristo. Continuo a ritenere però che questa impostazione raggelante, così come l'avanzato stadio di completamento dei piani per ottenerla, avrebbe potuto essere quantomeno ostacolata se la maggioranza degli uomini non avesse abdicato a qualsiasi forma di ricerca e autoindagine spirituale in favore di una materialità becera e, tra l'altro, fonte di insoddisfazione perenne


oriundo2006 hanno apprezzato
RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3012
Topic starter  

Duca, se lo fanno è per stanchezza, anche questa eteroindotta insieme ai deliri sessuali ed alla perdita del Sé. 


ducadiGrumello hanno apprezzato
RispondiCitazione
Condividi: