Notifiche
Cancella tutti

Brexit, Scozia e Irlanda alzano la voce


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Scozia e Irlanda del Nord: il nostro futuro è in Europa

«La Scozia ha dato un voto forte e inequivocabile per rimanere nell'Ue. E mentre il risultato generale deve ancora essere dichiarato, il voto qui rende chiaro che il popolo della Scozia vede il proprio futuro come parte dell'Unione europea». Lo ha detto in una nota la 'first minister' scozzese, Nicola Sturgeon. Nelle scorse settimane la leader degli indipendentisti dell'Snp ha più volte evocato la possibilità che, in caso di Brexit, Edimburgo organizzi un nuovo referendum per l'indipendenza dal Regno Unito.

Il Sinn Feinn, il movimento indipendentista del Nord dell'Irlanda, ha chiesto che si tenga un referendum per l'unificazione dell'Irlanda, dopo il voto favorevole all'uscita dall'Unione Europea espresso dalla Gran Bretagna. Il vicepremier dell'Irlanda del Nord, Martin McGuinness, riferisce il Guardian, ha detto che ci sarebbero «enormi conseguenze per l'intera isola d'Irlanda, che andrebbero contro le aspettative democratiche del popolo». E l'elettorato dovrebbe avere il diritto di votare per «mantenere un ruolo nell'Ue».

Il partito repubblicano ha sottolineato che l'esito del voto ha «conseguenze enormi sulla natura dello Stato britannico» a fronte del fatto che sia Scozia, sia Irlanda del Nord hanno votato a favore della permanenza nella Ue.
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/brexit_scozia_irlanda_nord_futuro_europa-1816465.html

Londra, 24 giugno 2016 - La vittoria della Brexit impatta anche sui rapporti interni al Regno Unito. Se il Galles si schiera con il Leave, l'uscita dall'Unione Europea, Scozia e Irlanda del Nord hanno votato a favore della permanenza della Gran Bretagna in Europa.

http://www.quotidiano.net/brexit-conseguenze-scozia-irlanda-1.2285110

http://www.repubblica.it/esteri/2016/06/24/news/scozia_irlanda_referendum_brexit_secessione-142699585/


Citazione
Condividi: