Notifiche
Cancella tutti

Caccia al virologo belga, 50.000 su FB (chiuso) per l'ex soldato/Rambo


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Dal sito della BBC di ieri:

(Traduzione quasi automatica)

Il belga Van Ranst: scienziato Covid preso di mira da un cecchino di estrema destra

Da quasi tre settimane il principale virologo belga vive in un rifugio con la moglie e il figlio di 12 anni, sorvegliato da agenti di sicurezza.
Mentre gli scienziati di tutto il mondo sono stati attaccati durante la pandemia, la minaccia per il professor Marc Van Ranst è più grave della maggior parte.
È stato preso di mira da un soldato ribelle di estrema destra, Jürgen Conings, che vuole vendicarsi dei virologi e i blocchi per il Covid. L'istruttore di tiro militare è in fuga con un lanciarazzi e una mitragliatrice e la polizia belga non riesce a trovarlo.
"La minaccia era molto reale", mi dice il professor Van Ranst dal suo rifugio, mentre rivive la notte in cui lui e la sua famiglia furono costretti a nascondersi il 18 maggio.

"L'ex soldato, pesantemente armato, è rimasto sulla mia strada per tre ore, proprio davanti a casa mia, aspettando che tornassi a casa dal lavoro".
Quella notte la polizia dice che Jürgen Conings lasciò la sua caserma con una selezione di armi pesanti e si diresse direttamente a casa del virologo.
Marc Van Ranst di solito torna dal lavoro nel periodo in cui l'uomo lo stava aspettando. Ma in questa occasione è tornato presto ed era dentro con la sua famiglia.
"Sfortunatamente, è un cecchino addestrato con armi pesanti, materiale e armi di livello militare. Quindi, questo è il tipo di persone da cui preferiresti non farti cacciare", mi ha detto ironicamente.

"Non spaventato, solo attento"

Avevamo programmato di parlare su Zoom, ma ore prima sono stato avvertito che non potevamo mostrare la sua faccia nell'ambiente in cui si trova attualmente. Non può uscire e nemmeno avvicinarsi alle finestre: ecco quanto sono seri i servizi di sicurezza nel mantenere segreta la sua posizione.

Nonostante la minaccia alla sua vita e le circostanze oppressive in cui vive ora, il virologo che è diventato la figura più pubblica del Belgio nell'affrontare la pandemia di Covid è straordinariamente calmo. Riesce persino a scherzare sul lavoro da casa, anche se ammette che questo lo sta portando agli estremi.
"Non abbiamo paura, stiamo solo attenti. E mio figlio Milo, di 12 anni, è piuttosto coraggioso.
"È abbastanza surreale, ma sapere è meglio che non sapere, perché almeno posso prendere queste precauzioni. La cosa che mi fa arrabbiare è che mio figlio è stato chiuso per quasi tre settimane. Quello, lo odio davvero".

Chi è l'uomo in fuga?

Le autorità belghe hanno descritto Jürgen Conings come un uomo molto pericoloso che vuole usare la violenza.
Era già in una lista di controllo dei terroristi in Belgio a causa delle sue convinzioni politiche di estrema destra. Quando scomparve dalla sua caserma, una nota non lasciava dubbi sul fatto che i virologi fossero il suo obiettivo.

"La cosiddetta élite politica e ora anche i virologi decidono come dovremmo vivere io e te", si legge. "Seminano odio e frustrazione. Non posso vivere con le bugie".
In un momento in cui è facile incolpare i portatori di cattive notizie, il professor Van Ranst vede una certa inevitabilità nella sua situazione surreale.
"Se sei in televisione un paio di volte al giorno per mesi e mesi, la gente si stanca di te. È inevitabile", dice. "C'è un gruppo di persone che odiano la scienza e odiano gli scienziati. Molto spesso sono spaventate e incerte".
Nei giorni successivi alla scomparsa di Jürgen Conings, è stato creato un gruppo di supporto per l'ex soldato su Facebook. Prima di essere chiuso, aveva attratto quasi 50.000 membri. È questo gruppo che preoccupa il professor Van Ranst più del suo aggressore.

Ha persino sfidato un gruppo di sostenitori di Conings a tarda notte sull'app di messaggistica di Telegram, prendendo atto in seguito che non era necessariamente la cosa più intelligente da fare. Ma rivela quanto sia arrabbiato.
"Queste sono persone reali, che pensano davvero che quest'uomo sia un eroe e che io merito di morire. Sono persone, che vivono nel tuo quartiere, che scommettono esattamente su quando e con quanti proiettili mi ucciderà", mi ha detto .

La polizia belga è ora coinvolta in una caccia all'uomo su vasta scala.
Centinaia di ufficiali, elicotteri e camion militari hanno setacciato acri di terra, ma non sembrano vicini a trovarlo. A un certo punto un grande parco nazionale vicino al confine olandese è stato sigillato come parte della ricerca.

'Niente da dire'

Le autorità hanno ammesso di non sapere dove si trovi e che dal giorno in cui è scomparso non c'è stata alcuna traccia vivente di lui. Accettano che potrebbe anche essere in un altro paese ora. In una nota ha detto che era preparato per una battaglia mortale con la polizia e che potrebbe non essere più vivo.
Ammettono che finora sono stati commessi errori nelle indagini e che è necessario rispondere alle domande su come un militare presente in una lista di controllo dei terroristi abbia avuto accesso a un magazzino di armi.

Questo fornisce poco conforto al professor Marc Van Ranst, che rimane ostaggio nel suo rifugio.
"Penso che tu possa nasconderti praticamente per sempre se lo vuoi davvero. Ci sono molti modi per scomparire, specialmente se lasci il paese."
Quando gli chiedo se ha un messaggio per l'uomo che gli sta dando la caccia, la sua risposta è secca.
"Non ho niente da dirgli. Perché dovrei voler avere una conversazione con una persona che mi odia e vuole uccidermi?

Da qui:

https://www.bbc.co.uk/news/world-europe-57358492


Citazione
gnorans
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 38
 

Non so bene cosa abbia fatto di male il virologo, ma i maggiori responsabili sono sicuramente altri, ad esempio politici. Mi viene da pensare che questo sia terrorismo fasullo. Soluzione del problema: restrizioni ulteriori della libertà.


RispondiCitazione
mazzam
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 742
 

@gnorans1

vabbè ma l'importante è dargliela al fassista

così passa che  fassista = così tanto antivacci da prendere lo schioppo per sparare allo zanzarologo.

e cmq mi par giusto, sa va sans dire, il fassista è fassista sempre va cercato e sprangato chiaramente nel nome della tolleranza e della demonocrazia. lo dice la bbc.

di mio aggiungerei viva i ziniztri che tanto bene fanno al mondo tondo.

 


RispondiCitazione
Condividi: