Notifiche
Cancella tutti

CH - treno Milano-Francoforte in 7.5 ore


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.gdp.ch/svizzera/ecco-il-treno-milano-francoforte-id189758.html

Ecco il treno Milano-Francoforte
Circolerà dal prossimo 10 dicembre attraversando la Svizzera, con fermate a Basilea, Lucerna e in Ticino, prima di proseguire verso la capitale Lombarda.

Red. - 17 novembre 2017

Il 10 dicembre 2017, in collaborazione con la Deutsche Bahn (DB) e Trenitalia, le FFS introdurranno un nuovo collegamento giornaliero da Francoforte a Milano attraverso la Svizzera.

Il treno, si fa sapere, circolerà ogni giorno con partenza da Milano e arrivo a Francoforte sul Meno passando per l’asse del Lötschberg e con fermata a Berna e Basilea.

In senso inverso, il treno partirà da Francoforte sul Meno, fermerà a Basilea, Lucerna e, dopo aver attraversato la galleria di base del San Gottardo, giungerà in Ticino per poi proseguire alla volta di Milano.

Sulla tratta verranno impiegati treni FFS del tipo ETR 610 e il tempo di percorrenza sarà di sette ore e mezza. "Il collegamento è perciò una comoda alternativa all’automobile", si annota.

In vista dell’introduzione del nuovo collegamento, oggi a Basilea un ETR 610 è stato battezzato con il nome di Johann Wolfgang von Goethe. Il grande scrittore, nativo di Francoforte, visitò in diversi viaggi la Svizzera e l'Italia. Nei prossimi mesi il treno circolerà con un design trinazionale e farà da ambasciatore per il nuovo collegamento.


Citazione
Condividi: