Notifiche
Cancella tutti

Cina: Fine politica del figlio unico


Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
Topic starter  

La svolta dopo 35 anni di contenimento delle nascite. Ogni coppia potrà avere due bambini

29/10/2015

ilaria maria sala
Hong Kong

Cambia la politica del figlio unico. La Cina dice in parte addio alla strategia di contenimento delle nascite istituita alla fine degli anni 70. Da oggi tutti i cinesi sono incoraggiati ad avere due figli per coppia. La notizia, riportata dall’agenzia di stato Xinhua, è la prima ad uscire dal quinto plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista, che si conclude oggi.

Nonostante queste deroghe la legge è stata sicuramente la più impopolare della storia della Cina comunista: ha causato milioni di aborti forzati anche a gravidanze avanzate, e un’interferenza costante e intrusiva nella vita privata delle famiglie cinesi, in particolare delle donne.

Da alcuni anni però economisti e sociologi cinesi stavano suonando l’allarme : l’economia rallenta, la popolazione invecchia, la forza lavoro diminuisce. La politica del figlio unico andava eliminata del tutto. Con l’annuncio di oggi, dunque, lo Stato chiede alla popolazione di cominciare a produrre nuove braccia pronte a lavorare. L’obiettivo è di consentire alla Cina di avere una forza lavoro capace di sostenere una popolazione sempre più vecchia.

I cinesi possono dunque fare due figli a testa. Ma non di più. Visto che il piano regolatore delle nascite non è ancora stato abolito.

La misura di contenimento era stata adottata nel 1979 come metodo di controllo demografico. Ma già nel 2013 erano state introdotte una serie di eccezioni. Le «minoranze etniche», per esempio, avevano già il diritto ad avere due figli. E anche i contadini, che avevano una figlia come primogenita, potevano tentare una seconda gravidanza. Non solo: dopo quasi quarant’anni di “figlio unico”, due figli unici che si fossero sposati avevano il diritto a due figli.

https://www.lastampa.it/2015/10/29/esteri/la-cina-abbandona-la-politica-del-figlio-unico-b5BnPhsrqu3sqNPqcFhmPO/pagina.html


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

E tutti gli aborti che hanno fatto in tutti questi decenni rimangono impuniti?

Hanno fatto morire milioni di bambini e perchè ora serve manodopera ne hanno bisogno e quindi li vogliono?
Sono dei polli da batteria i cinesi? quando non ne servono li abbattono prima di nascere, poi vogliono che la produzione aumenti perchè ci sono richieste e quindi sono obbligati a produrne di più.

Non mi pare che possano mettersi a posto la coscienza in questa maniera.
E non oso dire che il secondo figlio deve essere maschio,quindi il femminicidio persiste ancora impunito. E non è un lustro per la Cina che prima o dopo dovrà farne i conti pesantemente.


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
Topic starter  

Premetto che considero contronatura una legge che imponga quanti figli avere, ma figurariamoci sei i cinesi possono vantare un primato per l'aborto, imposto o diverso che sia.

Poi vogliamo parlare anche dell'aborto volontario e di conseguenza di quello autorizzato e legalmente assistito? Cosa rende un aborto imposto differente da un aborto volontario e legalizzato? Non viene in ogni caso impedito a un bambino di venire al mondo? Non perche' io voglia impedire di abortire, ognuno decida da se' ma il femminicidio ( che termine ambiguo, mirante in realta' a minare la figura maschile) certo non riesce a contendere nulla a un certo infanticidio.
Non credo che qui in occidente abbiamo nulla da insegnare agli orientali.


RispondiCitazione
Coilli
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 275
 

A mio parere la pianificazione delle nascite è giusta visto che viviamo su un pianeta limitato. Dovrebbero farlo tutti. Invece pensano di emigrare su Marte...
In questo caso però ho paura che serva per reintegrare i decessi da inquinamento.


RispondiCitazione
uomospeciale
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 776
 

Beh allora faranno anche i 2 figli che non farò io, si accomodino pure che non sono invidioso.

Svelti svelti! Che servono nuovi schiavi da sfruttare.


RispondiCitazione
Condividi: