Sembra che il colpo di stato è messo in atto da colonelli dell'esercito molto vicini a Gulen, Erdogan aldilà di richieste ventilatè di asilo, Germania, Inghileterra,ecc. pare si trovi ancora in Turchia.
Sembra che il colpo di stato è messo in atto da colonelli dell'esercito molto vicini a Gulen, Erdogan aldilà di richieste ventilatè di asilo, Germania, Inghileterra,ecc. pare si trovi ancora in Turchia.
La richiesta di asilo (rifutata) mi pare una bufala, così a naso. Anche la vicinanza dei militari a Gulen non mi convince: lo dice Erdogan ma probabilmente il fine potrebbe essere quello di dividere il fronte a lui ostile.
Guarda non ne so niente sto rpovando a spulciare siti di informazione turca ma esce poca robba.
La casa bianca ha appena emesso un comunicato a favore del governo eletto democraticamente, quindi Erdogan, che valore dargli...non lo so.
Guarda non ne so niente sto rpovando a spulciare siti di informazione turca ma esce poca robba.
La casa bianca ha appena emesso un comunicato a favore del governo eletto democraticamente, quindi Erdogan, che valore dargli...non lo so.
Si, stiamo cercando tutti di capirci qualcosa...
Sembra, e ripeto, sembra che il colpo sia fallito.
“Some elements in the Air Force and the Turkish Gendarmerie [rural police] attempted a coup,” a senior Turkish government official told CNN. “The navy chief and the general in charge of the Army’s First Division have come out strongly against the coup.”
i carri armati dei ribelli si sono ritirati dall'aereoporto
The official pointed to the withdrawal of rebel tanks from the airport, as ordinary Turks took to the streets, as evidence the coup had failed.
anche la tv di stato e' tornata sotto il controllo delle forze fedeli al governo
Turkish state broadcaster TRT, which was taken over by a faction of the military that was part of the coup attempt, is back in government control. After the military was ejected, Tijen Karas, the female anchor who said she was forced to read the military statement earlier in the evening, told the crowd around her: "We were taken over. I was forced by men with arms and they told us that they would not harm us if we did as told."
Tremenda esplosione all'aereoporto di istambul. L'aereo di erdogan era nell'aereoporto.
An eyewitness at Istanbul’s Ataturk Airport tells CNN they heard the sound of one loud explosion. “The building was shaking,” said the eyewitness. There were no other explosions heard besides the one. It was not known if the blast affected President Erdogan, whose plane landed there.
qualunque cosa succeda, i ribelli non si arrenderanno e sara' brutta. Onestamente, se fossi in loro prefereirei essere ucciso piuttosto che catturato.
L'ho saputo adesso. Dalle prime impressioni mattutine 😀 mi sembra più un'esercitazione o simulazione, che un golpe. Fake
cui bono?
A quanto sembra il golpe è fallito perché ha coinvolto solo una parte dei militari. USA e Germania hanno aspettato a vedere come si mettevano le cose e quando hanno capito che il golpe era destinato al fallimento si sono schierate per Erdogan. È stato essenziale per il fallimento del golpe la mobilitazione popolare che ha messo i militari favorevoli di fronte al dilemma : un bagno di sangue più la guerra civile oppure arrendersi.
Probabilmente lo stesso dilemma ha giocato a favore del sostegno a Erdogan da parte USA e Germania.
Impossibile dire chi ci guadagna da una operazione del genere, tranne ovviamente Erdogan. Occorre aspettare e vedere se e come cambia l'atteggiamento turco nei confronti della Siria e della Russia.
Pare che il colpo sia fallito a Istanbul ma che abbia avuto successo ad Ankara. Ora direi che non c'è niente di sicuro e che bisognerà attendere le prossime ore (se non giorni).
Comunque se il colpo non riuscirà, penso si possa dire che Erdogan è ufficialmente il nuovo dittatore della Turchia.
Comunque considero probabile l'idea che Erdogan abbia favorito il putsch.
Non credo che la riappacificazione con la Russia c'entri qualcosa, visto che gli stessi stati uniti hanno fatto pressioni in tal senso.
Il golpe è fallito, presumibilmente gli effetti più immediati saranno delle misure di "sicurezza" più dure, poveri turchi.
No, Ankara è tutta in mano ai golpisti. Il palazzo presidenziale è stato bombardato dagli islamist...ehm, dai governativi.
16 LUG 2016 11:16
1. È POSSIBILE CHE IL CENTRO DI COMANDO E CONTROLLO DELLA NATO NON ABBIA VISTO GLI F16 TURCHI IN VOLO, DURANTE LA PRIMA FASE DEL GOLPE? PIUTTOSTO DIFFICILE SE SI CONSIDERA CHE QUEL CENTRO È DISLOCATO PROPRIO AD INCIRLIK, NELLA TURCHIA ORIENTALE
2. E SOPRATTUTTO, NON È POSSIBILE CHE GLI F16 TURCHI NON ABBIANO "VISTO" L'AEREO PRIVATO DI ERDOGAN IN VOLO PER 5 ORE. L'AERONAUTICA TURCA HA, DAPPRIMA, SOSTENUTO L'INSURREZIONE; POI, HA CAMBIATO IDEA FINO AD ABBATTERE UN ELICOTTERO DEGLI INSORTI
3. COSA HA FATTO CAMBIARE IDEA AI PILOTI? MOLTO PROBABILMENTE GLI AMBASCIATORI PRESSO LA NATO HANNO RIPRESO LO SPAZIO CHE I MILITARI AVEVANO LORO SOTTRATTO, GIRANDO LA TESTA DALL'ALTRA PARTE. LA GIRAVOLTA DELL'AERONAUTICA TURCA HA PERMESSO AD ERDOGAN DI ATTERRARE E DI RIPRENDERE IL POTERE. E LA NATO STA A GUARDARE...
1. DAGOREPORT
?Aspirina per Dagospia
È possibile che il Centro di comando e controllo della Nato non abbia visto gli F16 turchi in volo, durante la prima fase del golpe? Piuttosto difficile. Soprattutto se si considera che quel Centro è dislocato proprio ad Incirlik, nella Turchia orientale. ?Ed ancora. È possibile che il Comando Nato non abbia avuto sentore del tentativo di golpe? Piuttosto difficile. ?Ne consegue che il ruolo dei vertici militari dell'Alleanza è stato alquanto ambiguo ieri notte. ?Non è possibile che dalle basi aeree decollino jet senza che la Nato lo sappia.
E soprattutto, non è possibile che gli F16 che si sono visti e sentiti sui cieli di Ankara non abbiano "visto" l'aereo privato di Erdogan in volo per almeno 5 ore. ?Lo hanno lasciato volare indisturbato.?Più verosimilmente, l'Aeronautica militare turca ha, dapprima, sostenuto l'insurrezione; poi, ha cambiato idea fino ad abbattere un elicottero degli insorti.?
Cosa ha fatto cambiare idea ai piloti? Molto probabilmente gli ambasciatori presso la Nato hanno ripreso lo spazio che i militari avevano loro sottratto, girando la testa dall'altra parte durante le prime ore del golpe (od alla vigilia). ?La giravolta dell'aeronautica turca ha così permesso ad Erdogan di atterrare e di riprendere il potere.? E la Nato sta a guardare...