Notifiche
Cancella tutti

Come opera la Chevron in Ecuador


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Abbiamo saputo ciò che la Chevron, in particolare la divisione Sudamericana, compie in Ecuador, attraverso i nostri amici di Amazon Watch, i quali hanno prodotto una brillante parodia di una delle più antiche compagnie petrolifere presenti in amazonia, mostrandoci le enormi fortune che è riuscita a ricavare e gli incredibili abusi che ha compiuto.

I media cominciano finalmente ad occuparsi delle responsabilità sociali di queste grandi compagnie petrolifere.
La denuncia fatta nei confronti della Chevron, la terza più grande compagnia degli Stati Uniti, dalla CBS nel programma "60 minuti" ne è un esempio. Trivellando lontano da casa la compagnia ha risposto alla sete inestinguibile di petrolio degli States. La Chevron è riuscita ad ottenere degli ottimi utili nonostante la recessione economica, ottenendo un incremento dei guadagni del 25% ( + 263 bilioni di dollari) nel 2008. La Chevron ha raggiunto tali risultati ignorando qualunque norma ambientale, danneggiando enormemente le comunità e le foreste del SudAmerica, Africa e degli altri continenti in cui opera.
Il danno maggiore è stato compiuto in Ecuador dove sono state intentate circa 30.000 cause contro la Chevron. La compagnia petrolifera opera in questo paese dagli anni '60 nel quale ha ottenuto enormi guadagni e dove ha lasciato enormi danni ambientali.
Se volete vedere il reportage della Cbs cliccate sul link: Watch CBS Videos Online
Articolo in Italiano con video su: http://nuovediscussioni.blogspot.com/2009/05/photo-kayana-szymczak-via-chevrontoxico.html
Traduzione a cura di Onoff
Autore: JULIE SCHWIETERT
LINK: http://matadorchange.com/60-minutes-exposes-chevrons-environmental-atrocity-in-the-amazon


Citazione
Condividi: