Notifiche
Cancella tutti

Consiglio d'Europa:la circoncisione è violazione di minori


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Svolta storica al Consiglio d'Europa: "La circoncisione è una violazione dei minori"

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stimato che a livello mondiale il 30% della popolazione maschile (oltre i 15 anni) è circonciso
Il Giornale 2 ottobre 2013

Uno stop a quella che viene considerata una vera violazione. La circoncisione è una violazione dell'integrità fisica dei minori, come lo sono le mutilazioni genitali femminili.

E' una svolta, perché per la prima volta questo principio è stato sancito in un documento, approvato ieri dall'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Il testo, come ci si attendeva, è stato fortemente osteggiato dalla delegazione turca (la circoncisione è praticata anche nel mondo islamico), nel quale sono condannate anche le pratiche del piercing, dei tatuaggi su minori e gli interventi medici sui bimbi intersessuali.

Al termine della discussione il testo è stato approvato dall'assemblea con 77 sì, 19 no e 12 astensioni non arriva però a chiedere di vietare la pratica della circoncisione. Sollecita invece, questo sì, una definizione chiara delle condizioni sanitarie che devono essere rispettate per questi interventi quando non abbiano una giustificazione medica. Nella risoluzione si chiede comunque ai 47 Stati membri del Consiglio d'Europa di introdurre leggi che garantiscano che certe operazioni e pratiche non possano essere fatte se il minore non è sufficientemente grande da poter essere consultato e quindi dare un assenso informato.

La circoncisione è la pratica chirurgica che consiste nell'asportare tutto il prepuzio o parte di esso. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stimato che a livello mondiale il 30% della popolazione maschile (oltre i 15 anni) è circonciso: la maggior parte di questi, circa il 70%, sono musulmani.

http://www.today.it/rassegna/circoncisione-violazione-minori-consiglio-europa.html


Citazione
frankieboy85
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 229
 

La cosa buffa è che nel Corano non c'è scritto da nessuna parte di tagliarsi il prepuzio.


RispondiCitazione
alecale
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 708
 

Judeaophiles


RispondiCitazione
Condividi: