Notifiche
Cancella tutti

Cuba ha formato più di 80000 medici provenienti da altri paesi


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Negli ultimi 50 anni Cuba ha formato più di 80 mila medici provenienti da America Latina, Caraibi, Africa, USA, Pakistan e Cina, in forma totalmente gratuita, ha detto un esperto dall'isola caraibica.
In un'intervista concessa all'Agenzia Cubana di Notizie, il Dr. Luis Estruch Rancaño, Professore Consulente e di Merito della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), ha sottolineato che ciò dimostra come una piccola nazione, con poche risorse economiche, ha una grande ricchezza che è il capitale umano.
Estruch Rancaño ha ricordato che la formazione internazionale di tali risorse umane ebbe inizio nella maggiore delle Antille dagli anni '60 del secolo scorso ed esemplificò con le borse di studio consegnate a studenti africani, dei Caraibi, ed altri che erano abbandonati dopo guerre, molti dei quali divennero medici ed infermieri e poi furono a servire i loro popoli, ha detto.
Attraverso questo processo si laurearono 21 mila medici stranieri a Cuba, ha sottolineato lo specialista, ed ha ricordato la nascita dell'ELAM su iniziativa del Presidente Fidel Castro, nel 1999, quando iniziò l'offerta di massa di borse di studio, ed annunciò fornire 500 posti, prima per i paesi centroamericani che furono i più colpiti da uragani.
Dopo sei mesi si davano 1500 borse di studio all'anno e quando l'ELAM s'unaugurò il 15 novembre 1999 si avevano 1527 studenti provenienti da 18 Paesi, ha precisato il cattedratico.
Durante la prima laurea, nel 2005, si titolarono mediante questo progetto di integrazione 1596 medici e con l'ultimo corso sommano ad un totale di 27795 medici, ha sottolineato il professore e specialista in epidemiologia.
Inoltre Cuba ha preparato, in Venezuela, più di 21 mila medici e superano i 30 mila che stanno studiando la facoltà, così come anche ci sono diverse facoltà nel mondo dirette da docenti dell'isola, con i libri ed il metodo cubano, ha detto.
Estruch ha ribadito che questi medici si formano per il senso pratico della vita, non sono medici teorici, hanno partecipato a giornate di prevenzione nei loro paesi, nel terremoto di Haiti e l'epidemia di colera in quel paese nel 2010, solo per citarne alcuni.
Si laureano a Cuba, poi nei loro luoghi di residenza aiutano i più poveri e gli indifesi, di modo che è una delle più grandi opere della Rivoluzione, grazie a Fidel, a Raul, a tutti i leader storici che pensarono sempre allo sviluppo umano dei popoli, ha detto.
Il nostro paese è riconosciuto a livello internazionale per i suoi indicatori di salute, ma anche per i risultati che ha nelle nazioni in cui i giovani praticano la medicina, qui si formano con un carattere salutare, di prevenzione, non sono medici per fornire consulenza ai ricchi, ma per curare i poveri e migliorare i loro problemi di salute, ha detto.
Radio Cubana


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 580
 

Cuba più che medici ha formato dei "bottegari" come il resto dell'occidente, altro che rivoluzionari!!!! :#


RispondiCitazione
Condividi: