Notifiche
Cancella tutti

Discorso di Raul Castro al Papa

Pagina 1 / 2

cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Discorso pronunciato dal Generale dell’Esercito Raul Castro Ruz, Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, nella cerimonia di benvenuto al Papa Francesco, Capo di Stato della Città del Vaticano, nell’aeroporto internazionale Josè Martì, il 19 settembre 2015, Anno 57° della Rivoluzione.

Santità:

Il popolo ed i Governo cubani lo ricevono con profondo sentimento di affetto, rispetto ed ospitalità.

Ci sentiamo molto onorati per la sua visita. Potrà apprezzare che amiamo profondamente la nostra Patria, per la quale siamo capaci di realizzare i più grandi sacrifici. Ci ha guidati sempre l’esempio degli eminenti della Nostra America che ci hanno trasmesso dignità, prodezza e generosità. Per loro abbiamo saputo praticare l’assioma martiano che Patria è Umanità.

L’incontro memorabile che sostenemmo in maggio scorso, nella Città del Vaticano, offrì l’opportunità di scambiare idee sui alcuni dei temi più importanti del mondo in cui viviamo.

I popoli dell’America Latina e dei Caraibi si sono proposti avanzare verso la loro integrazione, in difesa dell’indipendenza, della sovranità sulle risorse naturali e la giustizia sociale. Tuttavia, la nostra regione continua ad essere la più disuguale nella distribuzione della ricchezza. Nel continente, governi legittimamente costituiti che lavorano per un futuro migliore, affrontano numerosi tentativi di destabilizzazione.

Abbiamo seguito con molta attenzione i suoi pronunciamenti. L’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”, sui temi sociali, e l’Enciclica “Laudato Si”, riferite al futuro ed alla cura del pianeta e dell’Umanità, mi hanno motivato una profonda riflessione. Saranno temi per il prossimo Vertice sull’Agenda di Sviluppo Post 2015 che avrà luogo nell’ONU questo mese, e la XXI Conferenza Internazionale sul Cambiamento Climatico che si celebrerà, in dicembre, a Parigi.

Cominciano ad avere un’eco crescente nel mondo sulla sua analisi delle cause di questi problemi e l’appello alla salvaguardia del pianeta ed alla sopravvivenza della nostra specie; sulla sospensione dell’azione predatrice dei paesi ricchi e delle grandi multinazionali, sull’eliminazione dei pericoli che minacciano tutti in materia di esaurimento delle risorse e della perdita della biodiversità.

Come segnala Sua Santità: L’umanità deve prendere coscienza della necessità di realizzare cambiamenti sullo stile di vita, di produzione e di consumo.

Il Leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, nel 1992, durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’ecosistema e sullo Sviluppo, in Rio de Janeiro, espose la necessità di salvare l’umanità dall’autodistruzione, distribuire meglio la ricchezza, la conoscenza, la scienza e le tecnologie, per lo sviluppo sostenibile, fare sparire la fame e non l’uomo, ha affermato.

Il sistema internazionale attuale è ingiusto ed immorale. Il capitale è stato globalizzato ed ha convertito il denaro nel suo idolo. Rende i cittadini come semplici consumatori. Invece di diffondere la conoscenza e la cultura, li aliena con riflessi e modelli di condotta promossi da mezzi che servono solo agli interessi dei loro padroni, le corporazioni multinazionali dell’informazione.

La profonda e permanente crisi cade con crudezza brutale sui paesi del Terzo Mondo. Non scappano dai suoi artigli nemmeno gli esclusi nel mondo industrializzato, le minoranze, i giovani disoccupati e gli anziani indifesi, quelli che cercano rifugio dalla fame e dai conflitti. Quello che succede con gli immigranti ed i poveri offende la coscienza umana. Questi sono gli indignati del mondo che esigono i loro diritti e la fine di tanta ingiustizia.

Santità:

Nelle sue parole nei due incontri mondiali dei Movimenti Popolari in ottobre dell’anno scorso in Città del Vaticano ed in luglio del presente, in Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, reiterò la necessità di praticare la solidarietà e lottare uniti contro le cause strutturali della povertà e della disuguaglianza, per la dignità dell’uomo e si riferì al diritto alla terra, alla casa ed al lavoro. Per conquistare questi diritti, tra gli altri, si sviluppò la Rivoluzione Cubana. Per loro, reclamò Fidel nel suo allegato storico della difesa conosciuto come “La Storia mi Assolverà”.

Per ottenere una società più giusta e solidale abbiamo lavorato con uno sforzo enorme ed assunto i maggiori rischi dal trionfo rivoluzionario.

L’abbiamo fatto bloccati, calunniati, aggrediti, con un alto costo di vite umane e grandi danni economici. Fondammo una società con equità e giustizia sociale, con ampio accesso alla cultura ed attaccamento alle tradizioni e le idee più avanzate di Cuba, dell’America Latina, dei Caraibi e del mondo.

Milioni di persone hanno recuperato la loro salute con la cooperazione cubana: 325 710 collaboratori hanno lavorato in 158 paesi; oggi, 50 281 lavoratori cubani della salute prestano i loro servizi in 68 nazioni. Grazie al programma “Io sì posso”, 9 376 000 persone sono state alfabetizzate in 30 stati; e più di 68 000 studenti stranieri, di 157 paesi, si sono laureati a Cuba.

Avanziamo risolutamente nell’aggiornamento del nostro modello economico e sociale per costruire un socialismo prospero e sostenibile, centrato nell’essere umano, la famiglia e la partecipazione libera, democratica, cosciente e creatrice di tutta la società, specialmente dei giovani.

Preservare il socialismo è garantire l’indipendenza, sovranità, sviluppo e benessere della nazione. Abbiamo la più ferma decisione di affrontare tutte le sfide per raggiungere una società virtuosa e giusta, con alti valori etici e spirituali. Come segnalò il venerabile presbitero Felix Varela: le generazioni future ereditino da noi la dignità degli uomini e ricordino quello che costa recuperarla affinché temano perderla”.

L’unità, identità ed integrazione regionale devono essere difese. Il Proclama dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, firmato dai Capi di Stato e di Governo durante il Secondo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici, celebrato a L’Avana nel gennaio del 2014, consacra un insieme di compromessi di vitale importanza, come la soluzione pacifica di controversie con lo scopo di confinare sempre di più l’uso e la minaccia dell’uso della forza nella nostra regione; non intervenire, direttamente o indirettamente, nei temi interni di qualunque altro Stato ed osservare i principi di sovranità nazionale, l’uguaglianza di diritti e la libera determinazione dei popoli; fomentare le relazioni di amicizia e di cooperazione tra loro e con altre nazioni; e rispettare pienamente il diritto inalienabile di ogni Stato a scegliere il suo sistema politico, economico, sociale e culturale, come condizione essenziale per assicurare la convivenza pacifica tra le nazioni.

Per Cuba, i propositi e principi della Carta delle Nazioni Unite hanno piena validità. Solo rispettandoli si può garantire la pace e la sicurezza internazionali continuamente minacciate.

Conoscemmo con sommo interesse le parole di Sua Santità nella cornice della commemorazione del 70°anniversario degli attacchi nucleari contro le città di Hiroshima e Nagasaki.

L’esistenza delle armi nucleari è una minaccia contro la sopravvivenza stessa degli esseri umani ed un affronto ai principi etici e morali che devono dirigere le relazioni tra le nazioni. Il loro uso significherebbe la sparizione della civiltà umana. Patrocinare per il disarmo, e molto particolarmente per il disarmo nucleare, non solo è un dovere bensì un diritto di tutti i popoli del mondo.

Santità:

La ringraziamo per il suo appoggio al dialogo tra gli Stati Uniti e Cuba. Il ristabilimento di relazioni diplomatiche è stato un primo passo
nel processo verso la normalizzazione dei vincoli tra i due paesi, che richiederà risolvere problemi e riparare ingiustizie. Il bloqueo che provoca danni umani e privazioni alle famiglie cubane, è crudele, immorale ed illegale, deve cessare. Il territorio che usurpa la Base Navale in Guantanamo deve essere restituito a Cuba. Altri temi devono essere ancora risolti. Questi giusti appelli sono condivisi dai popoli e dall’immensa maggioranza dei governi del mondo.

Commemoriamo questo anno, l’80°anniversario di relazioni ininterrotte tra la Santa Sede Apostolica e Cuba, che sono buone e si sviluppano favorevolmente sulla base dal rispetto mutuo.

Il Governo e la Chiesa Cattolica a Cuba mantengono relazioni in un clima edificante, come succede con tutte le religioni ed istituzioni religiosi presenti nel paese che inculcano valori morali che la nazione apprezza e coltiva. Esercitiamo la libertà religiosa come diritto consacrato nella nostra Costituzione.

Diamo alla presenza di Sua Santità nella nostra Patria tutto il suo significato. Sarà trascendente ed arricchirà la nazione il suo incontro con un popolo lavoratore, istruito, abnegato, generoso, con profonde convinzioni, valori patriottici, disposto a continuare la sua eroica resistenza ed a costruire una società che garantisca il pieno sviluppo, di donne ed uomini, con dignità e giustizia.

A nome di questo nobile popolo, le do il più caldo benvenuto.

Molte grazie (Applausi).


Citazione
Zret
 Zret
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2925
 

Ma quale "Sua Santità"?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Ma quale "Sua Santità"?

secondo la realtà comunemente accettata l'attuale sedicente papa (e i suoi predecessori) sono stati nominati dal cielo

😉


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Perché non se lo tengono loro? Dato l'affetto. 😉
302


RispondiCitazione
cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

sono sbattezzato e tesserato UAAR ... penso sia una questione di procollo


RispondiCitazione
mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1439
 

Il dolore maggiore è stato vedere la foto del grande Che accanto a quella di questi fetenti. I cubani hanno perso la testa o hanno dimenticato?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

sono sbattezzato e tesserato UAAR ... penso sia una questione di procollo

mi sono sempre chiesto perché un ateo esegue un rito per cancellarne un altro

boh

non esistono più gli atei di una volta

😉

perdonate l'OT

non potevo proprio farne a meno


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Nemmeno piu' i democristiani di una volta, si sono lasciati fregare il monopolio del commercio dell'oppio dai comunisti. Non so poi se Marx si rivolta nella tomba ....


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Mario Giordano, Il Papa non è comunista: "Solo sinistrino"

"Scusi Papa, lei è comunista?", "No, se volete posso recitare il Credo". Dite la verità: se questo dialogo non l' aveste ascoltato con le vostre orecchie non ci avreste creduto. Invece è successo davvero. È andata proprio così. E per fortuna i giornalisti a bordo dell' aereo papale non hanno invitato Francesco a procedere con la recita della preghiera.

Altrimenti avremmo potuto avere qualche altra sorpresa: «Credo in Guevara onnipotente, creatore del cielo e della revolucion…». Esagerato? Ma no: in fondo i giornali, nel riferire dell' incontro fra il Pontefice e Fidel Castro, avevano parlato di «abbraccio delle due rivoluzioni», avevano detto che «una rivoluzione lascia il posto ad un' altra» come in un ideale «passaggio di consegne». E avevano definito il Papa argentino come un «Che disarmato». Quasi che il cristianesimo potesse ormai considerarsi un' appendice del castrismo. E come se l' unica differenza fra Francesco e Guevara fosse nell' assenza del mitra dalle sue mani.

Dunque non osiamo immaginare i prossimi viaggi aerei. E i prossimi colloqui con i giornalisti. Scusi Papa, lei è comunista? No, non ho mica ordinato di sostituire Amen con Hasta la victoria siempre. E non ho nemmeno adottato come catechismo il libretto rosso di Mao. Se volete posse recitare anche l' Ave Maria, conosco il Gloria al Padre un po' meglio del Gloria a Marx, non sarei nemmeno d' accordo con la canonizzazione di Togliatti e la sostituzione della via Crucis con la Lunga Marcia. E allora che volete? È tutto frutto di una cattiva interpretazione. L' altro giorno, per dire, quanto ho celebrato messa lì, fra il crocifisso e Che Guevara, non ho mica fatto confusione fra i due. E anche con Fidel Castro è stato un bel colloquio, abbiamo parlato dei gesuiti e dell' ecologia. Lui si è pentito? No, però neanch' io sono diventato Lider Maximo. Quindi se non altro siamo pari.

Scusi Papa, lei è comunista? Ma no, insomma: basta con queste insinuazioni. E poi il comunismo che cos' è? L' avete visto? Fidel Castro aveva la tuta sponsorizzata dall' Adidas. Ecco, forse si è convertito: al capitalismo. Per non essere da meno io mi sono fatto sponsorizzare dalla Fiat. Poi dite che Castro non ha nulla da insegnare… Avete visto quant' era bella la Fiat 500 L con cui sono andato in giro negli Stati Uniti? Me l' ha mandata Marchionne. Non è bellissimo andare in 500 L? Faccio finta di essere umile e insieme faccio un spot alla grande industria. Così lo capiscono tutti che non sono comunista.

Che poi, scusate, questa storia del comunismo è francamente esagerata. Al massimo ho dato un' impressione «un po' sinistrina» (testuale, lo giuro, sull' aereo ha detto proprio così: «un po' sinistrina»). Ma è solo un' impressione sbagliata, per dimostrarvelo se volete vi recito il Credo: credo in Obama onnipotente, creatore del cielo e dei radical chic.

Qui negli Stati Uniti in effetti mi hanno accolto come una rockstar: bandierine. T-shirt, borse e zainetti con il mio logo, lo slogan «Love in our mission tour 2015». C' era anche l' hastag: #PopeinDc. Non è meraviglioso? Se volete vi recito il Credo: credo in Twitter onnipotente, figlio unigenito dell' account… Scusi Papa, lei è comunista? No, ve l' ho già detto: al massimo «sinistrino». Fra l' altro negli Stati Uniti, lo sapete, sono degli esperti nei software per limitare le emissioni: hanno bloccato le Volkswagen, avrebbero bloccato anche il mio castrismo. Così, nel discorso alla Casa Bianca, mi sono limitato a citare Martin Luther King, che è ecocompatibile e fa molto chic, soprattutto con Obama e Michelle lì davanti, e poi non impegna. È stata un bella idea, no? Martin Luther King si porta con tutto, non è come Che Guevara che è ingombrante, così ingombrante da dominare piazza della Rivolucion mentre dicevo Messa.

E poi, già che c' ero, sempre per essere radical chic, alla Casa Bianca sono tornato a parlare di profughi. In questi giorni è l' argomento più trendy che ci sia, quasi trendy come la Fiat L 500 e Twitter. Però adesso non dite che sono noioso e che dico sempre le stesse cose. È vero: ne avevo parlato a Roma prima di partire. E ne ho parlato oggi, appena arrivato negli Stati Uniti. Ma all' Avana, per dire, ecco: lì mi sono trattenuto. Nemmeno una parola sui migranti. Nemmeno una parola su quelli costretti a scappare da Cuba per via del terrore comunista o della fame castrista. Che dite? Che c' erano anche dei dissidenti che volevano incontrarmi?

Mi spiace ma non era previsto, non ho ricevuto nessuno e c' era anche un Capo dello Stato che lo chiedeva (testuale, ha detto proprio così: "non era previsto, non ho ricevuto nessuno e c' era anche un Capo dello Stato che lo chiedeva"). E allora perché continuate a domandarmi se sono comunista? Hanno pure detto che sono l' Antipapa perché porto le scarpe rosse. Che sciocchezza. Se volete vi canto il nuovo canto liturgico, l' ho appena composto: fischia il vento, infuria la bufera, scarpe rosse eppure bisogna andar. Osanna nell' alto del ciel. Anzi del Che.

Mario Giordano

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11831699/Mario-Giordano--Il-Papa-non.html


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

sono sbattezzato e tesserato UAAR ... penso sia una questione di procollo

mi sono sempre chiesto perché un ateo esegue un rito per cancellarne un altro

boh

non esistono più gli atei di una volta

😉

perdonate l'OT

non potevo proprio farne a meno

Non c'è nessun rito. E' solo la richiesta di annotazione nei registri parrocchiali che la persona richiedente non fa parte della chiesa cattolica.

Informarsi meglio per favore.

Se non ci fosse nessun registro, non ci sarebbe nemmeno la richiesta.

Tanto per capire bene di cosa si parla.


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Caro spada, un microchip ti dissolverà, un giorno.

O forse un drone?

Beh... quando succederà ce lo farai sapere?


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Praticamente in sostanza si rimane battezzati.


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Praticamente in sostanza si rimane battezzati.

Per chi crede si.

Dubito però che un ipotetico dio che conosce tutto e tutti (ed ha un gran bisogno di soldi, ha fatto tutto lui però è sempre a corto di liquidi), se uno ha intimamente ripudiato i suoi insegnamenti,penso che lo consideri sbattezzato.

O no?


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Credo che infatti la questione sia piu' sottile, trattasi di un sacramento. Il battesimo viene impartito ed e' una "cosa", la trascrizione sui registri e' atto burocratico seguente, cosa differente.

La frase tra parentesi non la trovo logica, voi atei assimilate sempre il cristianesimo al potere temporale. Se pero' vi ritenete soddisfatti dalla semplice cancellazione su un documento o se vi riterreste soddisfatti dalla sparizione della Chiesa in quanto istituto secolare nulla da obiettare, non c'e' mica problema. Io sono sempre del parere che la fede sia una cosa "intima" e dunque documenti o poteri temporali di una Chiesa non dovrebbero essere per voi un problema, altrimenti sareste piu' collocabili in un ambito di interesse politico e/o economico piuttosto che di fede o non fede.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

sono sbattezzato e tesserato UAAR ... penso sia una questione di procollo

mi sono sempre chiesto perché un ateo esegue un rito per cancellarne un altro

boh

non esistono più gli atei di una volta

😉

perdonate l'OT

non potevo proprio farne a meno

Non c'è nessun rito. E' solo la richiesta di annotazione nei registri parrocchiali che la persona richiedente non fa parte della chiesa cattolica.

Informarsi meglio per favore.

Se non ci fosse nessun registro, non ci sarebbe nemmeno la richiesta.

Tanto per capire bene di cosa si parla.

rito, cancellazione dal registro o no, se io non credo in nulla che ha a che fare con una dottrina x, ME NE FREGO ALTAMENTE di un'eventuale scongiuro anti sacramento

stod, vi dimostrate più dogmatici degli stessi religiosi

sarebbe un po come uno che ha preso la Comunione, poi diventa ateo, successivamente si reca in ospedale per una lavanda gastrica

suvvia stod, siamo seri


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: