Notifiche
Cancella tutti

E’ una manipolazione di troppo?


Zret
 Zret
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2925
Topic starter  

E’ proprio un’operazione. Come aveva annunciato il direttore della Stampa, Mario Calabresi, pubblico la foto del bambino perché “questa foto farà la storia. È l’ultima occasione per vedere se i governanti europei saranno all’altezza della Storia”. Sono le stesse parole di Bernard Henry Levy: “Questa immagine farà muovere quelli che ci governano”.

Insomma, è un ordine.

Di colpo, tutti d’accordo. Il governo belga caccia i suoi senzatetto dai ricoveri per metterci i rifugiati. Il premier finlandese Sipila offre ai profughi dalla Siria la sua casa di campagna. Mattarella non offre niente (e sì che ne ha di metri quadri) ma ci dà tutte le lezioni del caso: quell’immagine è “straziante e confligge con i valori d’Europa” (devono averglielo scritto). La Mogherini: “Finito il tempo dello scaricabarile”.

giornali

Persino Cameron, che fino a ieri no e poi no: “Piuttosto che prendere altri rifugiati, fare la pace in Siria”, adesso ha capito. Forse qualcuno gli ha telefonato, ed ora: “Prendiamo migliaia, migliaia di rifugiati”, e stanzia 100 milioni di sterline. E la Germania? “Ne prediamo ottocentomila, anzi senza limiti”: va bene che ha un problema di demografia e scarsezza di forza-lavoro, ma qui qualcosa puzza. Che la Merkel sia stata commossa dalla foto del bebé, è lecito nutrire qualche dubbio. Su Hollande – che ha deriso i cittadini poveri di Francia chiamandoli “i senza denti” – il dubbio è certezza. Eppure i due compari, vista la foto di Aylan, hanno indetto un vertice urgente ed hanno imposto le quote: quote obbligatorie per tutti e ciascun paese d’Europa.

vignetta

Ora, alzare una sola critica espone ad accuse di disumanità, insensibilità, durezza di cuore. Ma tuttavia, le quote, che senso hanno? E perché obbligatorie? Perché devono essere intimate dalla Commissione e i suoi funzionari, a scanso di multe agli Stati membri? E’ un nuovo atto di forza contro le sovranità nazionali. L’idea stessa di una quota obbligatoria è ripugnante, perché va nel senso di una Europa diretta sempre più da un “diritto” che scavalca le volontà democratiche dei popoli. L’ennesimo golpe della tecnocrazia, che ha già celebrato la sua trista vittoria sulla Grecia. Ma inoltre, in uno spazio Schengen senza frontiere, fissare ‘quote’ per ogni paese è una idea stolta, inane: appena ottenuto asilo poniamo in Italia o Spagna, i profughi se la filano in Germania.

La Germania avrà bisogno di 6 milioni di abitanti in più fra 15 anni; si sceglie i profughi “migliori”, siriani probabilmente mediamente istruiti e più facilmente integrabili; ha un’esperienza in proposito visti i milioni di turchi emigrati. Berlino agisce con un senso ben capito del suo interesse (come ha sempre fatto). Ma perché tutta questa messinscena? A che bisogno risponde questa lacrimazione mediatica, questo volerci strappare il pianto e la commozione ad ogni costo? La manovra della commozione – che in ogni momento si rivolta in un’accusa di disumanità per gli “insensibili” – ha chiaramente il senso di stroncare in Europa ogni dibattito su questo tema.

Perché, probabilmente, c’è dietro uno scopo politico più grosso.

Su questo, alcune ipotesi:

“Israele vuole gettarci qui i palestinesi di Gaza”

E’ la tesi di Udo Ufkotte, il giornalista di Frankurter Allgemeine Zeitung dove ha lavorato per 17 anni come notista politico, prima di diventare famoso denunciando di essere stato a libro-paga dei servizi Usa, e smascherando il controllo che sui media europei esercita Washington, pagando i cari colleghi.

Adesso Ufkotte indica un rapporto dell’Onu (Unctad) appena uscito, dove si afferma che “entro meno di cinque anni la striscia di Gaza diverrà inabitabile”. La popolazione vive ancora accampata sulle macerie prodotte dalle forze armate israeliane nel 2008 e poi ancora nel 2014. Il 72% delle famiglie di Gaza è in situazione di insicurezza alimentare, la disoccupazione è al 44%, il Pil della striscia è calato del 15 per cento. “La guerra (quella del 2014, a senso unico) ha eliminato ciò che restava della classe media – scrive il rapporto UNCTAD – relegando la totalità della popolazione alla miseria e alla dipendenza dall’aiuto umanitario internazionale”:

http://www.theguardian.com/world/2015/sep/02/gaza-becoming-uninhabitable-as-society-can-no-longer-support-itself-report

In breve: Israele ha ottenuto ciò che voleva. Rendere impossibile la vita ai palestinesi, per impadronirsi anche di quella Striscia , sacro suolo di Sion. . Secondo Ufkotte, la Merkel avrebbe stretto un accordo segreto con i giudei per prendere in Europa qualcosa come un milione e mezzo almeno di palestinesi. La grancassa sui rifugiati siriani sarebbe solo il pretesto per imporre “direttive” pan-europee – ecco il motivo delle quote – che liberino i giudei dai loro peso di sub-umani. Così finalmente Israele avrà sloggiato i goym e recuperato l’intero territorio biblico di re David. La perfetta ed ultima pulizia etnica.

http://info.kopp-verlag.de/hintergruende/deutschland/udo-ulfkotte/soll-deutschland-1-8-millionen-palaestinenser-aufnehmen-.html

Ha ragione Ufkotte? Io riferisco, staremo a vedere. La grancassa potrebbe anche essere mirata, magari come effetto secondario, ad un altro scopo politico:

Provocare un “regime change” in Ungheria. Basta vedere e ascoltare le torme di giornalisti inviati sul posto, che sputano nei loro reportages alla lacrima e all’indignazione, contro i poveri poliziotti di Budapest, contro il cattivissimo Orban, colpevole d far rispettare le frontiere anche con l’esercito, se del caso.

“Non ha capito che l’epoca delle frontiere è finita”. E soprattutto, i giornalisti non dimenticano mai di insinuare che Orban è un nazionalista, un autoritario, che in Ungheria la popolazione vota per i fascisti. Allora è necessaria una “primavera magiara”. Orban dovrà essere sostituito da un Mario Monti ungherese, uno al servizio della Commissione.

bhl

Da segnalare che l’enorme grancassa mediatica, forse perché tanto esagerata, non ha convinto l’opinione pubblica. In Francia per esempio un sondaggio di Figaro mostra un forte scarto tra il sentimento popolare e la commozione

mediatica pagata . Il popolo non la beve, “la maggioranza dei francesi rifiuta la quote di immigranti”; una maggioranza che tocca il 91% tra i simpatizzanti del Front National. A tal punto che Le Figaro si domanda se ciò “non segnali una frattura fra il popolo e le elites”. Il popolo non si lascia commuovere, sfida le elites che piangono sul bambinello siriano affogato a Bodrum . Un sentimento “che si è intensificato in questi ultimi anni, una diffidenza verso i governanti” ma anche “gli intellettuali, i grandi imprenditori, i giornalisti…”.

http://www.lefigaro.fr/vox/medias/2015/09/04/31008-20150904ARTFIG00268-quotas-de-migrants-quand-l-opinion-publique-ne-suit-pas-l-emotion-mediatique.php

Attenzione a questa frattura nella società: le “elites”, non solo francesi, stanno giocando col fuoco.

La gente annusa la sopercheria e rigetta il ricatto morale a tal punto, che qua e là esprime un dubbio sul povero bambino fotografato sulla spiaggia. Era vero? E la “narrativa” che circonda la sua morte, è autentica?

Il papà di Aylani , che ha perso l’intera famiglia quando il suo canotto, con cui tentava di raggiungere Kos, s’è rovesciato, adesso non vuole più emigrare, vuole tornare a Kobani, dove abitava (dice) per seppellire i suoi: anzi ci è già tornato, i media hanno mostrato il seppellimento. In quella Kobani da cui è fuggito per la guerra che vi combattono l’ISIS e i curdi. E’ tanto facile tornare in una città in guerra da cui si è fuggiti, con tre salme?

In realtà, dal Wall Street Journal
si apprende che il disperato padre ha lavorato a Damasco come barbiere, poi la guerra civile lo ha spinto a spostarsi a Kobane; ma da tre anni viveva in Turchia, lavorando come muratore. Ha un sito Facebook dove ha postato sue foto con la famigliola, mentre danno da mangiare ai piccioni di una famosa moschea di Istanbul. Ma guadagnava troppo poco, racconta (17 euro al giorno), e così ha pensato ad emigrare. Ha una sorella in Canada che ha fatto la richiesta per lui. Le autorità canadesi l’hanno rifiutato, considerandolo un profugo per ragioni economiche.

E poi: “Passare dalla Siria in Turchia, pagare dei trafficanti per traversare il mare, sbarcare in Europa per prendere alla fine un aereo per il Canada? Difficile credere a un tale progetto”: così “Egalité et Réconciliation”. D’accordo, un sito “Populista”: Ma dice il clima come si respira sui social di mezza Europa. Miriadi di vignette rivelano il dubbio sulla soperchieria. La gente non la beve. Una manipolazione di troppo? Attenti, politici, alla frattura che state aprendo fra voi e i vostri popoli.

http://www.maurizioblondet.it/e-una-manipolazione-di-troppo/


Citazione
mago
 mago
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 213
 

Se riuscite guardate il tg rai 2 di sabato pm 14.00 circa la mogherini forse per lapsus ha detto che la ue si prendera quelli di cui ha bisogno..il resto li proteggera o qualcosa di simile....piu concreto di questa affermazione...e poi dite che sono paranoie di complottisti...


RispondiCitazione
ilcomplottista
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 203
 

Al di là della forte immagine del bimbo sulla battigia che ha fatto presa sull'opinione pubblica di mezzo mondo, lo sapevate che al Pentagono esiste un ufficio pieno di psicologi che orienta i giornalisti (prezzolati) delle varie nazioni amiche degli USA a pubblicare articoli e immagini in rapporto alla sensibilità della popolazione di ciascun Paese. L'italiano ad esempio è più sensibile ai bambini, un po' meno verso le donne.
Poi, esistono pesi e misure: perchè una simile immagine di bimbi morti sulla battigia mentre giocavano a palla (ed erano in 3) non fu pubblicata? Ah già, quelli erano Palestinesi, ed erano morti per un raid aereo israeliano.
Non per essere cinici, ma prima di indignarci per certe immagini, riflettiamo sempre su CUI PRODEST?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

a questi importa forse qualcosa della gente autoctona martoriata dall'austerità?

no (basti pensare cosa hanno fatto alla Grecia), per cui c'è per forza un secondo fine in questa "accoglienza"

inutile aggiungere altro, sarebbe solo spreco di tempo


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Ho cambiato il titolo che era stato messo da Zret ("Il pupazzo sulla battigia"), discutibile e di cattivo gusto, ripristinando quello che aveva messo Blondet.


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

Manu (Manu49z)
https://twitter.com/Manu49z

https://twitter.com/Manu49z/status/639179760019619841/photo/1?ref_src=twsrc^tfw

BREAKING NEWS, BUFALE
Aylan, nessuno spostamento del cadavere – FOTO
settembre 6, 2015
http://voxnews.info/2015/09/06/aylan-cadavere-spostato-per-foto-opportunity-dove-e-morto-davvero/

ZIA: “Aylan morto perché il padre voleva denti nuovi” – VIDEO
settembre 6, 2015
http://voxnews.info/2015/09/06/zia-aylan-morto-perche-il-padre-voleva-denti-nuovi-video/
VIDEO
The Real Reason Aylan Died (Click Link in description)
https://www.youtube.com/watch?v=Xn1KUL0I-A0


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

Photo du petit Aylan : le tweet choc d'Arno Klarsfeld
Le message posté par l'avocat, quelques jours après la diffusion de la photo du petit Syrien mort noyé, a déclenché l'ire des internautes sur Twitter.
6Medias
Publié le 06/09/2015 à 15:32 | Le Point.fr
http://www.lepoint.fr/medias/photo-du-petit-aylan-le-tweet-choc-d-arno-klarsfeld-06-09-2015-1962422_260.php

Aylan Kurdi, martyr à 3 ans...
http://www.lepoint.fr/societe/il-s-appelait-aylan-kurdi-03-09-2015-1961573_23.php


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

Ungheria
Un'immagine e la sua storia
2015/04/09
http://www.kleinezeitung.at/k/politik/aussenpolitik/4813460/Ungarn_Ein-Bild-und-seine-Geschichte


(Google) Una madre con il bambino. Disperatamente sdraiata sui binari ferroviari in ungherese Bicske. Una registrazione straziante che è stato visualizzato sul New York Times e il Daily Telegraph e il Kleine Zeitung.

... La foto aveva carattere iconografico, improvvisamente un simbolo ... molto pochi potevano conoscere la vera storia dietro di esso; e forse alcuni non vogliono sapere la vera storia dietro di esso...

(Google) La storia dietro la foto

La storia dietro la foto è un altra, non e come pretende di essere a prima vista: nel video full-length può essere visto come la polizia si riunisce intorno a un uomo e sua moglie che tiene il suo bambino in braccio. L'uomo gesticolando selvaggiamente, la donna che piange. Poi l'uomo spinge la donna con il bambino in braccio sulle rotaie.... la polizia, afferra l'uomo e lo trascina via dalla moglie, donna e bambino che giaceva sui binari. In questo momento, il fotografo preme il pulsante e scatta. E una storia. Ma non è tutto.

Clutching Their Child, Refugee Couple Lies Down on Train Track in Desperate Protest
https://www.youtube.com/watch?v=5zahZNDdpZ4


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

@viviana

mi spieghi (dico sul serio) come mai nel mondo accadono tante cose (soprattutto brutte magari anche peggiori delle ultime) che non se le fila nessuno e altre che finiscono sulla stampa internazionale e perfettamente ad orologeria con determinati contesti politici?

p.s. trattasi della stessa stampa del "fate presto" anche a costo di suicidi economici

grazie


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

@viviana

mi spieghi (dico sul serio) come mai nel mondo accadono tante cose (soprattutto brutte magari anche peggiori delle ultime) che non se le fila nessuno e altre che finiscono sulla stampa internazionale e perfettamente ad orologeria con determinati contesti politici?

p.s. trattasi della stessa stampa del "fate presto" anche a costo di suicidi economici

grazie

non succede di certo per caso ! pensi seriamente che esista oggi stampa indipendente (sara stata mai... indipendente)?! in quanto al suicidio con la nuova tecnologia, briefing e debriefing online, e tutti gli schiavi disponibili 24 ore su 24... non ci vedo grandi rischi d'impresa.

e poi queste "esagerazioni" spesso si rivelano solo delle spie per eventi che arrivano > quando ho sentito di Palmira mi e venuta in mente subito la storia con i Buddha di Bamiyan, la morte di Massoud, ...


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

"pensi seriamente che esista oggi stampa indipendente (sara stata mai... indipendente)?!"

NON ESISTE

dal giornale governista fino a quello d'opposizione trattasi sempre e solo di propaganda


RispondiCitazione
Condividi: