Notifiche
Cancella tutti

Engage Cuba: USA spreca opportunità di commercio con


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

"Gli USA si escludono dalle opportunità commerciali con Cuba", afferma un rapporto della Coalizione Engage Cuba. Sulle opportunità commerciali dello stato del Mississippi sostiene che quella regione trarrebbe vantaggio da un incremento delle attività con la nazione caraibica.

Tuttavia, secondo Lee Ann Evans, principale consigliere della politica, del gruppo, le proprie linee guida USA escludono i produttori locali da un mercato di quasi due miliardi di dollari.

Evans ha sottolineato che Cuba importa circa l'80% dei suoi alimenti, opportunità di cui approfittano i fornitori dell'Unione Europea, Argentina, Brasile e Vietnam, a scapito degli agricoltori USA.

Cuba acquista prodotti come pollame, prodotti lattieri, mais, riso, grano, soia, che sono disponibili nella nazione settentrionale, afferma, ed in particolare il Mississippi, può commerciare soia, pollame, farina di soia e mais.

Brian Williams, un economista specialista in agricoltura della Università statale del Mississippi, sostiene che l'alta qualità dei prodotti locali è probabile che aiutini i fornitori di quello stato meridionale ad entrare, rapidamente, nel mercato cubano se si eliminano le barriere commerciali-

A questo proposito, Evans ha segnalato che l'ostacolo chiave per il commercio è una legge che gli impedisce estendere credito agli importatori cubani, che fanno parte dell'impalcatura del blocco economico, commerciale e finanziario di Washington, da più di 50 anni.

Aggiunge che l'agricoltura è in una posizione molto singolare in quanto al regime di sanzioni, poiché nel 2000 fu approvata una legge (Trade Sanctions Reform and Export Enhancement Act) che ha permesso l'esportazione di prodotti agricoli, a determinate condizioni.

Tuttavia, questa norma non consente il finanziamento del commercio e richiede che le importazioni cubane siano pagate in contanti in anticipo; qualcosa di inusuale nel commercio internazionale.

Il consulente sostiene che non è competitiva per l'agricoltura del suo paese, perché attualmente esistono progetti di legge alla Camera dei Rappresentanti de al Senato USA per cambiare questa regola.

Gli USA occupano il quinto luogo nelle esportazioni alimentari a Cuba e se il Congresso cambia le regole davanti alla crescente domanda di beni per il boom del turismo, le esportazioni del Mississippi, per esempio, sarebbero più competitive e in grado di recuperare la quota di mercato persa, afferma il rapporto.

La vicinanza di quello stato e dei suoi porti lungo il fiume Mississippi ed il Golfo aiuterebbero un incremento del commercio.


Citazione
Condividi: