Notifiche
Cancella tutti

Eusalp: costituita la macroregione alpina


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.gdp.ch/svizzera/una-nuova-macroregione-alpina-id107639.html

Svizzera - Coinvolte 7 nazioni europee
Una nuova macroregione alpina
Anche il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi e' intervenuto in Slovenia alla costituzione del progetto "Eusalp", a nome della Svizzera.

red - 25 gennaio 2016

Il Presidente del Consiglio di Stato (*) Norman Gobbi e' intervenuto oggi a Brdo, in Slovenia, alla prima assemblea generale della Strategia per la macroregione alpina (Eusalp), presentando la posizione dei Cantoni svizzeri sul progetto di sviluppo economico e sociale che coinvolge 7 Nazioni europee e 48 regioni dell'arco alpino.

Gobbi, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella e dal Delegato per i rapporti transfrontalieri Francesco Quattrini, era l'unico delegato della Conferenza dei Governi dei Cantoni alpini, e ha preso posizione a nome di tutti i 26 Cantoni della Confederazione.

Nel suo intervento, ha anzitutto sottolineato la pertinenza dei tre ambiti di intervento sui quali si basa la Strategia Eusalp: crescita economica e innovazione, mobilita' e connettivita', ambiente ed energia.

Inoltre, ha chiesto che le prossime fasi di elaborazione della strategia accordino un ruolo centrale ai temi dello sviluppo economico e dei collegamenti per il trasporto di merci e persone, con riferimento all'imminente apertura della galleria di base del San Gottardo e all'importanza del completamento dei collegamenti a Nord e a Sud della Svizzera.

Per quanto concerne la governanza di Eusalp, Il Presidente del Consiglio di Stato ha ribadito l'importanza dell'approccio dal basso che pone Paesi, Regioni e Cantoni su un piano di uguaglianza decisionale .

--
(*) governo cantonale


Citazione
Condividi: