Notifiche
Cancella tutti

Ex Agente CIA: “USA e Regno Unito sono coinvolti nell’omicidio di Haniyeh” +


dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14590
Topic starter  

 + NYT: il leader supremo dell'Iran ordina l'attacco diretto a Israele

Ex Agente CIA: “USA e Regno Unito sono coinvolti nell’omicidio di Haniyeh”

Un ex ufficiale della CIA, Agenzia di spionaggio per l’estero statunitense, ritiene che l'assassinio del leader di Hamas sia stato compiuto con il sostegno di Washington e Londra.

L'agenzia di stampa russa Sputnik ha intervistato Larry Johnson, un ufficiale in pensione della CIA, il quale ha sottolineato che l'assassinio di Haniyeh a Teheran “ha chiaramente sostegno e conoscenza prima degli Stati Uniti e poi del Regno Unito."

“Dico questo perché abbiamo anche notizie che indicano che le navi da guerra statunitensi e britanniche si stanno dirigendo verso il Mediterraneo. Tra le navi americane c’è probabilmente un’unità di spedizione [di reazione rapida]”.

A questo proposito, ha sostenuto che le tensioni nella regione sono ancora maggiori di quelle verificatesi dopo l'attacco al consolato iraniano a Damasco, dello scorso aprile.

Johnson ha aggiunto che l'Iran ha inviato un messaggio molto chiaro a Israele in risposta all'attacco, affermando che in futuro qualsiasi azione aggressiva e tesa riceverà una risposta. “Ora Hezbollah e l’Iran sono esasperati, e Israele, da parte sua, sta calcolando la potenza della Resistenza di fronte ad ogni possibile attacco”, ha valutato.

L'esperto ha definito la situazione attuale come molto pericolosa: “L’attacco [ad Haniyeh] è stato così evidente che non credo che l'Iran o Hezbollah daranno prova di moderazione. Penso che, in effetti, potrebbe essere stata superata una linea rossa”, ha avvertito.

Hezbollah conferma la morte del comandante Fouad Shokor

Il Movimento di Resistenza islamica in Libano, Hezbollah ha annunciato il martirio del comandante Fouad Shokor, dopo che i suoi resti sono stati ritrovati nell'edificio colpito dalle forze di occupazione israeliane nella periferia meridionale di Beirut.

Fuad Shukr, un'importante figura del movimento di resistenza libanese, è stato assassinato da un drone d'attacco israeliano che ha sparato tre missili nella zona circostante il consiglio di Shoura di Hezbollah, nel quartiere di Haret Hreik di Beirut.

I sacrifici di Fuad Shukr, si legge nella dichiarazione di Hezbollah, "rappresentano un potente simbolo del nostro incrollabile impegno e della nostra determinazione a proseguire sul nostro giusto cammino fino alla liberazione della nostra terra e dei nostri luoghi sacri".

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-ex_agente_cia_usa_e_regno_unito_sono_coinvolti_nellomicidio_di_haniyeh/45289_56081/


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14590
Topic starter  

31 Luglio 2024 08:33
La Russia condanna l'uccisione di Haniyeh: "Un omicidio politico inaccettabile" L'uccisione del principale leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è ??"un omicidio politico assolutamente inaccettabile", ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov all'agenzia di stampa statale RIA.

"Si tratta di un omicidio politico assolutamente inaccettabile e porterà a un'ulteriore escalation delle tensioni", ha aggiunto.

Haniyeh è stato assassinato in attacco israeliano a Teheran dove, a capo di una delegazione, aveva partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente iraniano, Masud Pezeshkian, in Parlamento.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_russia_condanna_luccisione_di_haniyeh_un_omicidio_politico_inaccettabile/82_56069/

 


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14590
Topic starter  

— 🇮🇷/🇱🇧 NOVITÀ: Milad Baydi, un consigliere militare iraniano che lavorava per l'IRGC-QF al fianco di Hezbollah, è stato assassinato insieme a Fouad Shokr nell'attacco aereo israeliano a Beirut
Middle_East_Spectator https://t.me/lantidiplomatico/35718

NYT: il leader supremo dell'Iran ordina l'attacco diretto a Israele
La guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Hosseini Khamenei, ha ordinato un attacco diretto contro Israele in risposta all'assassinio del leader del movimento palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran, riferisce il New York Times. https://t.me/lantidiplomatico/35716

— 🇮🇱/🇯🇴 NOVITÀ: L'IDF sta attualmente tenendo consultazioni segrete con la Royal Air Force giordana e il CENTCOM statunitense riguardo ad uno sforzo congiunto di difesa aerea in caso di un altro attacco missilistico iraniano contro Israele Middle_East_Spectator https://t.me/lantidiplomatico/35722

Manifestanti filo-palestinesi hanno distrutto un caffè Starbucks a Batman, in Turchia, scrive la pubblicazione locale Batman Gazetesi.

Nella città si è svolta un'azione in memoria del capo del Politburo di Hamas, Haniyeh, ucciso a Teheran.

Alcuni manifestanti si sono separati dal gruppo principale e hanno distrutto una caffetteria Starbucks e un ristorante Burger King in due centri commerciali.

TASS https://t.me/lantidiplomatico/35721

L'edificio nel nord di Teheran dove è stato ucciso il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh. Il missile ha colpito il bersaglio attraverso la finestra e ha colpito direttamente il leader di Hamas https://t.me/lantidiplomatico/35723

La compagnia aerea americana United Airlines sospenderà i voli regolari per Tel Aviv per motivi di sicurezza, ha riferito la Reuters. https://t.me/lantidiplomatico/35724  

L'ex primo ministro israeliano Ehud Olmert ha dichiarato a Sky News:

"Netanyahu è ossessionato dai suoi discorsi sulla capacità di Israele di ottenere una vittoria completa su Hamas, che non sarà mai ottenuta.

Penso che dovremmo fermare la guerra. L'ho detto tante volte... penso che la guerra sia finita.

Israele deve ritirarsi completamente da Gaza" https://t.me/lantidiplomatico/35725


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14590
Topic starter  

The Times: Hezbollah capace di sopraffare il sistema di difesa missilistico Iron Dome

Il movimento sciita libanese Hezbollah supera il gruppo palestinese Hamas nel numero di munizioni che, secondo il Times, potrebbero permettergli di danneggiare gravemente le città più importanti di Israele.

"Hezbollah, sostenuto dall'Iran, ha un arsenale di razzi e missili molto più grande di Hamas, e gli esperti suggeriscono che un attacco su larga scala contro Israele potrebbe inizialmente sopraffare il sistema di difesa missilistico Iron Dome, causando enormi danni a città come Tel Aviv", sottolinea il media britannico.

Nel contesto dell'escalation delle tensioni tra Israele e Libano, il Times avverte che "con due avversari pesantemente armati che si affrontano in una regione sull'orlo del baratro, una guerra che nessuno vuole potrebbe facilmente diventare una realtà".

 

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-the_times_hezbollah_capace_di_sopraffare_il_sistema_di_difesa_missilistico_iron_dome/82_56044/


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14590
Topic starter  

La Russia ha programmato una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in relazione all'assassinio del capo di Hamas. ❗️"Su richiesta dell'Iran, sostenuto da Cina, Algeria e Russia, la nostra presidenza ha convocato una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha scritto Polyansky. https://t.me/ras2011/21134

Il complesso di Sadabad, nel nord di Teheran, dove stamani è stato ucciso uno dei leader di Hamas, Ismail Gania.

John_A_Ridge , analizzando i danni al complesso, suggerisce che le munizioni usate per uccidere Gania non pesavano più di 250 libbre (oltre 100 kg) e colpirono la finestra del secondo piano ad angolo retto.
Potrebbe essere un SDB GBU-39 lanciato da un F-35, una munizione di sbarramento o un missile a corto raggio lanciato da qualche parte nelle vicinanze. L'analista sospetta che sia uno dei primi due.
In linea di principio sono possibili anche munizioni lanciate da UAV come Spike NLOS o Hellfire. Anche se sono scettico sul fatto che gli UAV israeliani del Gruppo 4 o 5 saranno in grado di penetrare così lontano nello spazio aereo iraniano. Anche le munizioni letali sono una possibilità, sebbene non sia chiaro se Israele si sia procurato tali munizioni. Terrò la mente aperta finché non verranno fuori altre prove. La distanza da Gerusalemme a Teheran è di quasi 1,6 mila km.
Tutto sarà vendicato https://t.me/ras2011/21136


RispondiCitazione
Condividi: