Notifiche
Cancella tutti

Facebook? No grazie


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Riporto questo articolo "datato" per evidenziare che da tempo ci sono persone che si sono rese conto che questa è l'ennesima fregatura telematica per carpire dati, tracciare profili, e rivenderseli tranquillamente per pubblicità mirate e quant'altro è lecito e illecito proporre agli utenti della rete che abboccano.
Il profilo dell'utente medio di Facebook si può definire in una sola maniera :PIRLA, infatti se solo queste persone leggessero attentamente le "condizioni d'uso" e "il trattamento dei dati personali" non sottoscriverebbero niente.
La fobia di "esserci" di poter dire "anche io..." li porta a esporsi e qualche volta anche a sputtanarsi.
Non bastavano i blog dove si trovano cose interessanti ma anche tanta "fuffa" e poi si lamentano "dopo" e intentano cause!!!
Dare loro dei PIRLA è il minimo
Fonte: http://www.dgmag.it/hi-tech/facebook-e-una-trappola-per-la-privacy-11756

Facebook è una trappola per la privacy?
Pubblicato il 13/02/08 alle 08:52

Le polemiche su Facebook, il social network creato nel 2004 dall’idea di alcuni studenti di Harvard e di cui ha deciso di far parte anche Microsoft, nonostante la crescita continua e costante non si placano; pare infatti che il social network sia sempre più considerato una trappola.

Ad occuparsi della questione è stato il New York Times che ha raccolto le lamentele di una serie di utenti che hanno constatato, a proprie spese, quanto sia facile entrare in Facebook e quanto invece sia praticamente impossibile liberarsene.

Su Facebook, scrive il New York Times, è infatti possibile cancellare il proprio profilo ma i server conservano copie delle informazioni private dei suoi utenti a tempo indeterminato; per questo alcuni ex utenti che hanno chiesto a Facebook di cancellare il loro profilo hanno dovuto minacciare le vie legali per riuscire nell'intento.

Nipon Das, 34 anni, direttore di una azienda di biotecnologie di Manhattan che lo scorso autunno aveva cercato senza successo di uscire una volta per tutte da Facebook, ha riportato la sua esperienza: "puoi lasciare la stanza quando vuoi, ma non puoi andartene davvero".

Das ha infatti impiegato due mesi e centinaia di email con Facebook, alcune delle quali minacciavano il riscorso all'azione legale, prima di ottenere la cancellazione del suo account su Facebook ma la sua odissea non è finita: se il suo profilo non esiste più, si chiede l'uomo, come mai si continuano a ricevere email da Facebook?

Interessante la replica di Facebook che sostiene che le difficoltà a uscire dai server nascono dalla possibilità offerta ai clienti di rientrare nel sistema quando vogliono semplicemente riattivando l'account e ritrovando le informazioni come le avevano lasciate.

Ciò significa comunque che nel momento in cui uno cerca di andarsene, non può farlo senza lasciare tracce di sé e a specificarlo sono le stesse condizioni di uso di Facebook in base alle quali "puoi rimuovere ogni informazione che vuoi in qualsiasi momento dal sito, ma acconsenti a che Facebook mantenga archiviate copie di queste informazioni per un ragionevole arco di tempo".

Qualcuno ci spiega cosa si intende per "ragionevole arco di tempo"?


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Fonte: http://www.nicsrl.it/blog/un-incubo-cancellarsi-da-facebook/

Un incubo cancellarsi da Facebook

By Marco Nicosia at 28 aprile, 2009, 3:52 pm

Il sito di social network aiuterò gli utenti a rimuovere i dati oggi difficlmente cancellabili. Invece un exploit di una falla in QuickTime permette di rubare denaro agli utenti di SecondLife

Rimuovere i propri dati da Facebook sembra arduo, quasi impossibile. La memoria digitale su Facebook sembra non abbia fine, ma è possibile cancellare manualmente quanto si è inserito.
Inoltre, in seguito alle polemiche, Facebook ha modificato le pagine di help online per invitare gli utenti desideosi di anonimato, a contattare lo staff via email. In attesa della cancellazione automatica.

Il mondo virtuale Second Life è invece nella bufera perché un exploit di una falla in QuickTime permette di rubare denaro agli utenti del mettamondo SecondLife.


RispondiCitazione
Galileo
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 874
 

FceBook e prodotti similari, credo.

Non era passata nella comunità eropea il divieto a Microsoft per periodi illimitari, ma portando la conservazione dei dati a 18 mesi?


RispondiCitazione
Condividi: