Notifiche
Cancella tutti

Finlandia e Svezia nella NATO. In Croazia Presidente della repubblica contrario, il governo a favore


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Finlandia e Svezia nella Nato. Croazia, lo scontro Presidente-governo

 
Finlandia e Svezia nella Nato. Croazia, lo scontro Presidente-governo
Zoran Milanović e Andrej Plenković sono ai ferri corti. Foto: Milan Sabic/PIXSELL

Entrata nella Nato di Finlandia e Svezia. In Croazia il Presidente Zoran Milanović, ha dichiarato che porrà il veto al prossimo summit dell’Alleanza atlantica e lo farà fino a quando “non sarà risolto il problema della Legge elettorale in Bosnia ed Erzegovina che favorisce uno dei tre popoli costituzionali, a scapito dei croati”. Dall’altra parte c’è il governo con un parere diametralmente opposto: infatti sostiene incondizionatamente l’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato. In merito a questa faccenda ieri i giornalisti, prima dell’avvio della riunione di governo, hanno voluto sentire il parere del ministro degli Affari esteri ed europei Gordan Grlić Radman che, però, ha glissato sulla domanda. Poi è arrivata una nota del suo dicastero. “L’Ambasciatore riceve istruzioni dal Ministero degli Affari esteri ed europei e sono sicuro che ascolterà e prenderà in considerazione il parere responsabile in conformità con gli obblighi della Croazia nella Nato e il sostegno alla politica delle porte aperte”, ha affermato Grlić Radman. Tuttavia, non ha risposto alla domanda su cosa potrebbe accadere se il Presidente della Repubblica dovesse dare istruzioni opposte in quanto co-creatore della politica estera. Ci ha pensato il Ministero a diffondere un comunicato per chiarire le idee. “L’Ambasciatore croato alla Nato seguirà le indicazioni date dal Ministero degli Esteri”, si rileva nella nota. “L’Ambasciatore agirà in base agli interessi nazionali e sono sicuro che anche al Capo dello Stato
sia chiaro quanto l’allargamento della Nato sia nell’interesse della Croazia”, aveva detto in precedenza Grlić Radman, secondo il quale collegare l’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato con le modifiche alla Legge elettorale in Bosnia ed Erzegovina sia “una sorta di ricatto psicologico”. “Il governo sta facendo di tutto affinché sia conseguita l’uguaglianza dei croati in Bosnia ed Erzegovina, ma questo è un processo diverso e richiede un trattamento diverso. Non puoi ricattare la comunità internazionale con questa questione”, ha affermato.
Secondo Grlić Radman “con un tale comportamento il Capo dello Stato non fa altro che arrecare danno alla Croazia, mettendo in pericolo la reputazione del Paese trasformandola in uno Stato problematico. E poi il governo deve aggiustare la situazione “, ha detto. “Ora stiamo risolvendo problemi che nessun governo prima di quello guidato da Plenković ha affrontato”, ha aggiunto ancora il capo della diplomazia croata.

https://lavoce.hr/attualita/finlandia-e-svezia-nella-nato-croazia-lo-scontro-presidente-governo

 

 
Questa argomento è stata modificata 2 anni fa da marcopa

Citazione
Tag argomenti
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Arjdatece er cinghialone che col 2% s'era inventato di essere ago della bilancia dei destini d'italia. L'attuale situazione pre-bellica è una manna per chi vuole alzare la posta e vuole risolvere contese in piedi da decenni se non da secoli.

La cosa divertente è che a tutti sarà concesso tutto ciò che chiedono, tanto con la prossima guerra atomica in europa ai sopravvissuti resteranno solo le terre bruciate dalle radiazioni per millenni. La bomba di hirosima era un petardo di capodanno in confronto a ciò che sarà usato in europa.

 

 


RispondiCitazione
Hero of Sky
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 23
 

nessuno userà l'atomica. Non sono pazzi fino a questo punto. Hanno modi molto meno rischiosi di distruggere l'Europa


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Invece è molto probabile che l'arma atomica venga usata ed anche presto.

Ovviamente non sarebbe usata contro  installazioni militari o contro una città, però qualcuno potrebbe riprendere i test nucleari sotterranei giusto per far vedere a tutti che sta verificando l'efficienza reale del proprio arsenale nucleare.

Sono solo 25 anni che nessuno fa più test nucleari e non c'è nessun trattato internazionalee (per quel poco che ormai valgono i trattati) che lo vieti. Un test nucleare dimostrativo alzerebbe l'attenzione  anche dei più distratti, ad esempio quelli seduti sul divano che pensano che in guerra non si muoia sul serio o che le gambe tranciate da un mina ricrescano come nella playstation.

E poi un test nucleare sotterraneo inquinerrebbe molto meno rispetto alle migliaia di tonnellate di scorie radioattive sotterrate di nascosto in europa e in africa,  mal che vada la piccola greta dalle lunghe trecce innalzerà qualche lamento.  A proposito, ma che fine ha fatto la piccola greta?


RispondiCitazione
Condividi: