Il mercato non li vuole
Ford riarda il lancio di diversi modelli elettrici e perfino rinvia l’apertura di una nuova fabbrica di veicoli a batteria nel Tennessee. Ci saranno delle perdite, ma il mercato non vuole questi modelli
Ford Motor ritarderà la produzione di un pick-up completamente elettrico di prossima generazione in un nuovo stabilimento in Tennessee eha cancellato i piani per un SUV elettrico a tre file di posti, ha dichiarato mercoledì l’azienda in un comunicato ripreso dalla CBS.
Ford ha invece dichiarato che darà priorità allo sviluppo di modelli ibridi e di veicoli commerciali elettrici, come un nuovo furgone commerciale elettrico nel 2026, seguito da due pick-up elettrici nel 2027.
I pick-up nuovi avrebbero dovuto essere un full-size truck, che verrà prodotto nel 2027 nello stabilimento del Tennessee attualmente in costruzione, e un nuovo mid-size truck che sarebbe stato sviluppato da un team specializzato “skunkworks” in California.
“Come abbiamo appreso dal mercato, e abbiamo visto dove le persone hanno gravitato, ci concentreremo dove abbiamo un vantaggio competitivo, e cioè sui mezzi commerciali terrestri e sui SUV“, ha detto mercoledì il direttore finanziario di Ford John Lawler.
Le azioni hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impiego del capitale e la redditività del settore dei veicoli elettrici, ha dichiarato Lawler, che ricopre anche la carica di vicepresidente della casa automobilistica. Ma, nel breve termine, avranno un costo per l’azienda.
Ford ha dichiarato che sosterrà un onere speciale non monetario di circa 400 milioni di dollari per la svalutazione di alcune attività produttive specifiche del prodotto, compresa la cancellazione del SUV a tre file di posti. Perdite legate al fatto di aver scommesso sull’elettrico.
L’azienda ha dichiarato che i cambiamenti potrebbero anche comportare spese aggiuntive e spese cash fino a 1,5 miliardi di dollari. Ford li registrerà nel trimestre in cui saranno sostenuti, come voce speciale.
Lawler ha dichiarato che i futuri piani di spesa in conto capitale dell’azienda passeranno da una spesa del 40% circa per i veicoli completamente elettrici a una spesa del 30%. Non ha fornito una tempistica per il cambiamento.
La produzione di veicoli nel nuovo sito del Tennessee, del valore di 5,6 miliardi di dollari, era inizialmente prevista per l’anno prossimo. L’azienda ha dichiarato che prevede di avviare la produzione di celle per batterie nel sito nel 2025.
I cambiamenti arrivano in un contesto di adozione dei veicoli elettrici più lenta del previsto e di incapacità delle case automobilistiche di produrre in modo redditizio questo tipo di veicoli.
I nuovi piani arrivano circa cinque mesi dopo che Ford ha dichiarato che avrebbe ritardato la produzione del SUV a tre file e del pick-up di prossima generazione, nome in codice “T3”.
Il mercato non vuole i veicoli elettrici, soprattutto di questo tipo, nelle dimensioni che prevedevano i cosiddetti esperti della transizione ecologica, e le aziende devono prenderne atto.
23 Agosto 2024 Di Giuseppina Perlasca
questi vanno forte.....soprattutto senza umani....insomma solo gli hacker lavoreranno in futuro..
Per la prima volta più droni jet volano in formazione guidati dalla AI
Per la prima volta la AI guida in modo autonomo più droni militari jet in modo coordinato e senza l’intervento umano. Ci muoviamo verso l’era della guida completamente autonoma dei droni aerei
23 Agosto 2024Di Jean Valjean
Shield AI, Inc., che sta realizzando dei piloti automatici AI, in grado di guidare gli aerei autonomamente, ha raggiunto un risultato importante facendo volare contemporaneamente due droni Firejet MQM-178 di Kratos e acendoli manovrare in modo coordinato.
I test di volo hanno visto protagonisti due mezzi autonomi pilotati dal pilota AI “Hivemind” di Shield AI. Questi dron i si sono uniti per eseguire manovre coordinate, dimostrando comportamenti collaborativi rilevanti dal punto di vista operativo. Questa dimostrazione ha evidenziato le capacità dei futuri jet e droni senza pilota, con tutta l’elaborazione eseguita a bordo e la comunicazione tra agenti in volo perfettamente integrata.
Kratos MQM 174 Firejet
“Nel prossimo decennio, i piloti AI comanderanno e manovreranno tutti i sistemi senza pilota, consentendo agli Stati Uniti e ai nostri alleati di schierare milioni di droni intelligenti e resistenti”, ha dichiarato Brandon Tseng, presidente e cofondatore di Shield AI ed ex Navy SEAL.
“Questi test di volo del Firejet rappresentano una pietra miliare nel nostro viaggio per portare l’autonomia nel mondo. La cosa impressionante è che gli algoritmi non sono limitati dal numero di velivoli. Per gli obiettivi dei test e per ragioni di budget, abbiamo limitato il numero di Firejet a 2, ma avrebbero potuto essere 4, 8, 16, 32 e così via”.
Questo fa seguito ai molteplici test di volo di Firejet pilotati dall’intelligenza artificiale completati all’inizio di quest’anno, che hanno segnato il sesto velivolo pilotato dall’Hivemind AI Pilot di Shield AI. A giugno, il team ha completato l’integrazione inaugurale di Live Virtual Constructive (LVC), che collega piattaforme dal vivo con ambienti virtuali e consente interazioni dinamiche in diversi ambiti.
Shielf Inc d Kratos stanno collaborando dalla scorsa primavera nello sviluppo di droni in grado di essere guidati in modo completamente autonomo dalla AI. Il modello MQM 174 è un drone relativamente poco costoso, ma dalle ottime prestazioni, che normalmente viene utilizzato come drone bersaglio nelle esercitazioni dell’aviazione.
Ovviamente resta il problema di base dell’utilizzo della AI: chi decide quando schiacciare il grilletto? Un drone di queste dimensioni a guida autonoma è un vero e proprio aereo che, potenzialmente, può colpire obiettivi a terra. Chi deciderà se deve colpire una scuola perché si sospetta che possa essere un comando? Lo deciderà la AI?
https://scenarieconomici.it/per-la-prima-volta-piu-droni-jet-volano-in-formazione-guidati-dalla-ai/