Notifiche
Cancella tutti

Germania, solo il 25% vorrebbe tornare al marco


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

I tedeschi si scoprono più europeisti:
solo il 25% vorrebbe tornare al marco

Un anno fa, in Germania, uno su due sognava di lasciare la moneta unica per la vecchia divisa. Secondo gli analisti il risultato dell'indagine rispecchia i vantaggi economici e strategici dell'Eurozona

dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI

BERLINO - Marco? No, grazie. O almeno, no grazie lo dicono in maggioranza, e si rivelano molto meno euroscettici di prima. Parliamo ovviamente dei cittadini tedeschi. I quali, secondo un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano economico-finanziario Handelsblatt, nonostante insicurezze e paure create anche nei loro animi dalla crisi dell'Eurozona, in maggioranza si dicono favorevoli a tenersi l'euro. In altre parole, la nostalgia del D-Mark, la moneta europea più forte del dopoguerra, sta perdendo terreno.

Secondo il sondaggio, effettuato per Handelsblatt dall'istituto demoscopico Forsa, ben il 69 per cento dei tedeschi preferiscono tenersi anche nel futuro la moneta unica. E soltanto il 27 per cento si dice a favore di una reintroduzione del marco: solo lo scorso anno erano oltre il 50%. Sorprende che la maggioranza dei tedeschi sia diventata più pro-euro, nonostante i gravi problemi del debito sovrano in Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro e le preoccupazioni per la crisi politica e la recessione contemporanee in Italia.

La svolta è interessante, e conferma il trend di un altro sondaggio Forsa, pubblicato a metà marzo, secondo cui solo 33 tedeschi su cento provano nostalgia del marco. Un altro dato interessante del sondaggio pubblicato oggi è che tanto più alto è il reddito degli interrogati, quanto più alta è la percentuale di sì all'euro. In sostanza, le élites di Germania sarebbero più europeiste rispetto ai ceti meno abbienti. Le persone con un reddito dai 3.000 euro netti mensili in su infatti sono al 79 per cento favorevoli alla moneta comune.

Probabilmente, commentano gli osservatori, molti cittadini tedeschi vedono i vantaggi economici e strategici dell'euro per la Repubblica federale. La disoccupazione in Germania, al 7,2 per cento, è molto più bassa che in paesi come Italia, Spagna o anche Francia. E il prodotto interno lordo quest'anno dovrebbe ancora (dati della Commissione europea) registrare una minicrescita dello 0,5 per cento per poi salire del 2 per cento nel 2014. In contemporanea con il sondaggio sull'accettazione o meno dell'euro, sono usciti comunque dati meno rassicuranti. Le esportazioni tedesche sono calate in febbraio dell'1,5 per cento rispetto a gennaio e del 2,8 per cento rispetto al febbraio dell'anno scorso. Lo ha annunciato l'istituto federale di statistica, indicando le cause del calo nella crisi nell'eurozona ma anche nel rallentamento generale dell'economia mondiale.

(09 aprile 2013)

http://www.repubblica.it/economia/2013/04/09/news/germania_euro_crisi_marco-56264295/


Citazione
yago
 yago
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 658
 

Mica so scemi.


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Infatti la Germania è stata l'unica a guadagnarci con l'euro....


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14272
 

Infatti la Germania è stata l'unica a guadagnarci con l'euro....

ah davvero? sono aumentati i conti correnti dei cittadini tedeschi?
Ma la Germania, che GIA PRIMA di entrare nell'euro così come ora, mi sbaglio o elargisce oltre al reddito di cittadinanza, anche gli stipendi più alti in europa?

Mi sbaglio o proprio Bagnai ed altri dicono che la Germania con l'euro HA POTUTO COMPRIMERE I SALARI dei suoi cittadini?

Guadagno de che?

Vuoi dire che sò, che i soldi del Mes se li sono intascati i tedeschi?

Comunque, purtroppo, lo stesso risultato si otterrebbe a chiederlo anche agli italiani.

Era di poco tempo fa questo sondaggio


RispondiCitazione
esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1068
 

I sondaggi sono molto utili: li creano per far cambiare democraticamente idea alla gente, qualunque fosse quella originale. Altrimenti non ci sarebbe bisogno di farli.
Comici quelli dei tg in cui un campione di persone (a caso...) viene interrogato e la risposta piove spontanea quasi all'unanimità. In mezzo ci infilano l'elemento discordante di opinione contraria per rispetto alla democrazia, appunto.
Illusionismo - il mago Silvan in confronto è un principiante.


RispondiCitazione
enzosabe
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 443
 

Quante cose false si crederebbero a questo mondo se non ci fossero i giornali che stanno propri lì per correggere le tue false convinzioni.
Credevo infatti che i tedeschi fossero in maggioranza dubbiosi circa i vantaggi dell'euro per la loro economia.
Ma ora una combinazione di fonti autorevolissime (tre addirittura: la Forsa, l'Handelsblatt e il Corriere della Sera) mi ha dato la prova che è il contrario.
E ora che sono intimamente convinto di quanto da loro riportato, non posso proprio fare a meno di manifestare a tutti voi il mio modesto parere sull'intera cosa:
"Beeeeehhhhhhh.........."


RispondiCitazione
mediterraneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
 

Mentre il 75% del mio condominio ,( sondaggio di repubblica) vuole uscire dall Euro, e il 100% DEL MIO CERVELLO uscirebbe domani mattina .


RispondiCitazione
Condividi: