Notifiche
Cancella tutti

Gheddafi in Russia a fare la Spesa!


af74
 af74
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
Topic starter  

TRIPOLI il capo libico Muammar Gaddafi fa la sua chiamata al -Soviet Russo , cercando di approfondire un'alleanza e un'associazione militare con Mosca e di controbilanciare i suoi rapporti con occidente.

La visita di Gaddafi prima a Mosca dal 1985 secondo Nezavisimaya Gazeta quotidiano russo:

“La Libia vuole aumentare la relativa esposizione d'oltremare e sta mostrando una sofisticata e sorprendente politica, dato i loro anni di isolamento,„ ha detto il portatavoce di mosca.

Le armi e l'energia sono il tema del viaggio di tre giorni. Gaddafi incontrerà il presidente Dmitry Medvedev .

L'agenzia di notizie del Interfax della Russia ha detto che la Libia potrebbe acconsentire a comprare più di $3,5 miliardi in armi russe.

La Libia è interessata sistema missilistico C-300Pmu2 “Favorit”, 20 strutture di difesa antiaerea missilistiche mobili Thor–M1 (a corto raggio), alcuni bombardieri Mig e Sukhoi ,ai missili terra-aria , dozzine degli elicotteri MI-17, MI35 e KA52 e circa 50 carri armati, Interfax a citato una fonte nell'industria di armi della Russia come fonte.

Mosca inoltre sta cercando i contratti ricchi di energia in Libia, proprietaria delle piu grandi riserve dell'Africa ed il colosso Gazprom del sta mostrando tutto l'interesse nella partecipazione alla visita,nel ottica di una costruzione di un nuovo gasdotto che collega la Libia ed Europa.

SBALZO DI INVESTIMENTO

La libia mira a stare bene ed e' un grande produttore di gas ed ora mira ad ampliare la produzione (bcfd) entro 2010, con un potenziale per bcfd 3.8 entro 2015 contro bcfd 2.7.

In aprile, la Libia e la Russia hanno firmato gli accordi sul debito, l'energia, ferrovie e l'investimento, contrassegnando uno sforzo rinnovato da Mosca per fare concorrenza in un mercato contestato aggressivamente dalle aziende occidentali ed asiatiche che cercano l'infrastruttura della condizione protetta.

Putin a detto a Gheddafi in aprile : avete bisogno “della superpotenza russa„ e di cambiare un sistema internazionale squilibrato --
un riferimento alla potenza mondiale degli Stati Uniti.

Il ministro degli affari esteri Sergei Lavrov ha detto “lo scopo della visita è di sviluppare i rapporti bilaterali e le viste di scambio sui problemi regionali che sono di interesse reciproco.„

Russia-Algeria
oltre alla questione energetica, l’ incontro Bouteflika-Putin ha riguardato l’aspetto della vendita di armamenti da parte della Russia all’Algeria, con la tensione nata dal caso dei Mig29. Il paese mediterraneo, infatti, vuole, restituire alla Russia i 15 caccia bombardieri venduti da Putin (a fronte della sottoscrizione di un contratto di 7.5 miliardi di dollari stipulato tra i due paesi nel marzo del 2006) all’aviazione algerina, che li ha giudicati antiquati e di bassa qualità.

Mosca ha minimizzato l’incidente e ha proposto, in cambio, modelli di caccia di nuova generazione (Mig29m2 o Mig35) che, però, Algeri ha giudicato troppo costosi.
Sulla questione, la stampa russa ha accusato una parte dell’ alto comando algerino di voler mettere in difficoltà i rapporti del presidente Bouteflika con Putin, in favore della Francia.
In effetti, il presidente Sarkozy vuole conservare il monopolio nella vendita degli armamenti nell’ex colonia e ha lavorato per sostituire i mig russi con i caccia bombardieri francesi “Raphale”.

Lo scenario internazionale è preoccupante, soprattutto per le potenze occidentali, allarmate dal deciso affacciarsi della Russia nell’economia africana


Citazione
Condividi: