Notifiche
Cancella tutti

Glifosato, dietrofront dell'Oms:"improbabile che s


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Glifosato, Fao e Oms: “Improbabile che causi il cancro, conferma da unico studio”

Secondo Fao e Oms è “improbabile” che il glifosato causi il cancro. L’Organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’Organizzazione mondiale della sanità lo hanno sostenuto al termine di un meeting di un gruppo di esperti sui residui di pesticidi su cibo e ambiente. “La grande maggioranza delle prove scientifiche – scrivono Fao e Oms – indica che la somministrazione di glifosato e di prodotti derivati a dosi fino a 2000 milligrammi per chilo di peso per via orale, la più rilevante per l’esposizione con la dieta, non è associata ad effetti genotossici nella stragrande maggioranza degli studi condotti su mammiferi”.

Il parere contraddice quello degli esperti della International Agency for Research on Cancer con base a Lione e parte dell’Oms, che lo avevano classificato cancerogeno per gli esseri umani. Proprio questa settimana la Commissione europea deve decidere sul rinnovo della licenza per l’uso del glifosato per altri sette anni invece di quindici e di limitarne l’impiego solo ad attività professionali.

“Qualche studio – prosegue il documento delle due organizzazioni internazionali – ha evidenziato un’associazione positiva tra l’esposizione al glifosato e il rischio di linfoma non Hodgkin. Tuttavia l’unico studio, condotto con una grande coorte e di grande qualità, non ha trovato evidenza di una associazione per nessun livello di esposizione”. Anche l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (la Efsa) aveva sostenuto che è “improbabile che il glifosato costituisca un pericolo di cancerogenicità per l’uomo e propone nuovi livelli di sicurezza che renderanno più severo il controllo dei residui negli alimenti”.

Durante il meeting è stata revisionata anche la pericolosità del diazinone, un insetticida usato anche contro le zanzare Aedes aegipty, le cosiddette zanzare tigre portatrici tra gli altri del virus Zika, e di un altro insetticida, il malatione. In entrambi i casi la conclusione è stata che è “improbabile” che queste sostanze siano cancerogene.

Chiede chiarezza “al più presto” la Coldiretti, per far sì che siano tutelati cittadini e agricoltori “disorientati dal rincorrersi di annunci discordanti”. Nel rispetto del principio di precauzione – dice il presidente Roberto Moncalvo – servono valutazioni condivise a livello internazionale con comportamenti univoci in un mercato globale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/16/glifosato-fao-e-oms-improbabile-che-causi-il-cancro-lo-conferma-lunico-studio/2735027/


Citazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

E' molto semplice risolvere la diatriba: somministrare a tutti gli stipendiati OMS e FAO dosi di glifosato proporzionali al grado di responsabilità (e di stipendio), fino ad un massimo di 100 volte la dose massima ammessa per la popolazione. Tra un anno se ne riparla. 😉


RispondiCitazione
yago
 yago
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 658
 

No, basta la dose massima ed in pochi anni sarebbero estinti.


RispondiCitazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

Il glifosate fa bene...dlin dlin... fa fare la pipì...garantisce Monsanto! 😈


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Occorre porre attenzione alla strategia di Monsanto che vuole spostare sul piano "sanitario" la valutazione dell'impatto del glifosato: è una facile trappola in cui cadere.

Ormai tutto è "cancerogeno" (la carne, i grassi, i coloranti, il dado del brodo, i cellulari, il wifi, il fumo del camino, ecc) visto che i test di cancerogenità prevedono l'esposizione a dosi francamente impossibili nella vita normale (lavorazioni di fabbrica escluse). Quindi se "tutto è cancerogeno " allora "niente è cancerogeno" e siamo tutti felici o quasi.

L'aspetto a cui porre grande attenzione è quello della simbiosi fra glifosato ed OGM roundup: senza il glifosato la Monsanto semplicemente fallisce perchè i suoi OGM non sono più protetti dalle erbacce. Il glifosato fa benissimo al mercanti del nord europa che possono comperare e rivendere OGM ma fa malissimo ai contadini del sud europa che devono lottare contro gli OGM venduti a metà prezzo.

Il problema vero, come sempre, sono i quattrini.


RispondiCitazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

A te sembrerà strano cedric ma se prendi qualsiasi listino prezzi borsa merci di Bologna o Verona ti accorgi che la soia ogm quota 1 euro q.le in più: misteri delle commissioni prezzi. Fa ancora più rabbia notare che nei supermercati gli alimenti ogm free quotano mediamente di più...per me che sono un contadino non resta che pensare alla coglioneria del genere umano.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 


RispondiCitazione
Condividi: