Tanto che se ne facevano di 1,7 tonnellate d'oro, meglio venderle così non ci pensiamo più si saranno detti..
Ora hanno solo carta!
Bravi, così si fa!
Il mercato ha assorbito la quantità venduta senza problemi. Questo depone per una risalita delle quotazioni che, anche con gli attuali prezzi, sono ancora vicine ai costi medi di estrazione.
mi sa che ora arriva @mincuo e usa il napalm! 😀
Cioè, sul serio... sono una sessantina di milioni di €.
Non ci compravano nemmeno un yacht di lusso!
(E ora come fanno senza quell'oro?)
E stiamo parlando di un paese immenso, pieno di risorse e con quasi 2000 Miliardi di PIL
(procapite il 160% circa dell'Italia)
Tanto che se ne facevano di 1,7 tonnellate d'oro, meglio venderle così non ci pensiamo più si saranno detti..
Ora hanno solo carta!
Bravi, così si fa!
sarebbe interessante conoscere chi ha comprato tutto ciò
...
sarebbe interessante conoscere chi ha comprato tutto ciò
e forse sarebbe ancor più interessante sapere se gli ha comandato di venderglielo... 8)
...
sarebbe interessante conoscere chi ha comprato tutto ciòe forse sarebbe ancor più interessante sapere se gli ha comandato di venderglielo... 8)
secondo me sono le stesse persone
8)
Ha venduto ora le ultime 1,7 ton. d'oro, ma 50 anni fa ne aveva 1000, di tonnellate, poi ne ha venduto 500 nel 1985 e le restanti negli ultimi 20 anni.
http://www.zerohedge.com/news/2016-03-03/its-official-moment-canada-has-no-gold-reserves-left
Personalmente mi sembra una politica ottusa, ma forse è meglio dire una politica al completo servizio degli USA, che di oro non ne hanno più, ma no lo dicono perché devono dimostrare che hanno quello tedesco e italiano, sparito invece anche quello.
Il mercato ha assorbito la quantità venduta senza problemi. Questo depone per una risalita delle quotazioni che, anche con gli attuali prezzi, sono ancora vicine ai costi medi di estrazione.
1,7 tonnellate sono bazzecole..
ma guardiamo alla situazione del Canada
http://www.zerohedge.com/news/2016-01-13/canadians-panic-food-prices-soar-collapsing-currency
1,7 tonnellate d'oro (peso specifico 19,3) occupano lo spazio di 90 cartoni di latte da un litro, meno di un pallet da supermercato, più o meno quello che qualunque assessore alla sanità che prenda mazzette per le dentiere o le valvole cardiache farlocche può tenere in casa sotto al letto. Una quisquilia.
1,7 tonnellate sono bazzecole.. .......
In effetti non avevo fatto i calcoli del corrispettivo in euro.
La diatriba sull'oro è come quella dell'uovo e la gallina. I sostenitori della sua inutilità, finito il gold standard, hanno ragione, ma il suo valore emotivo è e resterà sempre un fattore di crescita. Non esiste al mondo una donna che non desideri l'anello o la collana. Del resto anche i diamanti sono semplici pietre e nessuno si è mai sognato di collegarli alle monete. Ciò che dovrebbe regolarne il costo dovrebbero essere quindi i costi di estrazione e la richiesta del mercato. Purtroppo cosi non è ma la speculazione detta le regole. C'è il problemino che la finanza opera su valori virtuali e gli scambi sono solo teorici. Il mercato fisico ne subisce le conseguenze ma non è detto che vada sempre cosi.
l’anno che viene ricordato come la fine dell’impero romano sui libri di storia è il 476 d.c. circa duecento anni dopo l’abbandono del Silver standard (Denario moneta corrente dell'impero) . Nel 270 d.c. infatti la quantità d’argento presente nelle monete era ormai nulla...quindi : siamo alla frrutta!!!
Sembra storia di oggi... Eppure sono passati 2000 anni e non abbiamo imparato nulla in economia… commettiamo sempre gli stessi errori e ci illudiamo che le soluzioni che hanno dimostrato di non funzionare, chissà perchè, con noi invece funzionino!
per traslazione, tornando ai giorni nostri, l’abbandono definitivo del gold standard nel ’71 con la fine degli accordi di Bretton Woods, visto che la velocità degli accadimenti si è moltiplicata n-volte, ovviamente non impiegherà 200 anni ma molti molti meno… siamo a 40 anni… quanto tempo abbiamo ancora prima del crollo dell’impero finanziario basato sul debito e sulla stampa della moneta? 2000 anni fa fu Diocleziano a cercare di tenere in piedi l’impero stampando, oggi ci provano le varie FED & BCE, non è difficile ipotizzare la stessa fine.
JeanPaul: ottimo riferimento che non sapevo/ricordavo. Ma la nostra ‘caduta’ è preordinata da chi conosce assai bene le cose, per fare POI di noi ciò che si vuole. Tuttavia, se consideriamo gli avvenimenti come un ‘conto alla rovescia’, come un nastro che si sta rapidamento riavvolgendo, ebbene fa poco ci sarà l’emergere del Sacro e del Divino nella Storia.