IL “FILANTROPO” GEO...
 
Notifiche
Cancella tutti

IL “FILANTROPO” GEORGE SOROS IN BRASILE


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1445
Topic starter  

 

La fondazione di George Soros annuncia appoggio al governo comunista di Lula (accanto a Soros l'attuale ministro della Giustizia di Lula).

 

Un sintetico “spaccato” delle attività “filantropiche” di George Soros in Brasile.

Il consigliere per gli Affari internazionali dell’ex Presidente della Repubblica Jair Bolsonaro, l’anno scorso dichiarava che la rivista Time - che avrà Lula sulla sua prossima copertina - e l'attore Leonardo Di Caprio non sono gli unici a "intromettersi nella politica interna brasiliana" e soprattutto negli affari dell’Amazzonia.

Secondo Martins, una delle persone che cospirano contro il Brasile è George Soros, miliardario ungherese­americano e fondatore della ONG (Organizzazione Non Governativa) Open Society Foundation, che "ha creato un altro strumento per interferire in Brasile, destabilizzare la nostra società e promuovere gruppi e individui legati alla sinistra in posizioni di rilievo"....

La fondazione guidata dal miliardario George Soros ha erogato, in un solo anno, l'equivalente di 12,2 milioni di dollari a organizzazioni che operano in Brasile. Un'indagine condotta in esclusiva dal giornale Gazeta do Povo sottolinea che un centinaio di ONG brasiliane hanno ricevuto risorse da Soros attraverso la Open Society Foundations, da lui fondata. Il totale ha raggiunto i 19,9 milioni di dollari.

La cifra è simile a quella trasmessa nel 2020, quando 109 organizzazioni hanno ricevuto circa 22 milioni di dollari.

Il conto include solo progetti incentrati sul Brasile da parte di entità brasiliane (la maggioranza) e straniere.

Il volume delle risorse di Soros giunte in Brasile tende ad essere ancora maggiore. Questo perché alcune entità hanno ricevuto finanziamenti dalla Open Society per finanziare progetti in più di un Paese contemporaneamente.

Gli ingenti investimenti del miliardario apolide sollevano interrogativi su un possibile squilibrio nel dibattito pubblico del Paese. Molti degli enti da lui finanziati producono rapporti e ricerche che vengono poi utilizzati per sostenere le decisioni dei tre poteri. E alcune delle cause difese da Soros sono chiare. La depenalizzazione delle droghe, la promozione dell'agenda LGBT e la promozione delle agende più radicali dei movimenti di sinistra sono tra queste.

Tra le ONG brasiliane che hanno ricevuto fondi da Soros nel 2021, il maggior beneficiario è stato l'Istituto Clima e Società. L'entità ha ricevuto 1,5 milioni di dollari. L'ONG è guidata da Ana Toni, che ha presieduto il consiglio di amministrazione di Greenpeace International ed è stata direttore della Fondazione Ford in Brasile. Come la Open Society Foundations, la Fondazione Ford promuove cause progressiste in tutto il mondo.

Sul suo sito web, l'Instituto Clima e Sociedade sostiene di agire a sostegno di "diversi attori locali che si battono affinché il Brasile eviti gli impatti negativi del riscaldamento globale". Inoltre, l'Istituto finanzia spesso altre organizzazioni in Brasile. Nell'elenco figurano l'Associazione nazionale degli avvocati della Repubblica, il Memorial Chico Mendes, la Commissione pastorale fondiaria del Parà.

L'Istituto Alana, noto per la promozione di cause progressiste presso i bambini, riceve anche risorse dall'Istituto Clima e Società. Nel 2022, l'Istituto Alana ha mantenuto un progetto per "analizzare ed evidenziare il piano delle politiche pubbliche, comprese le politiche climatiche dei candidati alla presidenza per l'infanzia, con la produzione di contenuti sullo scenario attuale per la popolazione e l'esecuzione di un lavoro di fact-checking su questioni che riguardano l'infanzia".

Un altro beneficiario dei fondi dell'Istituto per il clima e il tempo nel 2022 è stata l'Unione nazionale degli studenti. L'ente, che da decenni è nelle mani di elementi di estrema sinistra ha fatto campagna elettorale per l'elezione di Luiz Inácio Lula da Silva.

Al terzo posto tra i maggiori beneficiari di George Soros in Brasile nel 2022, c'è l'INESC (Istituto di studi socioeconomici). Uno dei progetti dell'organizzazione, la Mappa degli affetti, guida negozianti a rispettare "l'identità di genere nei bagni del loro spazio".

Al quinto posto troviamo il GAJOP (Gabinete Assessoria Jurídica Organizaçôes Populares). Con sede a Recife, la missione dell'ente è "Difendere e promuovere i diritti umani, con particolare attenzione all'accesso alla giustizia e alla sicurezza". L'organizzazione ha in portafoglio un programma che "rafforza i familiari delle persone private della libertà per affrontare gli impatti causati dalla Legge sulle droghe", "con enfasi sugli elementi strutturanti della disuguaglianza (genere, razza e classe)". Il GAJOP è anche firmatario dell'Agenda nazionale per la scarcerazione, che chiede la "sospensione di qualsiasi investimento nella costruzione di nuove unità carcerarie".

Molte delle entità beneficiarie della Open Society in Brasile ricevono anche contributi da altre grandi organizzazioni straniere. Il GAJOP, ad esempio, è sostenuto dalla Oak Foundation e da Die Sternsinger, un ramo della Chiesa cattolica in Germania. Il CFEMEA riceve il sostegno di almeno altri cinque enti stranieri, tra cui l'Unione Europea e la Fondazione Ford. L'Agenzia Mural das Periferias ha recentemente collaborato con enti come l'Unesco, l'Unicef, Facebook e Twitter.

Per Giuliano Miotto, presidente dell'Istituto Libertà e Giustizia il numero di ong brasiliane che hanno ricevuto finanziamenti da George Soros rende evidente la disparità tra destra e sinistra. "Un'organizzazione con una proposta più a destra difficilmente, o quasi mai, avrà accesso a finanziamenti di così alto valore", afferma l'autore, che è anche avvocato e scrittore.

Secondo Miotto, gli imprenditori che si identificano con la destra tendono a fare donazioni solo durante le elezioni. Inoltre, secondo lui, manca una visione chiara da parte dei brasiliani liberali e conservatori. "La destra brasiliana non ha ancora la percezione dell'importanza del lavoro dei think tank e delle ONG politicamente schierate sul fronte di sinistra", afferma.

Questa argomento è stata modificata 1 anno fa 2 volte da mystes

Citazione
Condividi: