Il BRICS sta per annunciare un ampliamento importante del blocco. L'ordine mondiale sta cambiando?
Dalle notizie che trapelano sull'imminente cupola del BRICS, sembra proprio che l'ordine mondiale stia per cambiare e che dall'unione dei paesi che compongono il BRICS possano scaturire cambiamenti molto importanti, indipendentemente dal sistema ideologico che attualmente è alla guida politica di qualcuno dei paesi della sigla BRICS ma che potrebbe cambiare da un momento all'altro,
Secondo le dichiarazioni di Anil Sooklal, ambasciatore del Sudafrica presso i BRICS, il vertice dei BRICS che si terrà in Sudafrica alla fine del mese sarà l'occasione per annunciare una significativa espansione del blocco ad altri Paesi.
I capi di Stato di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica decideranno sull'espansione del gruppo quando si incontreranno dal 22 al 24 agosto, ha dichiarato Anil Sooklal durante una conferenza all'Università di KwaZulu-Natal mercoledì, secondo alcuni organi di informazione.
Ha inoltre dichiarato che 22 Paesi hanno presentato domanda formale per diventare membri a pieno titolo del gruppo e che più di 20 altri hanno presentato domande informali.
"Il BRICS è stato il catalizzatore di un cambiamento profondo nell'architettura geopolitica globale", ha dichiarato Sooklal. Pur sottolineando che il blocco non si considera un contrappeso a nessun'altra organizzazione, ha affermato che la sua espansione sta causando ansia e opposizione tra le nazioni in "posizioni privilegiate", riferendosi presumibilmente agli Stati Uniti che hanno visto sempre con ostilità la formazione di blocchi intercontinentali che non abbiano ottenuto il beneplacito di S.M USA e che non si siano sottomessi alle decisioni dell'imperialismo americano.
Finora sono stati invitati a partecipare al vertice i rappresentanti di 71 Paesi, ha dichiarato Sooklal, sottolineando che "si tratterà del più grande incontro recente di Paesi del Sud per discutere le attuali sfide planetarie".
Mentre attualmente i BRICS rappresentano oltre il 42% della popolazione mondiale, il 23% del prodotto interno lordo mondiale e il 18% del commercio, Sooklal ha stimato che un BRICS allargato rappresenterebbe "quasi il 50% della popolazione mondiale e oltre il 35% del PIL mondiale".