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Il futuro dell'Ucraina è nel Grande Reset


dana74
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I piani delle élite per l'identificazione digitale, le valute digitali delle banche centrali (CBDC) e un'economia "verde" post-bellica proliferano in Ucraina mentre infuria il conflitto, manifestandosi nell'app ucraina Diia, nell'e-hryvnia, nell'acquisizione da parte delle imprese degli sforzi bellici dell'Ucraina e della sua futura ricostruzione, e in altri sforzi che segnalano l'avvio della Quarta rivoluzione industriale. Illustrando questi sforzi e chi c'è dietro, Stavroula Pabst sostiene che lo status di carne da cannone dell'Ucraina prima e durante la guerra per procura della NATO la rende un terreno di prova ideale per il Grande Reset.

"Ucraina 2030 - il Paese più libero e digitale del mondo. Senza burocrazia, ma con una forte industria tecnologica. Senza contanti e senza carta. Questo è il futuro che stiamo costruendo".  Mykhailo Fedorov
Queste sono le parole del Ministro ucraino per la Trasformazione Digitale Mykhailo Fedorov, che ha postato su Twitter un video patinato che mostra il futuro fantascientifico dell'Ucraina. Il video vanta i piani dell'Ucraina (dopo la vittoria sulla Russia, ovviamente!) per diventare il "Paese più libero e conveniente nei prossimi 10 anni".
 
In questo scenario teorico, l'Ucraina è "il primo Paese ad abbandonare la carta moneta", abbondano i programmi di tele-sanità e tele-istruzione, le decisioni dei tribunali sono guidate dall'intelligenza artificiale e le città possono persino difendersi con una "cupola di ferro ultramoderna".
I rapporti del novembre 2022 ammettevano tranquillamente che circa 100.000 soldati ucraini erano stati uccisi o feriti in azione, e documenti apparentemente trapelati dell'aprile 2023 rivelavano la posizione particolarmente debole dell'Ucraina in guerra, dove le perdite ucraine superavano quelle dei russi di quattro a uno. Nel frattempo, le lamentele per la scarsità di munizioni - con l'Ucraina che le esaurisce più velocemente di quanto gli Stati Uniti e la NATO riescano a sostituirle - si sono moltiplicate e nel "tritacarne" di Bakhmut, la durata stimata della vita dei soldati ucraini in battaglia è stata riportata a fine febbraio come una tetra durata di quattro ore. Nel frattempo, milioni di ucraini sono fuggiti in patria, mentre l'inflazione alle stelle e i prezzi dell'energia hanno ridotto il tenore di vita in Europa e a livello internazionale. 
Ma mentre la guerra si protrae, i funzionari ucraini si sono concentrati sui presunti "lati positivi" del conflitto, vantandosi dei nuovi sviluppi tecnologici e delle possibilità di investimento emersi durante il conflitto, come l'applicazione Diia dell'Ucraina "lo Stato in uno smartphone", l'e-hryvnia, le crescenti capacità tecnologiche stimolate dal coinvolgimento delle imprese in Ucraina durante la guerra, l'ulteriore cristallizzazione del partenariato pubblico-privato come strumento della società civile e la nascente rivoluzione "verde" dell'Ucraina, che dovrebbe sbocciare durante la sua futura ricostruzione sostenuta dall'élite.
Mentre queste e altre iniziative che si svolgono nell'ambito degli sforzi di guerra e di ricostruzione dell'Ucraina sono fatte in nome della modernizzazione, della convenienza e della democrazia, questi sforzi contribuiscono invece a un terreno tecnologico e politico che è favorevole a privare i civili dell'Ucraina, e di tutte le nazioni, della loro sovranità, privacy e dignità. 
Come illustro in questo pezzo investigativo, tali sforzi sono parte di una più ampia spinta verso i fenomeni correlati della Quarta rivoluzione industriale, l'odierna rivoluzione tecnologica che confonde le sfere fisica, digitale e biologica, e del Grande reset del Forum economico mondiale, un'iniziativa guidata dall'élite per stabilire la visione di Klaus Schwab del capitalismo degli stakeholder, in cui le aziende sono posizionate come "fiduciari della società" per affrontare i problemi economici e sociali del mondo.
Attualmente, i due fenomeni facilitano una nuova era sociale in cui le strutture di governance opache e corporative minano gli organi governativi e i processi decisionali di lunga data attraverso l'attuazione diffusa di iniziative politiche trasformative dall'alto verso il basso; partenariati pubblico-privati che consolidano il potere e al tempo stesso diffondono le vie per la responsabilità pubblica; e crisi che hanno ampliato il controllo dell'élite sulla società.
Se eseguiti con successo, il risultato finale di tali sforzi potrebbe essere un incubo tecnocratico, in cui i progressi digitali della Quarta Rivoluzione Industriale sono stati sfruttati dall'élite di potere per garantire ed esercitare il proprio dominio attraverso strutture di governance globale che si sono sottratte alla portata del pubblico.
Spogliata di fatto della sua sovranità dopo l'Euromaidan del 2014, sostenuta dagli Stati Uniti, gravata da debiti enormi e martellata da un "ordine basato su regole" occidentali che in realtà brama la guerra all'interno dei suoi confini, la disperazione dell'Ucraina e il suo status di carne da cannone prima e durante la guerra per procura in corso da parte della NATO la rendono il terreno di prova ideale per il Grande Reset, dove sono in corso varie implementazioni della Quarta Rivoluzione Industriale - e che presto saranno imposte al resto di noi.
L'App DIIA: lo "Stato in uno smartphone"
Per dare il via alla sua rivoluzione tecnologica, l'Ucraina ha istituito un Ministero della Trasformazione Digitale. Preceduto dall'Agenzia di Stato per l'e-governance in Ucraina, la missione principale del Ministero della trasformazione digitale, a partire dal 2019, è quella di creare un apparato per lo "Stato in uno smartphone" - l'app Diia (Дія) - e trasferire tutti i servizi pubblici online. Tra gli altri obiettivi chiave del Ministero vi è l'aumento dell'alfabetizzazione digitale degli ucraini, dell'accesso a Internet e della quota dell'IT nel PIL dell'Ucraina entro il 2024.
Un connubio perfetto tra le ultime novità tecnologiche e lo Stato, l'app Diia, fiore all'occhiello del Ministero, è forse la manifestazione più evidente della Quarta rivoluzione industriale in Ucraina. Presentata alla fine del 2019 come progetto del Ministero per la Trasformazione Digitale "lo Stato in uno smartphone", l'app Diia è ora uno "sportello unico" per 120 servizi governativi digitali come la registrazione delle imprese, la richiesta di benefici governativi, il pagamento delle tasse e l'ottenimento di documenti come la carta d'identità digitale, la patente di guida digitale e il passaporto biometrico digitale che, a partire dal 2021, saranno tutti riconosciuti con lo stesso valore legale dei loro equivalenti cartacei. "Diia" significa "azione" in inglese. 
Entro due giorni dal lancio ufficiale di Diia nel 2020, 360.000 ucraini avevano scaricato le patenti di guida digitali utilizzando l'applicazione, il che, secondo il Consiglio Atlantico, riflette "l'enorme appetito per la digitalizzazione all'interno della società ucraina, soprattutto tra i giovani ucraini". All'inizio del 2023, circa 18,5 milioni di persone, circa la metà della popolazione ucraina di prima della guerra, utilizzeranno l'applicazione.
Diia può anche essere all'avanguardia, ma il suo modello ipercentralizzato e "one-stop-shop" crea una serie di problemi etici. L'uso così diffuso del Digital ID e di altri documenti legali digitali attraverso Diia, ad esempio, dovrebbe far scattare un campanello d'allarme. Ad esempio, un rapporto del 2018 del WEF sull'ID digitale ammette persino la propensione all'esclusione dello strumento, sostenendo che "per gli individui, [i documenti d'identità verificabili] aprono (o chiudono) il mondo digitale, con i suoi posti di lavoro, le attività politiche, l'istruzione, i servizi finanziari, l'assistenza sanitaria e altro ancora". Nonostante questo riconoscimento, gli autori del rapporto e altri sostenitori insistono sul fatto che l'ID digitale è uno strumento chiave per "l'inclusione finanziaria e sociale" in un mondo sempre più digitale (ovviamente, a condizione che l'ID digitale venga dato a tutti).
In modo critico, la normalizzazione dell'ID digitale da parte di Diia e la disponibilità online di altri servizi governativi e sociali non ha fatto altro che accelerare il processo di identificazione digitale di massa e, di conseguenza, la moltitudine di problemi legati alla privacy e alla libertà che questo potrebbe porre alla popolazione, sia in Ucraina che a livello internazionale. Nonostante i continui timori che l'identificazione digitale possa facilitare una società di controlli in stile "documenti, prego" (come il fenomeno del passaporto vaccino del 2021-2022, che è stato condotto in gran parte attraverso passaporti basati su codici QR e applicazioni per smartphone) o che possa essere usata o utilizzata come arma per discriminare le popolazioni emarginate. Juniper Research stima che i governi emetteranno circa 5 miliardi di credenziali di identificazione digitale entro il 2024 e un rapporto di Goode Intelligence del 2019 suggerisce che l'identità digitale e la verifica saranno un mercato da 15 miliardi di dollari entro il 2024.
La funzione Digital ID di Diia significa quindi che Diia viene utilizzata per verificare gli utenti di altre app, come le app bancarie per istituzioni come monobank e la Banca dell'Ucraina, il corriere postale privato Nova Poshta e persino eVorog, un chatbot in cui i cittadini ucraini, la cui identità viene prima verificata tramite Diia, possono inviare al governo ucraino suggerimenti sugli sforzi militari russi in tempo reale. Diia ha anche fornito sussidi di guerra di 6.500 grivna (per un valore di circa 176 dollari nell'aprile 2023) ai cittadini più colpiti dal conflitto e accetta anche donazioni militari, suggerendo che l'Ucraina ha deciso che Diia potrebbe anche aiutare direttamente i suoi sforzi in tempo di guerra.
Naturalmente, la crisi è uno dei principali catalizzatori del successo di Diia. In un post sul blog dell'Atlantic Council, Fedorov ha osservato che la pandemia di Coronavirus ha accelerato l'uso di Diia in Ucraina, dove la popolazione, oppressa dalle restrizioni, spesso poteva accedere solo alle versioni digitali dei servizi pubblici che prima utilizzava di persona.
 
In effetti, l'applicazione Diia ha contribuito a far rispettare le restrizioni COVID, producendo certificati COVID validi in tutta l'Unione Europea. In Ucraina, i restrittivi passaporti di vaccinazione COVID, che funzionalmente bandiscono le persone non vaccinate dalla vita pubblica, sono stati anch'essi istituiti tramite Diia, nonostante la bassa diffusione dell'iniezione tra gli ucraini, il che implica che la tecnologia e l'uso diffuso di Diia hanno ulteriormente amplificato la coercizione sociale a sottoporsi all'iniezione. Al momento in cui scriviamo, gli ucraini hanno scaricato o avuto accesso a oltre 10 milioni di certificati COVID.
 
App a portata di mano di decine di milioni di persone, Diia è stato sfruttato anche come hub mediatico, consentendo agli utenti di guardare programmi importanti come Eurovision, CNN e la finale della Coppa del Mondo FIFA. Sebbene questo aspetto di Diia sia stato successivamente accantonato, il Ministero ucraino per la trasformazione digitale aveva in programma con Apple di condurre il censimento del 2023 su Diia.
 
Questi sviluppi evidenziano l'utilizzo di Diia non solo come servizio governativo, ma come centro ipercentralizzato per gran parte della vita quotidiana. Essendo un servizio così critico, tuttavia, è difficile sopravvalutare il potenziale di sorveglianza dell'app facilitata dal governo o persino la manipolazione dei servizi pubblici basati sulle app per ottenere vantaggi politici. Almeno dopo l'annuncio del rilascio di Diia, il problema non è passato inosservato nella società ucraina: secondo Rest Of World, i media ucraini hanno inizialmente ridicolizzato l'app come "grande fratello in uno smartphone".
 
Le violazioni dei dati su Diia, inoltre, potrebbero mettere a rischio, e hanno già messo a rischio, le informazioni sensibili delle persone. Come riporta il NYT, nel gennaio 2022 gli hacker sono riusciti a paralizzare "gran parte dell'infrastruttura digitale del governo rivolta al pubblico", tra cui Diia e una serie di ministeri e siti web governativi.
Non sorprende che dietro lo sviluppo di Diia ci siano le mani degli Stati Uniti. Dopo aver fornito anni di assistenza legale, finanziaria e tecnica a Diia, l'amministratrice dell'USAID ed ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Samantha Power ha espresso a Davos 2023 l'intenzione di espandere l'uso dell'applicazione ad altre parti del mondo, soprattutto nel Sud globale. Una dichiarazione stampa dell'USAID del gennaio 2023 ha inoltre evidenziato lo stanziamento di 650.000 dollari da parte dell'organizzazione per "avviare l'adozione di sistemi simili a Diia e dei servizi di tecnologia digitale che li sostengono" altrove. Poiché l'USAID è ampiamente sospettata di essere una copertura della CIA, il finanziamento e l'interesse dell'organizzazione a diffondere Diia a livello internazionale pone un'altra dimensione del potenziale di sorveglianza attraverso l'applicazione: la raccolta di dati per la comunità di intelligence.
Nonostante i pressanti problemi di sicurezza e di etica, Diia ha già ispirato la creazione di applicazioni governative per smartphone in altri Paesi, come l'estone mRIIK. In un'intervista a Radio Svoboda, sostenuta dagli Stati Uniti, Mykhailo Fedorov ha spiegato che numerosi altri Paesi sono in trattativa sulla possibilità di introdurre applicazioni equivalenti. 
In altre parole, Diia e le sue controparti, sostenute da COVID e dalla guerra, sono pronte a conquistare il mondo.
L'e-hryvnia
Mentre l'app Diia fiorisce, la Quarta rivoluzione industriale avanza anche grazie ai grandi cambiamenti apportati al sistema finanziario, soprattutto per quanto riguarda l'imminente introduzione delle valute digitali delle banche centrali (CBDC). I sostenitori delle CBDC, che sono la valuta fiat di un Paese in formato digitale, spesso sorvolano sul potenziale di sorveglianza e controllo della moneta elettronica con promesse di convenienza, trasparenza e modernità.
Per quanto riguarda le CBDC, la versione ucraina sta avanzando rapidamente, nonostante la guerra. I funzionari ucraini sperano di lanciare la CBDC ucraina, la e-hryvnia, nel 2024. Creata dalla National Bank of Ukraine (NBU), la banca centrale ucraina, la e-hryvnia mira a "svolgere efficacemente tutte le funzioni della moneta e a integrare le forme di contante e non di hryvnia". Secondo la Banca Nazionale Ucraina, l'implementazione della e-hryvnia contribuirà a digitalizzare ulteriormente l'economia, ad aumentare la trasparenza e la fiducia nella moneta e a promuovere i metodi di pagamento non in contanti in Ucraina. Per incoraggiarne l'uso, Mykhailo Fedorov ha proposto di accettare il suo stipendio nella nuova CBDC.
L'e-hryvnia funzionerà probabilmente sulla rete blockchain Stellar, con cui la banca commerciale ucraina Tascombank ha collaborato per un progetto pilota di e-hryvnia. Una rete blockchain decentralizzata open-source "progettata con le valute digitali delle banche centrali (CBDC) in mente", Stellar è una rete pubblica facilitata dalla fondazione no-profit Stellar Development Foundation (SDF). Secondo l'amministratore delegato di SDF e collaboratrice dell'Agenda del World Economic Forum Denelle Dixon, la missione di SDF è quella di tendere all'"inclusione finanziaria globale", una parola d'ordine che gruppi d'élite come il World Economic Forum e il Fondo Monetario Internazionale hanno usato per raccogliere il sostegno e la partecipazione al paradigma delle CBDC. Mentre si sforza di diventare uno "standard di pagamento globale", Stellar è pronto a fare molto di più che facilitare l'introduzione della e-hryvnia. La banca tedesca Bankhaus von der Heydt ha scelto Stellar per contribuire allo sviluppo di una futura Stablecoin europea e Stellar sta collaborando con Mercado Bitcoin per sviluppare una CBDC brasiliana.
Pietra miliare della Quarta Rivoluzione Industriale per la sua eccezionale capacità di memorizzare in modo sicuro i dati, il sistema tecnologico di libro mastro digitale distribuito noto come blockchain verrebbe istituzionalizzato anche in Ucraina se la e-hryvnia venisse lanciata in collaborazione con Stellar. Il rapporto pilota sul CBDC e-hryvnia 2023 di Tascombank ha sottolineato i presunti vantaggi dell'emissione della valuta digitale tramite blockchain, come "maggiore trasparenza e responsabilità", "maggiore sicurezza e riservatezza dei dati dei clienti" e la funzionalità e i bassi costi legati all'utilizzo del sistema. In generale, i sostenitori delle CBDC ne vantano la convenienza, il potenziale come strumento anti-corruzione e come modo inclusivo di bancarizzare i "non bancarizzati", cioè coloro che non usano o non possono accedere ai servizi finanziari tradizionali.
Tuttavia, i critici notano che il CBDC non è una soluzione unica ai problemi attuali del sistema finanziario. Come sostiene Martin C.W. Walker nella London School of Economics (LSE) Business Review, "non è nemmeno ovvio perché il CBDC sia la migliore alternativa". Nel frattempo, le preoccupazioni legate alla sorveglianza e al controllo proliferano perché la promozione dei CBDC da parte del governo suggerisce che le autorità potrebbero facilmente ottenere accesso diretto alle cronologie delle transazioni. Nel caso in cui i CBDC diventassero programmabili, i governi potrebbero teoricamente programmare o dirigere in altro modo le modalità e i tempi con cui determinati utenti potrebbero usare - o essere bloccati dall'uso - del loro denaro, creando un potenziale abuso. I ricercatori della Duke University concordano nel loro blog FinReg, scrivendo senza mezzi termini che "gli Stati sovrani potrebbero abusare dei CBDC per servire i loro programmi di antiriciclaggio, di indagine e prevenzione del crimine o di controllo sociale". Il Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha inavvertitamente rivelato la capacità di controllo sociale dei CBDC in uno scherzo telefonico, ammettendo che "ci sarà un controllo" dopo che un individuo che si spacciava per Zelensky aveva dichiarato che "il problema [con i CBDC] è che [le persone] non vogliono essere controllate".
A peggiorare la situazione c'è il fatto che i CBDC saranno probabilmente legati agli ID digitali. Secondo il Financial Times nel 2021, lo stato della ricerca e della sperimentazione sulle CBDC ha suggerito che la creazione di una moneta digitale al di fuori di una sorta di identità digitale universale o di un sistema di tracciamento è "quasi impossibile" e che "le CBDC saranno probabilmente legate a conti personali che includono dati personali, storia creditizia e altre forme di informazioni rilevanti". Nel caso dell'Ucraina, un precedente pilota di e-hryvnia ha utilizzato portafogli elettronici anonimi, pur notando che l'e-hryvnia può essere implementata in modo anonimo o con l'identificazione dell'utente; ad esempio, il più recente pilota di Tascombank ha seguito le procedure standard di Know Your Client (KYC) e Anti-Money Laundering (AML) per identificare gli utenti. 
McKinsey sostiene che l'ID digitale può semplificare tali procedure KYC e AML, e Kiev dispone già di un ID digitale funzionale attraverso Diia che può essere utilizzato a fini legali. Sembra quindi plausibile o probabile che la futura e-hryvnia sia collegata a un ID digitale, vincolando così gli ucraini a qualsiasi termine il governo ucraino decida di utilizzare al momento del lancio e della programmazione del CBDC.
Sebbene la sua e-hryvnia non sia ancora stata lanciata, l'Ucraina sembra pronta a sviluppare e lanciare la valuta nei tempi previsti, come parte della più ampia trasformazione digitale che considera vitale per il suo successo e il suo futuro. Se verrà lanciata con successo, l'e-hryvnia sembra pronta a mettere gli ucraini di fronte alle stesse prospettive di sorveglianza, monitoraggio e controllo di massa - problemi che il più ampio fenomeno dei CBDC pone altrove nella vertiginosa spinta globale verso la quarta rivoluzione industriale.
Imprese, partenariati pubblico-privati alimentano la macchina da guerra e gli sforzi di ricostruzione dell'Ucraina
La distruzione bellica dell'Ucraina significa che saranno necessari grandi sforzi di ricostruzione dopo il conflitto. L'élite propone di affrontare tali necessità attraverso investimenti, soluzioni e partnership private che mirano a plasmare una nuova Ucraina in accordo con le esigenze della Quarta Rivoluzione Industriale e del Grande Reset, minando al contempo qualsiasi processo democratico ancora esistente all'interno delle precedenti strutture di potere.
Mentre istituzioni come il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti sottolineano che la cooperazione pubblico-privato è fondamentale per il futuro dell'Ucraina, società come BlackRock, Google, Microsoft e Palantir stanno acquisendo il controllo sui processi di guerra e di ricostruzione dell'Ucraina attraverso varie forme di assistenza, memorandum d'intesa e sforzi adiacenti per mantenere le infrastrutture e lo sforzo bellico dell'Ucraina. Sebbene tali accordi diano a questi gruppi un'influenza significativa sull'Ucraina e sul suo futuro, essi non hanno un mandato elettorale e non devono rispondere al pubblico.
Consapevoli della disperazione del Paese, dei debiti enormi e delle crescenti esigenze di ricostruzione, i funzionari ucraini sembrano desiderosi di svendere il futuro dell'Ucraina ai migliori offerenti. "L'Ucraina è la storia di una vittoria futura e l'occasione per voi di investire ora in progetti del valore di centinaia di miliardi di dollari per condividere la vittoria con noi", ha detto Zelensky all'apertura virtuale di una sessione di trading della Borsa di New York del 2022. Zelensky, Fedorov e altri funzionari pubblici ucraini sono apparsi spesso in occasione di eventi di alto livello a livello internazionale per chiedere investimenti, assistenza e partnership, come ad esempio a Davos 2023, al Web Summit 2022 e alla Viva Technology Conference dello scorso anno, dove Zelensky è apparso persino come ologramma per chiedere assistenza agli imprenditori e agli investitori presenti.
Volodymyr Zelensky appare come ologramma alla conferenza tecnologica Viva 2022. Il suo discorso si è concentrato su come "l'Ucraina stia offrendo alle aziende tecnologiche un'occasione unica per ricostruire il Paese come una democrazia completamente digitale". - Fonte
Ma la ricerca da parte dell'Ucraina di assistenza da parte di élite e aziende è la fine della poca sovranità che le è rimasta. Dopo tutto, un denominatore comune in questi sforzi di guerra e di ricostruzione è l'enfasi sulla collaborazione tra pubblico e privato, soprattutto attraverso partenariati pubblico-privati antidemocratici, in cui i meccanismi di responsabilità pubblica sono diffusi o disarmati attraverso l'offuscamento di strutture di potere di lunga data, mentre entità private, che sono in gran parte non rispondono al pubblico, usurpano responsabilità, risorse e ruoli che un tempo appartenevano ai governi. Alla fine del 2022, l'Ucraina stava addirittura riformando il proprio quadro giuridico per meglio facilitare e incoraggiare tali relazioni.
In effetti, lo sforzo bellico dell'Ucraina è infestato da partenariati pubblico-privati e da relazioni aziendali su cui il Paese assediato ha in definitiva poca influenza. In risposta alla guerra, investitori e benefattori di dubbia provenienza si stanno allineando attraverso programmi ucraini di raccolta fondi e assistenza come Advantage Ukraine e United24, sostenuti dall'USAID. 
Inoltre, giganti aziendali come la multinazionale BlackRock e la mega-banca JP Morgan stanno comprando il futuro dell'Ucraina. Zelensky e l'amministratore delegato di BlackRock Larry Fink hanno concordato nel dicembre 2022 di concentrarsi "sul coordinamento degli sforzi di tutti i potenziali investitori e partecipanti alla ricostruzione [dell'Ucraina], incanalando gli investimenti nei settori più rilevanti e d'impatto dell'economia ucraina". Un memorandum d'intesa tra BlackRock Financial Markets Advisory (BlackRock FMA) e il Ministero dell'Economia ucraino ha formalizzato questi accordi con "l'obiettivo di creare opportunità per gli investitori pubblici e privati di partecipare alla futura ricostruzione e ripresa dell'economia ucraina". 
Sottolineando la portata del potenziale coinvolgimento di BlackRock, Fink avrebbe detto a Zelensky che "se ci assumete... non creeremo nuovi oligarchi, ma creeremo una nuova Ucraina". Ma come creatori di una "nuova Ucraina", BlackRock gestisce già decine di trilioni di dollari in attività, "sovrastando così i settori finanziario, assicurativo e immobiliare" a livello internazionale, ed è pesantemente coinvolta in una serie di importanti società e organizzazioni mediatiche, il che forse fa dell'amministratore delegato di BlackRock Larry Fink, come scrive Joyce Nelson su CounterPunch, la persona più potente del mondo. L'interesse di BlackRock per la "creazione di una nuova Ucraina", quindi, è probabilmente un'attività predatoria della società.
Volodymyr Zelensky appare come ologramma alla conferenza tecnologica Viva 2022. Il suo discorso si è concentrato su come "l'Ucraina stia offrendo alle aziende tecnologiche un'occasione unica per ricostruire il Paese come una democrazia completamente digitale". - Fonte
Ma la ricerca da parte dell'Ucraina di assistenza da parte di élite e aziende è la fine della poca sovranità che le è rimasta. Dopo tutto, un denominatore comune in questi sforzi di guerra e di ricostruzione è l'enfasi sulla collaborazione tra pubblico e privato, soprattutto attraverso partenariati pubblico-privati antidemocratici, in cui i meccanismi di responsabilità pubblica sono diffusi o disarmati attraverso l'offuscamento di strutture di potere di lunga data, mentre entità private, che sono in gran parte non rispondono al pubblico, usurpano responsabilità, risorse e ruoli che un tempo appartenevano ai governi. Alla fine del 2022, l'Ucraina stava addirittura riformando il proprio quadro giuridico per meglio facilitare e incoraggiare tali relazioni.
In effetti, lo sforzo bellico dell'Ucraina è infestato da partenariati pubblico-privati e da relazioni aziendali su cui il Paese assediato ha in definitiva poca influenza. In risposta alla guerra, investitori e benefattori di dubbia provenienza si stanno allineando attraverso programmi ucraini di raccolta fondi e assistenza come Advantage Ukraine e United24, sostenuti dall'USAID. 
Inoltre, giganti aziendali come la multinazionale BlackRock e la mega-banca JP Morgan stanno comprando il futuro dell'Ucraina. Zelensky e l'amministratore delegato di BlackRock Larry Fink hanno concordato nel dicembre 2022 di concentrarsi "sul coordinamento degli sforzi di tutti i potenziali investitori e partecipanti alla ricostruzione [dell'Ucraina], incanalando gli investimenti nei settori più rilevanti e d'impatto dell'economia ucraina". Un memorandum d'intesa tra BlackRock Financial Markets Advisory (BlackRock FMA) e il Ministero dell'Economia ucraino ha formalizzato questi accordi con "l'obiettivo di creare opportunità per gli investitori pubblici e privati di partecipare alla futura ricostruzione e ripresa dell'economia ucraina". 
Sottolineando la portata del potenziale coinvolgimento di BlackRock, Fink avrebbe detto a Zelensky che "se ci assumete... non creeremo nuovi oligarchi, ma creeremo una nuova Ucraina". Ma come creatori di una "nuova Ucraina", BlackRock gestisce già decine di trilioni di dollari in attività, "sovrastando così i settori finanziario, assicurativo e immobiliare" a livello internazionale, ed è pesantemente coinvolta in una serie di importanti società e organizzazioni mediatiche, il che forse fa dell'amministratore delegato di BlackRock Larry Fink, come scrive Joyce Nelson su CounterPunch, la persona più potente del mondo. L'interesse di BlackRock per la "creazione di una nuova Ucraina", quindi, è probabilmente un'attività predatoria della società.
Volodymyr Zelensky incontra Larry Fink in videoconferenza a fine dicembre 2022
Nel frattempo, altre mega-aziende sembrano pronte a catturare gran parte delle infrastrutture governative critiche dell'Ucraina, almeno temporaneamente. Oltre a fornire all'Ucraina centinaia di milioni di dollari in assistenza nel 2022 e 2023, Microsoft sta immagazzinando l'intero governo ucraino sui suoi server; il presidente di Microsoft Brad Smith ha spiegato a GeekWire che 107 milioni di dollari sono stati utilizzati per "spostare letteralmente il governo e gran parte del Paese ucraino dai server on-premises al cloud". Anche il gigante della tecnologia e delle vendite online Amazon ha trasferito sui suoi hard disk "a palla di neve" gran parte dei dati nazionali ucraini, tra cui il registro della popolazione, i registri della proprietà terriera e le informazioni fiscali. 
Nel frattempo, i giganti della gestione degli investimenti e le principali società agroalimentari, tra cui Vanguard, Kopernik, Kernel e MHP, stanno rapidamente acquistando terreni agricoli ucraini e ora detengono oltre il 28% della terra coltivabile dell'Ucraina, secondo l'Oakland Institute. Secondo l'Oakland Institute, tali oligarchi e imprese agroalimentari sono "sostanzialmente indebitati" con istituzioni occidentali come la Banca Mondiale e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), il che significa che tali gruppi hanno una partecipazione significativa e un'influenza su ciò che accade ai terreni agricoli dell'Ucraina. Il rapporto suggerisce anche che l'enorme debito dell'Ucraina significa probabilmente che i creditori, gli obbligazionisti e le principali istituzioni finanziarie internazionali hanno influenza sui futuri sforzi di ricostruzione dell'Ucraina.
Notando che gli sforzi politici per la ricostruzione dell'Ucraina, come la Conferenza per la ripresa dell'Ucraina, sono incentrati sulla privatizzazione di "imprese non critiche", il rapporto conclude che "tutto è quindi pronto per un'ulteriore concentrazione di terre nelle mani di oligarchi, interessi stranieri e grandi aziende agroalimentari" in Ucraina.
In altre parole, la svendita dell'Ucraina in tempo di guerra è diventata una corsa al ratto tra le élite.
Mentre il futuro dell'Ucraina viene diviso e svenduto a oligarchi non responsabili, gran parte dello sforzo bellico dell'Ucraina, a parte la morte vera e propria, è stato usurpato dal settore privato. Google, ad esempio, ha assistito l'Ucraina su più fronti, creando un'applicazione di allarme per i raid aerei per proteggere i cittadini ucraini dai bombardamenti russi e ampliando l'accesso al suo software gratuito anti-distributed denial-of-service (DDoS), Project Shield, per proteggere le reti internet ucraine dagli attacchi informatici. Google è una delle numerose aziende tecnologiche che difendono l'Ucraina dai cyberattacchi. 
Oltre a fornire 50.000 licenze per lo spazio di lavoro di Google al governo ucraino, Google si vanta anche della sua censura del materiale bellico ucraino, con un post sul blog che sottolinea gli sforzi per interrompere "operazioni di influenza coordinate da parte di attori russi di minaccia". Google ha rimosso oltre 80.000 video e canali YouTube sulla guerra in Ucraina e ha bloccato oltre 750 canali e 4 milioni di video "associati a canali di notizie finanziati dallo Stato russo". 
Molte altre grandi aziende tecnologiche, come TikTok, Facebook, Twitter, Instagram, Apple e Microsoft, hanno seguito l'esempio, limitando l'accesso o bloccando le "testate giornalistiche affiliate al Cremlino", mentre Google e Apple hanno ritirato le app di notizie russe dai loro app store. Mentre Meta ha creato un centro operativo speciale specificamente incentrato sul contenimento della "disinformazione", in particolare da parte degli organi di informazione affiliati allo Stato russo, la piattaforma Facebook di Meta ha temporaneamente permesso di lanciare appelli alla violenza contro i russi e Vladimir Putin sul proprio sito web, anche se la politica è stata successivamente revocata. 
Sebbene Starlink di Elon Musk abbia fornito internet a molti ucraini colpiti dal conflitto, la sua copertura è stata parzialmente revocata per evitare che Starlink venga utilizzato "per scopi offensivi". Ma altre aziende, come Palantir, società di dati ed effettiva copertura della CIA, Anduril, appaltatore della difesa, e Clearview AI, servizio di riconoscimento facciale - aziende finanziate, o nel caso di Palantir co-fondate, da Peter Thiel, investitore di Facebook e appassionato di sorveglianza in stile "predictive policing" - stanno portando la quarta rivoluzione industriale in guerra. Mentre Palantir aiuta l'Ucraina nel puntamento militare di mezzi bellici come carri armati e artiglieria, nuove armi e tecnologie, come i droni autonomi Altius 600M dell'appaltatore della difesa Anduril, vengono introdotti sul campo di battaglia. Inoltre, il Ministero della Difesa ucraino sta utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale di Clearview AI per "scoprire gli assalitori russi, combattere la disinformazione e identificare i morti". Considerato un servizio invasivo, a Clearview AI è stato impedito di vendere i suoi servizi alla maggior parte delle aziende e delle organizzazioni negli Stati Uniti (ad eccezione della polizia statunitense). Tuttavia, le preoccupazioni etiche che ha sollevato altrove sono poco preoccupanti sui campi di battaglia ucraini. In altre parole, la nebbia della guerra ha permesso alle aziende di testare e far progredire tecnologie controverse, letali e invasive con pochi controlli.
Nel frattempo, la mania dei partenariati pubblico-privato domina anche gli sforzi di sviluppo tecnologico dell'Ucraina, tra cui Diia e i suoi CBDC. Nel 2019 Fedorov ha spiegato che lo sviluppo di Diia si baserà "su un team efficace e sull'assistenza tecnica internazionale, sui partenariati pubblico-privati e sul volontariato". Se gli accordi attuali andranno avanti, anche l'e-hryvnia sarà creata attraverso un partenariato pubblico-privato, in cui la Stellar Blockchain della Stellar Development Foundation faciliterà il CBDC. 
I ricercatori dello European Council on Foreign Relations (ECFR) hanno riconosciuto il terreno scomodo che il governo ucraino e i partecipanti alla guerra del settore privato condividono, scrivendo che "le multinazionali sono diventate proprietarie e dominatrici dei beni critici che uno Stato sovrano richiede per funzionare". Piuttosto che chiedersi se tale sviluppo, in cui l'Ucraina e altri Stati nazionali hanno effettivamente perso la loro sovranità a favore di una miriade di strutture di potere e corporazioni d'élite, sia positivo, gli analisti dell'ECFR hanno scritto che gli organismi governativi "devono lavorare più strettamente con il settore privato: in altre parole, per combattere (con successo) le guerre ibride, gli Stati devono diventare essi stessi ibridi" per "affrontare un ordine mondiale in deterioramento". In altre parole, raccomandano un mondo in cui il settore pubblico e quello privato fondano i loro sforzi ancora più strettamente, proprio come coloro che spingono per il modello di capitalismo partecipativo del Great Reset.
L'ingerenza degli Stati Uniti nell'Euromaidan ucraino e la spinta continua dell'Occidente verso la guerra significano già che l'Ucraina oggi ha poca sovranità. Ma gli stakeholder privati sembrano desiderosi di consumare ciò che resta della sovranità dell'Ucraina attraverso il loro dominio strisciante sugli sforzi bellici, sui progressi digitali e tecnologici e sulla prospettiva di ricostruzione per creare una nuova Ucraina che soddisfi la visione tecnocratica dell'élite.
In breve, il Grande Reset sta avanzando rapidamente in Ucraina, un Paese che diventa più malleabile alle sue richieste e iniziative ogni nuovo giorno di conflitto.
Gli sforzi per la sostenibilità e l'Ucraina "verde" del dopoguerra
Con il proliferare degli sforzi per modernizzare l'Ucraina in tempo di guerra, si sono moltiplicati anche gli sforzi per garantire che la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina sia "verde", soprattutto secondo i protocolli elitari già stabiliti all'interno di quadri politici come il Green Deal europeo e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Proprio come il COVID-19 ha dato il via agli sforzi ecologici, figure d'élite come Larry Fink di BlackRock ipotizzano che lo stesso accadrà durante l'attuale guerra: Fink ha persino ipotizzato che, a lungo termine, "gli eventi recenti accelereranno il passaggio a fonti energetiche più ecologiche in molte parti del mondo", osservando che "durante la pandemia, abbiamo visto come una crisi possa fungere da catalizzatore per l'innovazione".
I commenti di Fink e l'apparentemente intenso interesse per la questione suggeriscono che, come gran parte dell'odierno movimento ambientalista (come documentato da giornalisti come Cory Morningstar), le iniziative "verdi" che si contendono il futuro dell'Ucraina sono state cooptate dalla classe miliardaria e sono in ultima analisi concepite per soddisfare le esigenze dei più ricchi. Persino il Washington Post, in un articolo della fine del 2022, ha riconosciuto che l'iper-élite ha usurpato le redini del lavoro di elaborazione delle politiche sul clima, notando che i governi si affidano sempre più a oligarchi come Bill Gates, Jeff Bezos e Mike Bloomberg per portare a termine il lavoro.
In effetti, le iniziative "verdi" e di "finanza verde" in corso, proposte per l'Ucraina in tempo di guerra e nel dopoguerra, si inseriscono nel contesto della cooptazione del movimento verde da parte dell'élite e della sua comprovata capacità di tattiche economiche e politiche predatorie, in base alle quali i dettami ambientali imposti dall'alto vengono utilizzati come copertura per trasformare o minare i sistemi politici e finanziari a livello internazionale. Anche se in questa sede non posso approfondire questo contesto, Unlimited Hangout ha riportato esempi critici, tra cui l'uso del debito come strumento di conformità agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare contro i Paesi in via di sviluppo, e le mosse della Glasgow Financial Alliance for Net Zero (GFANZ) "per ricreare l'intero sistema finanziario globale a suo vantaggio con il pretesto di promuovere la sostenibilità", utilizzando la decarbonizzazione e altri dettami legati al clima come randello per costringere i Paesi in via di sviluppo a creare ambienti economici favorevoli agli obiettivi dell'élite, minando la sovranità nazionale nel processo.
L'Alleanza dei banchieri sostenuta dalle Nazioni Unite annuncia un piano "verde" per trasformare il sistema finanziario globale
I più potenti interessi finanziari privati del mondo, sotto la copertura della COP26, hanno sviluppato un piano per trasformare il sistema finanziario globale fondendosi con istituzioni come la Banca Mondiale e usandole per erodere ulteriormente la sovranità nazionale nei Paesi in via di sviluppo.
Considerando la natura ambiziosa delle iniziative belliche di Green Ukraine, si è costretti a ipotizzare che i dettami climatici vengano ancora una volta utilizzati come "randelli" per facilitare le trasformazioni del sistema finanziario desiderate dalla classe politica ucraina, il cui indebitamento cronico nei confronti di gruppi come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) la rende già vulnerabile alle interferenze straniere. Dopotutto, il documento di politica ambientale della Conferenza per la ripresa dell'Ucraina del 2022, facilitata dall'élite, sottolinea la necessità di una "transizione verde verso [una] nuova economia verde" in Ucraina. E una raffica di iniziative come il Green Restoration of Ukraine del World Wildlife Fund (WWF), gli "sforzi di recupero verde" finanziati dall'UE della Nordic Green Bank e un Piano Marshall per l'Ucraina molto pubblicizzato, che decine di politici di alto livello insistono sul fatto che debba essere "verde", suggeriscono che la ricostruzione verde trasformativa e i piani economici verdi per l'Ucraina sono della massima importanza per la classe politica.
In ogni caso, l'Ucraina sta certamente cercando di condurre la propria transizione verde: così come si è piegata all'indietro per incoraggiare e assecondare il dominio della società da parte delle élite, con partnership pubblico-privato e tecnologia, sembra anche desiderosa di raggiungere ogni "obiettivo verde" possibile per mantenere la propria rilevanza. Anche mentre la guerra infuria, l'Ucraina sta costruendo turbine eoliche in massa e il gruppo energetico ucraino DTEK sta "promuovendo aggressivamente" un piano per l'Ucraina per "costruire 30 gigawatt di energia pulita entro il 2030". Inoltre, i sogni "verdi" dell'Ucraina hanno avuto un grande risalto alla COP27, dove diversi oggetti esposti nel Padiglione ucraino hanno illustrato i piani del Paese per diventare un leader "verde". Un messaggio stampato del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky recitava: "L'Ucraina può, e sono certo che lo farà, diventare un polo energetico verde per l'Europa". 
Nel frattempo, l'UE sembra ben felice di coinvolgere l'Ucraina nei suoi ambiziosi obiettivi ecologici, accettando già di aiutarla a ricostruire l'Ucraina nello stile architettonico del New European Bauhaus dell'UE, un "importante catalizzatore" per l'European Green Deal, un quadro politico che, secondo le parole della Commissione UE, "propone [la] trasformazione dell'economia e della società dell'UE per soddisfare le ambizioni climatiche". Nell'ambito di una nuova iniziativa, Associating Ukrainian cities to the Climate-neutral and smart cities Mission, diverse città ucraine saranno selezionate dall'Unione Europea e collaboreranno con essa per impegnarsi alla neutralità climatica nei loro sforzi di ricostruzione secondo gli obiettivi climatici legati alle città dell'European Green Deal.
Non diversamente dal Memorandum d'intesa di BlackRock con il governo ucraino, che definisce i futuri accordi di investimento per la ricostruzione dell'Ucraina, molti sforzi verdi sostenuti dall'élite in Ucraina sono incentrati sulla finanza, sugli investimenti e sulle prospettive bancarie, e spesso sono proposti da chi ha una storia finanziaria predatoria. Un esempio sospetto è il fondo di investimento Ukraine Green Growth Initiative, lanciato dai magnati minerari australiani Andrew e Nicola Forrest, che hanno versato 500 milioni di dollari (circa 740 milioni di dollari australiani) nel progetto. Come suggerisce il linguaggio di un comunicato stampa, il fondo di investimento faciliterà importanti cambiamenti "verdi" per gran parte dell'economia e delle infrastrutture primarie dell'Ucraina, concentrandosi su infrastrutture di base come "l'energia e le comunicazioni per costruire una rete digitale verde, in modo che l'Ucraina possa diventare un modello per il mondo come economia digitale verde leader". A complemento del linguaggio del comunicato relativo alla prospettiva di trasformazione economica "verde" dell'Ucraina, il comunicato sottolinea anche la convinzione di Zelensky che il nuovo fondo "faciliterà la prima economia digitale verde del mondo e l'economia in più rapida crescita in Europa".
In particolare, un comunicato stampa di Cision PR Newswire rivela che importanti politici e potenti dirigenti d'azienda stanno guidando l'Iniziativa per la crescita verde dell'Ucraina: 
"Un periodo di consultazione per il fondo di investimento [Iniziativa per la crescita verde dell'Ucraina] è in corso dall'inizio di marzo [del 2022] e ha visto la partecipazione del dottor Forrest con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'ex primo ministro del Regno Unito Boris Johnson, il primo ministro australiano Anthony Albanese, il segretario generale dell'OCSE Mathias Cormann e la comunità imprenditoriale internazionale, tra cui l'inviato speciale dell'ONU Michael Bloomberg, il presidente e amministratore delegato di BlackRock Larry Fink e i loro team".
Sostenitore dell'"idrogeno verde", Andrew Forrest ha anche una storia di assistenza alle iniziative dell'élite verde. Per esempio, nel 2021 ha investito nella Breakthrough Energy Ventures (BEV) di Bill Gates insieme a Jeff Bezos e Michael Bloomberg. Ma queste élite hanno precedenti come persone che cercano di massimizzare i rendimenti degli investimenti, non come altruisti o ambientalisti. Il fatto che siano queste le persone che stanno facilitando una "economia verde" in Ucraina dovrebbe far riflettere sul fatto che stiano usando investimenti di massa, con il pretesto di una transizione verde, per trasformare l'economia ucraina a loro vantaggio.
 
Nonostante le condizioni disastrose dell'Ucraina, l'élite occidentale sembra decisa a rendere il futuro dell'Ucraina "verde" tanto quanto a continuare la guerra, lanciando continue e ambiziose iniziative per garantire la sostenibilità e un'economia verde post-bellica nel Paese devastato dalla guerra. Se da un lato questi piani di ricostruzione ecologica stanno apportando grandi cambiamenti al sistema economico e alla società ucraina, dall'altro vengono portati avanti da un conglomerato di ONG, gruppi elitari e investitori facoltosi con scarso contributo da parte del pubblico ucraino.
 
Nel contesto dell'iper-utilizzo dell'Ucraina come terreno di prova per la trasformazione digitale, la tecnologia bellica e i partenariati pubblico-privati sempre più potenti, questa moltitudine di iniziative "verdi" generali elaborate per il futuro dell'Ucraina, che hanno il potenziale per l'erosione degli attuali processi decisionali della società, sono parte integrante del Grande Reset.
 
Guerra: l'acceleratore del Grande Reset
 
In definitiva, la congerie di servizi, partnership e iniziative sostenute dall'élite che ho descritto in questa indagine pretende di fornire innovazione o assistenza critica all'Ucraina in un momento di crisi; tuttavia, esse stanno invece facilitando collettivamente le prospettive di sorveglianza e controllo sulla vita quotidiana, erodendo le possibilità di indipendenza governativa e individuale. Gli sviluppi tecnologici di cui parlo, insieme agli accordi politici incentrati su una fusione bellica tra settore pubblico e privato, sono il punto di forza della classe politica, che vuole usarli per creare infrastrutture di governance favorevoli alle proprie imposizioni.
Il caos ucraino è un microcosmo del più ampio momento geopolitico, in cui l'élite mondiale si sta muovendo per promuovere la prevalenza e lo status dei partenariati pubblico-privati antidemocratici nella società civile. Sebbene i sostenitori inquadrino tali iniziative e cooperazioni pubblico-private come olistiche e innovative, esse minano (ciò che resta dell'attuale sistema di sovranità nazionale westfaliana) distribuendo infrastrutture critiche a istituzioni, ONG e società non responsabili che danno priorità agli interessi dell'élite di potere. Di conseguenza, i precedenti processi democratici nelle nazioni sovrane vengono erosi a favore della governance globale, che Iain Davis, collaboratore di Unlimited Hangout, descrive come un sistema in cui un partenariato pubblico-privato globale "crea iniziative politiche a livello globale, che poi scendono a cascata verso le persone in ogni nazione". 
In ultima analisi, questi sforzi stanno andando avanti con poco spazio per la responsabilità o il dibattito pubblico: anche se gli ucraini vogliono continuare a combattere un conflitto sempre più raccapricciante, non hanno alcuna voce in capitolo sulla miriade di iniziative belliche, in gran parte promosse da gruppi d'élite internazionali, che vengono portate avanti con l'aggravarsi del conflitto. Infatti, sebbene molte organizzazioni d'élite che "assistono" l'Ucraina insistano nel dire che stanno combattendo per la democrazia, Zelensky ha consolidato le emittenti televisive ucraine e ha sciolto i partiti politici rivali negli sforzi per una "politica d'informazione unificata", sradicando le possibili sfide al potere. In altre parole, il momento attuale lascia la società ucraina vulnerabile e perfettamente plasmabile per adattarsi ai programmi delle élite, compresi quelli del Grande Reset.
È importante notare che l'avvio della Quarta Rivoluzione Industriale in Ucraina costringe a speculare se le ostilità in corso riguardino le lotte geopolitiche come le abbiamo tradizionalmente intese, la facilitazione di iniziative cruciali per il Grande Reset o una combinazione delle due cose. Sebbene esistano vere e proprie ostilità tra gli Stati nazionali del mondo, i precedenti dimostrano che i Paesi sono in generale d'accordo, o sono stati comunque vincolati ad un accordo, sull'attuazione di molte delle misure che ho evidenziato in questo articolo. Ciò rimane vero nonostante il potenziale di queste misure di superare in modo critico le attuali strutture di potere del mondo, minacciando di creare un mondo dominato da iniziative pubblico-private dall'alto che limitano la sovranità e la dignità nazionale e individuale. Le élite mettono al centro delle loro iniziative l'"equità" e persino la "giustizia", ma il loro mondo "giusto" è un mondo in cui i governati hanno ugualmente poca voce in capitolo sullo stato degli eventi mondiali e poco spazio di fuga.
Lo stato esatto delle linee di faglia geopolitiche odierne rimane oggetto di dibattito, ma una cosa è certa: l'Ucraina non sarà l'unico Paese colpito dalle politiche e dalle iniziative che ho descritto. Piuttosto, ciò che viene messo in atto in Ucraina è probabilmente destinato a tutti. Per quanto riguarda i CBDC, ad esempio, l'Ucraina non è certo sola nei suoi sforzi: secondo l'Atlantic Council's CBDC tracker, 114 Paesi - che rappresentano oltre il 95% del PIL mondiale - stanno attualmente esplorando prospettive di CBDC, mentre solo 35 Paesi lo stavano facendo nel 2020. Ad aggiungere caos al caos, i recenti crolli bancari, tra cui la dubbia chiusura della Silicon Valley Bank, suggeriscono che le instabilità del sistema finanziario a lungo termine potrebbero fornire un momento perfetto (o, forse più precisamente, una scusa) per l'introduzione diffusa di CBDC.
Per il momento, la guerra continua senza fine, lasciando i civili ucraini come carne da cannone e peggiorando il tenore di vita altrove, creando uno stato generale di disperazione tra la popolazione mondiale, mentre i prezzi dei beni di prima necessità continuano a salire e la pace rimane un'ipotesi irrealizzabile. Il momento offre un'opportunità perfetta a chi sta dietro al Grande Reset per sperimentare le iniziative, le tecnologie e le strutture governative desiderate e diffonderle in tutto il mondo.
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