Notifiche
Cancella tutti

Il giochino di Obama: il blocco


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

cubainformazione.it
Binario I e Binario II del Blocco USA a Cuba, entrambi a pieno regime: a che gioca Obama?

Sembra che prenda forza la strategia del Binario II del blocco USA a Cuba. Qualcosa come il Lupo vestito di Cappuccetto Rosso per distruggere, con mezzi politici, la Rivoluzione cubana.
Ricordiamo che, tra il 2009 e il 2012, durante l'attuale amministrazione Obama, ogni anno si assegnarono 20 milioni di $ per finanziare tutti i tipi di programmi di destabilizzazione politica nell'isola, sotto la copertura della cosiddetta "Legge per la Democrazia a Cuba". Nel 2013 si ridusse a 13 milioni, ma nel 2014 e nel 2015, già nel processo di dialogo bilaterale, tornarono a destinarsi 20 milioni.
E quest'anno, curiosamente, si è elevato il bilancio sino a 30 milioni. A tutto questo, si somma il costo di Radio e TV Martí, 797 milioni di $ dal 1984.
Un esempio tra decine di progetti di ingerenza, è quello della borsa di studio dell'organizzazione "World Learning". Al fine di influire politicamente sui giovani dell'isola, è stata notizia per il suo ampio rifiuto nelle scuole di tutto il paese.
Ma il Binario II necessita del Binario I. Dal 2009, il governo Obama ha imposto 49 multe a entità USA e straniere per aver violato il blocco economico, finanziario e commerciale a Cuba, per un valore complessivo di 14397 milioni di $. Una cifra record nella storia.
Dopo l'annuncio del 17 dicembre 2014, quando s'iniziò il processo verso la normalizzazione delle relazioni tra Cuba e USA, sono state multate otto soggetti per il valore complessivo di 2836000 $. Tra loro ci sono potenti multinazionali, come la Halliburton.
Binario I del blocco, Binario II dei Programmi d'ingerenza, entrambi a pieno regime. La domanda sembra ovvia: a cosa gioca, nei suoi ultimi mesi di mandato, il presidente Obama?

Attached files


Citazione
Condividi: