Notifiche
Cancella tutti

IL PARLAMENTO PORTOGHESE PONE IL VETO AL DISCORSO DI LULA


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1445
Topic starter  

Il parlamento di Lisbona

Il discorso che il presidente Luiz Ignazio Lula da Silva avrebbe dovuto pronunciare al Parlamento portoghese è stato sottoposto a veto, dopo una conferenza tra i leader dei partiti portoghesi.

Il presidente comunista brasiliano avrebbe dovuto rendere un omaggio alla Rivoluzione dei Garofani, che si celebra in Portogallo il 25 aprile di ogni anno.

Durante la sua visita in Brasile, il Ministro degli Affari Esteri portoghese, João Gomes Cravinho, aveva annunciato che il Presidente brasiliano avrebbe pronunciato un discorso durante la celebrazione. "È la prima volta che un capo di Stato straniero tiene un discorso in questa data", ha dichiarato Cravinho in un'intervista con i giornalisti a Brasilia.

Tuttavia, i deputati del Partito socialdemocratico e dell'Iniziativa liberale portoghesi non hanno gradito l´idea e quindi non hanno approvato la partecipazione del presidente brasiliano alla cerimonia a causa dei noti motivi delle condanne di Lula per i reati di frode e corruzione, reati dai quali Lula non é stato mai prosciolto.

"Nel momento in cui ci sarà un intervento del Presidente Lula da Silva, - i seggi dell'Iniziativa Liberale saranno vuoti", ha dichiarato Rui Rocha, leader del gruppo dei parlamentari che formano il governo di Lisbona.

É una dura lezione per un presidente brasiliano essere respinto da quel paese che nel 1500 con la spedizione del navigatore Cabral verso le coste sconosciute di Porto Seguro aveva permesso la scoperta di quelle terre che successivamente avrebbero preso il nome di Brasile e a cui il Portogallo avrebbe dato la lingua ufficiale.

Fonte: https://revistaoeste.com/brasil/parlamento-portugues-veta-discurso-de-lula-em-data-comemorativa/

]

 

 


Citazione
Condividi: