Notifiche
Cancella tutti

Il segretario dell'ONU a Mosca il 26 aprile


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Si può supporre che Guterres non si presenti a mani vuote (vuoi vedere che sbloccano i fondi in cambio degli Azov infrattatisi nell'acciaieria?):

 

MOSCA, 22 aprile. /TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin riceverà il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che arriverà a Mosca il 26 aprile per colloqui con il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, ha detto il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.

 

"Martedì 26 aprile il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres arriverà a Mosca per colloqui con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Sarà ricevuto dal presidente Vladimir Putin", ha detto Peskov.

Il 19 aprile Guterres ha inviato messaggi alle missioni permanenti di Russia e Ucraina presso le Nazioni Unite con una richiesta rivolta ai presidenti dei due Paesi, Vladimir Putin e Vladimir Zelensky, di riceverlo nelle loro capitali.

Secondo il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, "il Segretario generale ha affermato che in questo momento di grande pericolo e di conseguenze, vorrebbe discutere misure urgenti per portare la pace in Ucraina e il futuro del multilateralismo basato sulla Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale". Guterres ha osservato che "sia l'Ucraina che la Federazione Russa sono membri fondatori delle Nazioni Unite e sono sempre stati forti sostenitori di questa Organizzazione".

L'annuncio è arrivato il giorno dopo che il capo delle Nazioni Unite aveva chiesto una pausa umanitaria di quattro giorni in Ucraina a partire dal 21 aprile prima della Pasqua cristiana ortodossa.

Il primo vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, si è detto molto scettico sull'idea del cessate il fuoco di Pasqua in Ucraina, perché le forze di Kiev avevano ripetutamente violato la tregua in passato. Il leader della Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, ha detto a TASS che l'idea di Guterres era irta di rischi, perché l'esercito di Kiev ha sempre usato il cessate il fuoco per raggruppare le forze e fortificare le posizioni.

Da qui:

https://tass.com/politics/1441883


Citazione
Condividi: