Notifiche
Cancella tutti

Internazionalizzazione o privatizzazione


cubainforma
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Juan Fernández

Juan Fernández, collaboratore de La pupila insomne, mi manda questa breve nota a proposito del dibattito sulla governance di Internet che gli USA rifiutano di condividere. Trovo molto interessante il finale, in cui si dice chi appoggia Washington, in questa posizione, perché tra i "pasi nordici" c'è la Norvegia, la cui ambasciata all'Avana si occupa di insegnare ai cubani come gestire il nostro futuro e anche organizza eventi con il nuovo " centro" politico obamista a Cuba per "insegnare" ad utilizzare Internet.

La questione della governance d'internet si sta scaldando.

Lo scorso giovedì 24 marzo il quotidiano Le Monde ha pubblicato una notizia su una dichiarazione del governo di Francia, dove esprimeva la sua insoddisfazione per il processo di transizione dell'ICANN.
 
Sottolineano che ciò che sta accadendo non è una "internazionalizzazione" dell'ICANN, ma la sua "privatizzazione".
 
Dice che gli "USA riprende con una mano ciò che lascia con l'altra", riferendosi al ruolo sproporzionato che avrà il settore privato esercitato attraverso il cartello "GAFA" Google-Apple, Facebook-Amazon.
 
Denunciano inoltre che la proposta di riforma "emargina gli Stati dal processo decisionale Uniti dell'ICANN, soprattutto rispetto al ruolo attribuito al settore privato"
 
Si basano sulla recente decisione di diminuire l'importanza del GAC nel nuovo schema di supervisione e controllo dell'ICANN.
 
L'articolo si conclude segnalando che la Francia potrebbe ottenere l'appoggio, per questa posizione, nella maggior parte dei paesi latino-americani giacché in Europa, non c'è unità su questo tema, poiché il Regno Unito de i paesi nordici appoggiano la posizione USA.

Ver: http://www.lemonde.fr/economie/article/2016/03/24/icann-paris-denonce-une-privatisation-de-la-gouvernance-d-internet_4889567_3234.html


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 3 anni fa
Post: 10314
 

internazionalizzazione, privatizzazione ed ..... sono la stessa cosa

hasta la victoria, siempre

😆


RispondiCitazione
Condividi: