Notifiche
Cancella tutti

Iraq-Putin assicura sostegno a Maliki contro Isil


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Iraq: Putin esprime pieno sostegno a Maliki contro offensiva Isil

(Aki) - Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso "pieno sostegno" al governo del primo ministro iracheno, Nuri al-Maliki, nella lotta contro i miliziani jihadisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante. E' quanto si legge in una nota del Cremlino che riferisce il contenuto di un colloquio telefonico tra i due.

Stando al comunicato, Maliki ha informato Putin delle iniziative messe in campo dal suo esecutivo per combattere "i terroristi nel nord del paese". Il premier iracheno ha sottolineato che gli insorti rappresentano una minaccia per la sicurezza dell'intera regione. Putin, dal canto suo, ha confermato il "pieno sostegno all'azione del governo iracheno" finalizzata a "liberare rapidamente il territorio della repubblica dai terroristi".

http://www.adnkronos.com/aki-it/politica/2014/06/20/iraq-putin-esprime-pieno-sostegno-maliki-contro-offensiva-isil_DWIPstjr7GyEqR29ftTShL.html


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

A questo punto la questione irachena si complica sempre più.

Enrico Mentana su La7 ha detto, "...dobbiamo capire cosa significa "pieno sostegno" mentre Obama aspetta il parere del Congresso ed ha promesso interventi, senza militari sul terreno iracheno, ma solo a determinate condizioni"

Se gli Usa vogliono un governo diverso

e la Russia sostiene Maliki

si potrebbe aggiungere un nuovo conflitto non armato tra Russia e Stati Uniti.

Rimane il fatto che l' Isil è stato alleato delle milizie anti Assad fino all' estate scorsa ed ha creato, addestrato e finanziato la nascita di al Nusra, tuttora considerata alleata della Coalizione siriana appoggiata dall' Occidente.

Lo scontro Sciiti-Sunniti attraversa il Medioriente, dal Libano, dove sono presenti Hezbollah (sciiti) e milizie armate sunnite, allo scontro principale tra Iran e Arabia saudita.

E Qatar e Giordania hanno già detto che non ospiteranno militari Usa contro i sunniti anche se affiliati ad Al Qaeda.

Gli USA nel Golfo Persico hanno basi nel Bahrein, dove c'e' una base aerea statunitense e la V flotta USA.

Ma il Bahrein è a maggioranza sciita e governato dalla minoranza sunnita, difficilmente gli USA potrebbero usare senza imbarazzo la base contro i sunniti di Al Qaeda per difendere il governo sciita di Maliki.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14335
 

già, marcopa, niente di buono all'orizzonte però...


RispondiCitazione
Condividi: