Notifiche
Cancella tutti

La Germania compra tlc. E l'aeroporto di Atene ?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Il programma delle privatizzazioni varato dal governo greco con la «troika» - Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea e Banca Centrale Europea - si è messo in moto partendo da una società dalle più facili da privatizzare visto che in pratica si tratta di una società già privatizzata, la Ote, la compagnia greca della telefonia, leader del settore nei Balcani.

La società tedesca Deutsche Telecom ha annunciato in un comunicato la sua decisione di acquistare il 10% delle azioni dell'Ote che attualmente sono di proprietà dello Stato greco. Nel comunicato la compagnia tedesca afferma che, nell'ambito dell'accordo raggiunto nel maggio del 2008 (quando acquistò circa il 30% delle azioni dell'Ote), il governo greco ha informato la Deutsche Telecom che intende fare uso del diritto alla vendita del 10% delle azioni che ancora possiede. In base al prezzo attuale delle azioni dell'Ote, il costo finale per i 49 milioni di azioni che corispondono al 10% del capitale azionario della compagnia raggiungerà i 400 milioni di euro. Una volta trasferite le azioni alla Deutsche Telecom, la compagnia tedesca sarà proprietaria del 40% dell'Ote. Ma la Germania vuole comprare molto in Grecia. Secondo il Wall Street Journal, Fraport, la società che detiene e gestisce l'aeroporto di Francoforte (uno dei primi hub europei), ha espresso interesse per acquisire la quota pubblica nell'aeroporto di Atene, pari al 55%.

Fonte: www.ilmanifesto.it
8.06.2011


Citazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 539
 

La società tedesca Deutsche Telecom ha annunciato in un comunicato la sua decisione di acquistare il 10% delle azioni dell'Ote che attualmente sono di proprietà dello Stato greco. Nel comunicato la compagnia tedesca afferma che, nell'ambito dell'accordo raggiunto nel maggio del 2008 (quando acquistò circa il 30% delle azioni dell'Ote), il governo greco ha informato la Deutsche Telecom che intende fare uso del diritto alla vendita del 10% delle azioni che ancora possiede. In base al prezzo attuale delle azioni dell'Ote, il costo finale per i 49 milioni di azioni che corispondono al 10% del capitale azionario della compagnia raggiungerà i 400 milioni di euro...................Ma la Germania vuole comprare molto in Grecia. Secondo il Wall Street Journal, Fraport, la società che detiene e gestisce l'aeroporto di Francoforte (uno dei primi hub europei), ha espresso interesse per acquisire la quota pubblica nell'aeroporto di Atene, pari al 55%.

ma la Germania paga con nuovo denaro oppure scala dal suo credito con la grecia? 8)


RispondiCitazione
Condividi: