Notifiche
Cancella tutti

La notizia ... a metà


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Cuba-USA: La notizia a metà

Néstor García Iturbe

L'agenzia EFE ha pubblicato un comunicato stampa dal titolo "USA APPROVA COMMISSIONE DEL SENATO 4 EMENDAMENTI SU CUBA".
Nel dispaccio non si spiega adeguatamente ciò che significa questa approvazione e meno ancora i benefici, se ce ne fosse qualcuno, che potrebbe ricevere il popolo di Cuba a seguito di tale decisione.
E' importante prendere in considerazione che pochi giorni fa, il signor Ben Rhodes, consigliere del presidente Obama, ha dichiarato che l'embargo (blocco) potrebbe cessare di esistere prima di quanto la gente pensi. E' chiaro che queste dichiarazioni potrebbero essere state parte della preparazione psicologica per questa notizia, in modo che nessuno pensi che la Casa Bianca sia estranea ad essa.
E' evidente che ciò che si approva in seno al Comitato, in qualsiasi di essi, deve andare al Plenum del Senato affinché ciò che è stato approvato possa continuare il suo cammino legislativo ed essere proposto ed approvato dalla Camera dei Rappresentanti e diventare una proposta di Legge che, dopo l'approvazione di entrambe le Camere, dovrà passare alla firma del presidente.
Di solito, alcuni emendamenti che hanno interesse per determinati settori sono inclusi in leggi fondamentali, con l'aspirazione che rimangono all'interno di questa e, quando la legge venga approvata da tutti i livelli, anche gli emendamenti lo siano.
Può darsi il caso che in una delle Camere non si approvi ciò che è stato approvato nell' altra, ciò che richiede un' analisi, studio e conciliazione per poter approvare la legge. In questo processo ci sono parti della legge che potrebbero essere soppresse o modificate, per sottoporla di nuovo all'approvazione di entrambe le Camere e, se approvata con le modifiche proposte, passarla al presidente per la sua firma, che anche potrebbe obiettare qualcosa su ciò che include la legge e che questa sia, ancora una volta, sottoposta a revisione.
Come antecedente dello spiegato possiamo porre come esempio la Legge Helms Burton, che fu sottoposta alla firma del Presidente Clinton e respinta. da questi. due volte fino a quando accadde l'incidente dell'abbattimento degli aerei e Clinton la firmò, nonostante che ancora alcune delle sue clausole non si siano potute applicare.
Oltre al maremagnum legislativo, che potrebbe essere risolto, rimane il contenuto delle proposte approvate.
La proposta approvata di Boozman e Tester si riferisce a che gli agricoltori USA possano esportare ed anche investire a Cuba, ma con il SETTORE PRIVATO AGRICOLO CUBANO, non nel settore statale nelle mani del governo.
L'eliminare il divieto dei viaggi a Cuba da parte dei cittadini USA è una richiesta che gli stessi possano avere i privilegi dei cubani residenti negli USA e gli statunitensi per nazionalizzazione che sono di origine cubana. In questo affare, il settore statale cubano riceve qualche beneficio, ma le imprese USA che già stanno operando deviano il turismo VERSO IL SETTORE PRIVATO CUBANO nell'affittare stanze, noleggiare auto ed i ristoranti, col fine che sia quel settore privato quello che riceva il maggior beneficio economico, non il settore statale cubano.
Per quanto riguarda i servizi di telecomunicazioni già esistono accordi di aziende USA con ETECSA, ma l'obiettivo, in questo caso, è quello di espandere le reti al fine di creare un sistema di divulgazione e di informazione separato dal SETTORE STATALE, dalle emittenti radio, televisione, giornali e riviste di proprietà dello stato, ciò che il governo USA chiama "la stampa ufficiale".
L'altro emendamento è quello che autorizza gli aerei con rotte che collegano Cuba a rifornirsi di combustibile sull'isola. L'emendamento è conseguenza dell'accordo firmato, recentemente, tra i due paesi perché compagnie USA possano volare in diverse parti di Cuba, dove, secondo le informazioni ricevute, NON SI PARLA CHE CUBANA DE AVIACION POSSA VOLARE NEGLI USA. Vale a dire CHE la più grande fetta dell'affare rimane nelle mani delle società USA, per non dire TUTTO.
Ora, all'approvare l'emendamento in cui si afferma che questi aerei possono rifornirsi di carburante a Cuba, neppure nell'emendamento si dice che se un giorno, gli USA hanno la cortesia di consentire che Cubana de Aviación voli nel suo paese, si permetterà ai nostri aerei far rifornimento di combustibile, per cui neppure questo emendamento ci favorisce, ma ci crea un problema futuro, a meno che loro pensino che Cubana mai volerà negli USA.
Ora avete la notizia completa, con i commenti se questi emendamenti beneficio, in generale, il paese (Cuba) o solo un settore che gli USA sono interessati che guadagni potere economico e politico.


Citazione
Condividi: